Diario della stagione 2002/3

 

 


22 Luglio; dopo una estate tormentata dal dubbio sull'iscrizione, riparte la nuova Lodigiani, al primo giorno di ritiro alla Borghesiana. Tanti i giovani, nuovo il mister e nuova la proprietà. Il ds Mecozzi va via e si aprono le nomination per la successione. Nuovo ed esperto il tecnico, Morrone. Presenti gli Ultrà Lodigiani che colloquiano e chiedono di tutto a tecnico e dirigenti. Clima di ottimismo generale.


27 Luglio: amichevole Lodigiani-Frosinone 2-2. Alla Borghesiana bella amichevole tra una Lodigiani con una preparazione di appena 5 giorni ed un Frosinone sulla carta più forte. Lodigiani per 2 volte in vantaggio con gol di Martinelli al quarto d'ora del prim tempo e di Picca al 14°del secondo tempo (particolarmente bello questo gol su contropiede), paregi del Frosinone di Musacco per l'1-1 (35°primo tempo) e Nicoletti (20°secondo tempo). Presenti circa 300 spettatori, con buona rappresentanza (un centinaio di semplici tifosi senza striscioni) di Frusinati, un centinaio circa. Presente, ovviamente, il nostro gruppo in questa prima uscita stagionale.


4 Agosto Lodigiani-Nuova Montello 5-0: ottimo test per la Lodigiani contro la squadra pontina militante in eccellenza laziale. Ottimi gli schemi d'attacco e il reparto centrale. Presente il nostro gruppo e le Testa Matte.


8 Agosto Lodigiani-Lupa Frascati Gioc 3-0. Ancora una buona prova con un'altra squadra dell'Eccellenza Laziale. Esordisce il portiere Gregori, che para un rigore sullo 0-0, poi la Lodigiani dilaga col passare dei minuti. Presente il nostro gruppo e le Teste Matte.


11 Agosto Lodigiani-Disoccupati Lazio 0-0: una Lodigiani un po appesantita gioca una buona gara magari a ritmi un po blandi con una selezione di giocatori disoccupati che ha lasciato comunque un'ottima impressione. Presente  il nostro gruppo con le Teste Matte.


14 Agosto Rieti-Lodigiani 0-5: una straripante Lodigiani umilia il Rieti tra le mura amiche, squadra che milita in CND. Troppo veramente il divario tecnico in campo nonostante una sola categoria di differenza e il dovere del Rieti di fare una bella figura davanti ai propri tifosi. Presenti sia noi del gruppo che le Teste Matte.


18 Agosto Lodigiani-Teramo di Coppa Italia di C 2-3: buon esordio della Lodigiani al Tre Fontane con una squadra di livello superiore. Marcature nel primo tempo di Zaccagnini al 19° e Sanetti al 33°, rimonta con doppietta di Faieta (primo gol su rigore) e Pepe per il Teramo nella ripresa. Il nostro gruppo è presente sostenendo la squadra con cori sporadici, mentre i Teramani hanno fatto una buona impressione, una cinquantina con cori costanti per tutti i 90 minuti.


23 Agosto: il gruppo si vede al Tre Fontane di Roma per preparare la coreografia dei 30 anni. Prove generali, decisione finali, un incontro con Toninho Cerezo e i suoi Kashima e dei diverbi di poco conto con la guardia giurata del Tre Fontane caratterizzano questa giornata.


25 Agosto: L'Aquila-Lodigiani 1-1. Sbagliamo orario della partita ed arriviamo a L'Aquila coi fari dello stadio spenti. Bella figura di merda.


28 Agosto: Lodigiani-Frosinone di Coppa Italia 0-1. Un gol di Fattizzo stende in apertura una britta Lodigiani, capace solo a tratti di far vedere un buon gioco. Nel primo tempo facciamo un buon tifo nonostante le poche unità causate dalla pioggia, nel secondo tempo caliamo vistosamente. Purtroppo anche noi siamo stufi di vedere una squadra che continua a perdere dopo la retrocessione. Si spera in una pronta risalita di china o saranno dolori per tutti, parola di ultrà. I Frusinati sono un'ottantina, con gli striscioni Uber Alles, Ultras e Monelli. Buon tifo per tutti i 90 minuti.


30 Agosto: gli Ultrà Lodigiani continuano il lavoro per la coreografia in uno spazio molto più adeguato del precedente. 6 ragazzi fomentati finiscono la preparazione dei teli e parte dello striscione di carta. Ancora tanto il lavoro da fare.


31 Agosto: primo numero di"Voce in Capitolo"dell'anno con ben una settimana di anticipo e passa, è il numero 34.


4 Settembre : Chieti-Lodigiani di Coppa Italia 3-0. Poco da dire, con una inconsistente Lodigiani già eliminata. Alla mezzora vantaggio del Chieti direttamente su calcio d'angolo tirato da De Simone. Dopo 10 minuti è Biancolino a siglare il raddoppio dei neroverdi su tiro a volo. Chiude le marcature Aquino all'80°. Da segnalare la presenza del nostro striscione, portato però da 2 esponenti delle Teste Matte.


4 Settembre: muore a L'Aquila Guido Attardi, allenatore della Lodigiani per ben 9 stagioni, allenatore che ci ha fatto sfiorare la serie B. Se ne va una pietra miliare del calcio biancorosso.


7 Settembre: realizzato uno striscione in memoriadi Guido Attardi, che recita: "I momenti più belli della nostra storia per sempre impressi nel tuo ricordo...ciao Guido!". A causa degli avvenimenti della settimana, modificato il numero 34 di "Voce in Capitolo".


8 Settembre: prima giornata di campionato, Lodigiani-Igea Virtus 0-1. Dopo polemiche e scioperi alquanto inutili parte il campionato di C. La Lodigiani esce battuta dal neutro di Anagni con una rete di Caserta al 12°del secondo tempo, dopo un buon primo tempo della Lodigiani, giocato ad alti ritmi. Nel secondo tempo la partita rallenta e l'Igea, in una delle 2 azioni di tutta la partita, ci punisce, forse eccessivamente. Purtroppo servono riparazioni in difesa e attacco. Scuri i volti di tecnico e dirigenti a fine partita. Buona presenza del gruppo ad Anagni, gruppo arrivato con le auto. Buon primo tempo a livello canoro, costante e rimbombante, calo nel secondo, ma comunque oltre la sufficienza, si canta anche con la squadra in svantaggio. Tifosi ospiti circa 3/4 ultras con lo striscione dei Boys'91, ben accolti da noi. Si limitano, dato il numero, alla presenza. Da segnalare una figuraccia della Lodigiani Calcio che non ha fatto effettuare il minuto di raccoglimento per Attardi né ha portato il lutto al braccio, come si era detto invece in settimana.


11 Settembre: prima riunione, desertica, del gruppo, in cui comunque ci si riesce ad organizzare per Palma Campania.


15 Settembre: Palmese Lodigiani, seconda di campionato, 0-1. Dopo 10 anni la Lodigiani torna ad una vittoria in una categoria che, per storia, non le compete. Buona la partita dell'11 di Morrone, con un primo tempo all'attacco concretizzato al 47°con una bella azione corale conclusa da Nardoni, abile a bruciare in velocità la difesa avversaria. Secondo tempo tranquillo di puro contenimento. Magistrale e sicura la prova di Gregori, buone prestazioni per l'autore del gol, Nardoni, ma anche per Fanasca, Fuoco e Luzardi su tutti. Infortunio per Sanetti che per fortuna si è rivelato meno grave del previsto. Gruppo presente in 6 con un'altra decina di semplici tifosi, si arriva, a causa di un incidente sull'A1, al 20°se non oltre del primo tempo, tifo così e così. Tifo ottimo nel secondo tempo, continuo, costante, di bell'impatto. Pochi e deludenti gli Ultras di casa, in silenzio per quasi tutta la partita.


18 Settembre: riunione alquanto affollata degli Ultrà Lodigiani. Il redivivo Danilo ci dona il nuovo megafono . Lo ringraziamo a nome di tutto il gruppo.


19 Settembre: tra volantini e stendardi nuovi in fermento l'attività del gruppo per la prima vera partita in casa dela C2.


20 Setembre: ultimata "Voce in Capitolo"arrivata al numero 35


21 Settembre: terza giornata (in realtà quarta) di campionato tra Lodigiani e Giugliano, finisce 2-0 per noi. Primo tempo molto equilibrato, con azioni da ambo le parti, ma è il Giugliano ad avere la palla d'oro del primo tempo, con uno sbaglio clamoroso di uno dei loro attaccanti a tu per tu con Gregori che vede il pallone uscire. Secondo tempo che si sblocca grazie ad una punizione incredibile da quasi metà campo di Luzardi, parabola che nessuna prende e tutti guardano (clamorosamente) fino a finire in porta, roba da Gialappa's. E'il 20° del secondo tempo. Da questo momento è solo Lodigiani e 5 minuti dopo una bella triangolazione De Sousa - Zaccagnini porta al raddoppio di quest'ultimo, palla appoggiata a fil di palo col portiere in uscita. Buon numero di Ultrà per il nostro esordio al Tre Fontane, anche se si poteva comunque fare di meglio. Tifo continuo ma non eccezionale nel primo tempo, molto meglio nel secondo con una maggiore intensità, comunque il nostro dovere è stato fatto per tutti i 90 minuti, ben oltre la sufficienza. Stendardi nuovi anche goliardici, nuove bandiere. Bella una versione di Kiss me Lycia cantata nel secondo tempo. Ultrà Giuglianesi presenti in 3/4 unità con lo striscione Brigate Boys, non tifano mai e stanno seduti. Presenti un'altra quindicina di semplici tifosi.


24 Settembre: riunione affollata e utile degli Ultrà Lodigiani, con tanto di punti da discutere. Tra le migliori.


29 Settembre: Catanzaro-Lodigiani 0-0. Una buona Lodigiani strappa senza demerito un pareggio in casa dei più quotati giallorossi. Il Catanzaro ha avuto l'occasione più ghiotta sbagliando un rigore sul finire del primo tempo. Per il resto azioni da una parte e dall'altra, ottima la Lodigiani in contropiede che a più riprese sfiora il colpaccio. Giusto il pari. Il nostro gruppo è presente in 4 unità che sbandierano i propri vessilli per 90 minuti. Viaggio massacrante effettuato in auto. Curva Catanzarese con , rispetto al potenziale, poche unità a cantare, chi ha cantato ha fatto però buon tifo per buona parte del match. Nessuna bandiera né stendardo, esposti solo un paio di striscioni da trasferta.


1 Ottobre: riunione, con buona presenza, degli Ultrà Lodigiani. Buone le proposte dal punto di vista della creatività.


3 Ottobre: Ultimata"Voce in Capitolo" numero 36.


4 Ottobre: duro lavoro presso il nostro deposito per prendere nuove stecche e montare tutte le bandiere. Lavoro reso possibile grazie a 5 ragazzi.


5 Ottobre: Lodigiani-Juveterranova Gela 1-2. Una Lodigiani non buona perde contro una Juve Gela che passa in vantaggio al 29°con Cataldi su rigore per fallo del solito Finetti, difensore veramente inetto in questo periodo. Raddoppio di Docente al 10° del secondo tempo. A questo punto ecco la Lodigiani che gioca al meglio ma sciupa veramente molto. Solo Zaccagnini al 35° del secondo tempo accorcia le distanze e sul finire una traversa del neo acquisto Trocini ci nega il pareggio. Ottima la prestazione del gruppo. Molto colorati, tifo costante nel primo e nel secondo tempo, grande intensità a momenti, le bandiere non smettono mai di sventolare. Si provano cori nuovi. Assenti ultras ospiti, presente solo qualche immigrato senza striscioni (una decina circa i tifosi effettivi nel settore).


9 Ottobre: Gladiator-Lodigiani 2-0. Recupero della prima giornata infausto per i nostri che perdono una partita brutta, senza combattere , a vantaggio del pur modestissimo Gladiator. Ma a parte la partita, quello che va sottolineato è che i nostri 4 presenti a Torre Annunziata in campo neutro sono stati costretti ad andare via prima perché una buona parte dei tifosi del Gladiator aveva l'intenzione di toglierci lo striscione, senza quasi una guardia a difenderci nella tribuna dove siamo stati schiaffati insieme ai tifosi del Gladiator, che ci hanno anche fatto inspiegabilmente dei cori contro. I nostri per salvare le pezze in una situazione delicata se ne sono andati alla fine del primo tempo, decisione giustissima pur di salvare la pezza che altrimenti sarebbe stata quasi inevitabilmente persa.


13 Ottobre: Brindisi-Lodigiani 2-0. Altra misera sconfitta, maturata tutta ne l primo tempo, con una Lodigiani tremendamente apatica e senza convinzione che si fa sopraffare da un avversario si più forte ma che andava affrontato ad armi pari. Presenza del gruppo in 3 unità arrivate con un'auto, presenti gli striscioni Ultrà Lodigiani e Teste Matte. Ottima la prova dei Brindisini, che ci hanno ben accolto.Tifano 90 minuti, cori possenti, molto colore, i migliori visti finora, spingono la squadra verso un'importante vittoria.


16 Ottobre: riunione per pochi intima alla Birreria Marconi, poche le decisioni prese, si rimanda tutto al dopo Lodigiani-Nocerina.


17 Ottobre: conclusa "Voce in Capitolo"numero 37. Inoltre volantinaggio notturno che ha battuto ben bene il quartiere di San Lorenzo e i suoi tanti locali.


20 Ottobre: Lodigiani-Nocerina 1-2. Partita ben giocata dalla Lodigiani che domina nel primo tempo e passa in vantaggio con Sanetti al 23° del primo tempo. Ma un'arbitraggio completamente contrario, nel secondo tempo, farà rimanere in 9 la Lodigiani con espulsione di Morrone e Andrea Viola in panchina. Arbitro che sarà costretto a lasciare il Flaminio da un'uscita secondaria e sotto scorta per avitare la rabbia del nostro gruppo alla porta carraia, da dove sarebbe dovuto regolarmente uscire. Comunque è quest'arbitraggio che ha consentito alla Nocerina di raggiungerci e segnarci in due azioni casuali, il secondo gol non sappiamo quanti minuti dopo la fine del tempo regolamentare. Ottima prova del gruppo che pur non in tanti domina sugli spalti di fronte ai 500 Nocerini che però si fanno sentire molto ma molto poco, soprattutto se si pensa al loro potenziale. Colorati e compatti, nonostante il numero, cantiamo per tutta la partita.


23 Ottobre: riunione del nostro gruppo alla Birreria Marconi, si inizia già  a parlare della prossima partita in casa e della trasferta prossima di Andria.


27 Ottobre: Fidelis-Andria-Lodigiani 1-0. La Lodigiani perde contro una diretta concorrente per la salvezza contro una Fidelis Andria non di certo irresistibile e che segna alla fine del primo tempo in maniera abbastanza casuale. Enesima sconfitta e delusione per i 3 presenti del nostro gruppo che sono costretti a mettere gli striscioni in tribuna coperta per la mancata apertura del settore, cosa che per fortuna non provocherà problemi. Ottima la prestazione della curva andriese, continuo il tifo per tutti i 90 minuti, oltre ad essere veramente in tanti in curva. I migliori visti fino ad adesso.


28 Ottobre : riunione eccezionalmente di Lunedì per parlare della gara interna che ci si appresta ad affrontare conto l'Acireale. Distribuiti i primi volantini per la partita. Diramato un comunicato ufficiale che sancisce una protesta per la partita di Sabato.


29-30- 31 Ottobre: volantinaggio più intenso del solito per garantire una buona presenza in vista della partita di Sabato.


1 Novembre: completata in extremis "Voce in Capitolo"numero 38


2 Novembre: Lodigiani-Acireale 1-1. La Lodigiani spezza la serie negativa con soltanto un pareggio ottenuto peraltro su un rigore al 38°del primo tempo realizzato da Sanetti dopo aver subito l'istantaneo vantaggio acese. Il gruppo nella prima mezzora è in silenzio per protestare per la situazione negativa della squadra e della società, da quando si riprende a tifare il tifo però è molto ma molto scarso, degno di questa squadra. Un centinaio gli Acesi, una quarantina gli ultras. Parapiglia a fine partita, una nostra carica fa rinchiudere gli Acesi nella loro curva, Acesi che però reagiscono uscendo e innescando un folto lancio di oggetti tra le due parti, con scene rocambolesche che si sono susseguite per tutta la zona dello stadio. Assurdo quanto tempestivo l'intervento di elicotteri della polizia (!) e agenti in borghese della digos ai quali però non riuscirà la missione di pizzicarci né a noi e crediamo nemmeno agli Acesi.


7 Novembre: riunione ritardata a Giovedì del gruppo, dove si discute molto tra i componenti dei singoli gruppi su varie questioni, non si riesce a preparare nulla per Latina. Discussione anche per l'atteggiamento da avere nei confronti dei Latinensi nella prossima trasferta di Latina.


8 Novembre: diramato il nostro comunicato ufficiale relativo ai fatti di Lodigiani-Acireale.


10 Novembre: si parte per Latina, pur con molti contrattempi. Si sceglie di andare in auto. La nostra presenza è di poco più di 15 unità di Ultrà Lodigiani in netta maggioranza, e Teste Matte, che stringono buoni rapporti a livello personale, non cndivisi dal nostro gruppo che si dissocierà in tutto. La partita segna una nostra ennesima sconfitta a fine partita dopo che la Lodigiani ha tenuto più che bene per tutto il tempo, sconfitta immeritata. Su un buon livello il nostro tifo, cantiamo, ci sgoliamo e ci spogliamo sotto al freddo verso la fine della partita, i Latinensi tifano in maniera un po svogliata per esplodere solo dopo il gol, nn sufficiente il nostro giudizio su di loro. Inoltre inutile il loro accendere le torce se poi si vede solo un po di fumo che fuoriesce dalla balconata. Nessun problema con loro, solo dei cori fattici dai Latinensi senza un reale e preciso motivo, chiarimento verbale con un rappresentante della Brigata Littoria a fine partita, nessun problema dopo.


13 Novembre: riunione molto svogliata del gruppo che non decide quasi su nulla data l'incerta situazione che si presenta per Lodigiani-Olbia, partita in cui si decide di tifare regolarmente.


14 Novembre: ultimata"Voce in Capitolo"numero 39, ancora uno ed è 40.


16 Novembre: Lodigiani-Olbia 2-1. La Lodigiani vince la partita che doveva vincere e si rilancia in classifica, dopo tanta paura. Dopo una fase di studio apre le marcature Russo a fine primo tempo (43°)su azione lanciata da Luzardi. Ma al 28°del secondo tempo una splendida punizione di Siazzu porta in parità l'Olbia, ma 6 minuti dopo Polani, migliore in campo di questa squallida partita, mette il sigillo al 2-1 finale. L'arbitro recupererà 12 minuti! Liberatorio il fischio finale. Buona presenza del gruppo che canta soprattutto nel secondo tempo con un'intensità molto alta, una delle migliori prove forse viste al Tre Fontane, data anche la dispersività dello stadio. Dura la contestazione verso Morrone anche dopo il finale. Olbiesi presenti in 15 unità ultras (Boys e Brigate Bianche) e qualche altro tifoso normale, sulla sufficienza il loro tifo,che risente molto del risultato deludente.


19 Novembre: in riunione si organizza, in maniera più agevole rispetto a Latina, la trasferta di Frosinone.


24 Novembre 2002: Lodigiani-Frosinone 4-1. Forse questa partita sarà ricordata per il gol di Gregori su punizione o per il 2-1 del Frosinone del quale Mai Dire Gol ha chiesto il filmato (non stiamo scherzando). Ma noi ce ne andiamo al 3°minuto del primo tempo dopo l'ennesimo abuso di potere subito dalla Digos di Frosinone. Un comunicato successivo spiegherà l'accaduto.


26 Novembre: la nostra riunione vede come autentico trascinatore il Vicentino che si ubriaca e offre da bere e mangiare a tutti per un conto complessivo di 40 Euro, ma il bello è che poi gli viene fame e in 4 andiamo in un ristorante dietro Piazza Navona, conto complessivo 71 Euro! Grazie Vicentino! Ps: inutile dire che con uno show del genere di Lodigiani non si è quasi parlato.


28 Novembre: pubblicata"Voce in Capitolo"numero 40, che per la seconda volta nella sua storia ha una tematica speciale.


30 Novembre: Lodigiani-Ragusa 1-1. Parlando della partita giusto pari anche se la Lodigiani avrebbe meritato qualcosa di più, ma questa non è minimamente una squadra che vince! Eppure la Lodigiani passa quasi subito in vantaggio con una bella azione iniziata dalle fasce e conclusa in mezzo all'area da Sanetti, ma all'11°del secondo tempo il pareggio ibleo di Infantino sarà una specie di fotocopia di questo gol. Più caotica la situazione sugli spalti, dove si presenta un nuovo gruppo di nome Divisione Ultras, e subito ci sono dei contrasti per via della politica, contrasti che ci faranno perdere i primi 5 minuti di tifo in discussioni. Compromesso tra i gruppi e questione rinviata alla riunione del nostro gruppo. I nuovi ragazzi si schiereranno isolatamente al lato dela tribuna (ci viene dato il lato opposto della tribuna Coperta con gli ospiti messi in Sud), il nostro gruppo fa un ottimo tifo nel primo e nel secondo tempo. Trascinante, imponente e goliardica, la nostra tifoseria ha trovato finalmente lo smalto delle migliori stagioni, sperando che non sia un fenomeno transitorio. I nuovi ragazzi di Divisione Ultras, una quindicina, ci seguono nei cori solo nel secondo tempo. Una decina di ultras e una quindicina/ventina di tifosi normali i tifosi del Ragusa, che questa volta non riusciamo a sentire ma di tanto in tanto li vediamo muoversi. Complimenti e onore a loro per aver affrontato questo viaggio.


3 Dicembre: riunione degli Ultrà Lodigiani dove si parla del nuovo equilibrio che deve raggiungere la curva al fine di cooperare tra i gruppi, forse troppi, della nostra tifoseria.


8 Dicembre: Foggia-Lodigiani 1-0. Partita che poteva regalare di più ad una Lodigiani buona nel gioco ma scarsissima nel possesso di palla. Alla fine nel secondo termpo escono fuori i più titolati avversari con una rete di Greco al 33°. La Lodigiani non ha mai avuto vere occasioni da rete e se le ha avute le ha concluse nella maniera peggiore possibile. Squadra veramente inutile. La nostra presenza è di 4 unità che diventeranno 3 per defezione del Cerveteri prima della partita. I Foggiani , pur divisi, vantano per quasi tutta la partita, calcolando che scioperavano i primo 10 minuti, toccando livelli di tifo a tratti anche impressionanti.


11 Dicembre: riunione solita degli Ultrà Lodigiani dove viene messa a punto in tutti gli aspetti la gara contro il Tivoli.


12 Dicembre: completata "Voce in Capitolo" numero 41.


14 Dicembre: Lodigiani-Tivoli 1-0. Sanetti all'89°, marcatura che non dimenticheremo non tanto per la fortuna avuta dall'attaccante nella circostanza, ma anche per un grande Gregori che ci ha letteralmente salvati non solo parando un rigore ai Tiburtini nel primo tempo, ma con tutta una serie di interventi risolutivi. Inutile negare che l'esplosione di gioia del nostro settore è stata molto evidente per una vittoria tanto immeritata quanto vitale per il proseguimento del nostro campionato. Il nostro tifo è stato buono e costante sin dall'inizio della partita, con buoni picchi nel secondo tempo anche se si è buffoneggiato a lungo tra Ultrà Lodigiani e Divisione Ultras con finte cariche a vicenda, nel complesso ha prevalso un tifo goliardico ma comunque molto buono anche come incitamento verso la squadra. Per problemi logistici la nostra torciata è stata rimandata al secondo tempo, ma è stata di ottimo impatto. Poco da dire sugli ospiti, circa 70/80, poco tifo e striscioni sparsi, si vede la scarsa consistenza ed esperienza dei tivolesi. Con loro comunque rapporti di indifferenza e nessun coro contro.


19 Dicembre: ritirate le nuove sciarpe in doppia lana del nostro gruppo, in serata riunione dove si è a lungo discusso dell'andamento attuale, di un nuovo striscione da casa, della cena di fine anno e della trasferta a Pozzuoli.


22 Dicembre: Puteolana-Lodigiani 0-2. La Lodigiani vince due partite delle due che doveva vincere, partita praticamente tranquillissima o quasi per la Lodigiani, che apre quasi subito le marcature con Sanetti e raddoppia su rigore nel secondo tempo sempre con Sanetti. Partita a parte presenza in 10 unità tutte del gruppo,  le due macchine arrivano però in ritardo, una seguirà dal 15°del primo tempo (tifando tutto il tempo ugualmente), e la seconda arriverà nel secondo tempo, portando il tifo a livelli apprezzabilissimi per intensità e continuità. Assenti gli Ultras di casa, più che giustificati a nostro parere, anche se, a detta nostra, una forma di presenza ci dovrebbe sempre essere, pur in forma contestativa. Il mancato saluto della squadra a fine partita ci posta ad un chiarimento a muso duro con la squadra, da cui comunque usciamo con grande fermezza.


28 Dicembre: allegra, numerosa e chiassosa cena di fine anno in un ristorante di San Giovanni che alla fine ci ha quasi cacciato, se non per il largo conto (oltre 200 Euro) che abbiamo dovuto elargire nelle casse di quegli avvoltoi! La serata si è svolta in totale spensieratezza con show personale del Cerveteri, birra e vino a fiumi e il solito gruppo analcolico!


31 Dicembre: è già terminata "Voce in Capitolo" numero 42.

2003

 

5 Gennaio: Lodigiani-Gladiator 2-2. E' un gol in corsa di Sanetti ad inizio partita a regalarci l'illusione di un'altra vittoria, ed è Polani che all'89 con un eurogol ci regala un ormai inaspettato pareggio. In mezzo i due gol del Gladiator e poca Lodigiani, che poi rischia addirittura di vincere, pareggio forse alla dine giusto. Il gruppo si presente a ranghi non completi ma con un buon tifo nel primo tempo, mentre a livelli molto bassi nel secondo tempo, mentre a fasi alterne il tifo dei 50 del Gladiator, non tutti ultras e che un po si perdono nel vuoto della curva nord (com'era migliore per gli ospiti la tribuna scoperta). Cori reciproci contro e pullman del Gladiator scortato a fine partita. Non distribuita la fanzine per motivi tecnici.


8 Gennaio: riunione importante degli Ultrà Lodigiani nonostante il Fagiano di Cerveteri, si discute in maniera decisa di tematiche attuali e da risolvere.


12 Gennaio: Igea Virtus-Lodigiani 0-0. Partita che, semntendo il risultato, è stata invece combattuta, con prevalenza della Lodigiani nel primo tempo (ma l'Igea ha prodotto un'occasione ghiottissima) e secondo tempo più equilibrato, dove la stanchezza dovuta al campo pesante si è fatta sentire. Noi, in 3 del gruppo, siamo presenti in una decina nel settore, con gli striscioni Ultrà Lodigiani e Teste Matte. Gli Ultrà di casa tifano solo per pochi minuti, poi silenzio o cori di contestazione. Da segnalare Semplice, ora all'Igea, salutato ad inizio partita, e tutta la squadra che ci ha ringraziato salutandoci sotto il settore a fine partita.


14 Gennaio: ultimata "Voce in Capitolo" numero 43.


15 Gennaio: riunione degli Ultrà Lodigiani in cui si parla della trasferta di Gela e Giugliano, dei terracinesi, di volantinaggio ecc.


19 Gennaio: Lodigiani-Palmese 0-0. 5° risultato utile ma pareggio sciapo, con una Lodigiani che ha la supremazia del campo ma non la fa minimamente fruttare, rischiando, di tanto in tanto, anche di prenderle. In ombra l'attacco. Dal punto di vista corale buon primo tempo del nostro gruppo, secondo tempo a livelli molto bassi, soprattutto nella seconda metà, c'è da migliorare e molto ancora. Palmesi una cinquantina di cui una decina di ultras dove spicca lo striscione Anno Zero, peccato che non si sentono mai se non quando ci offendono tra primo e secondo tempo. Amatoriali.


21 Gennaio: riunione molto breve del gruppo a causa delle poche persone presenti e della forte pioggia.


26 Gennaio: Giugliano-Lodigiani 1-0. Partita non brutta ma senza punti della Lodigiani, che alterna momenti di buon gioco più grazie al talento dei singoli che al gioco veramente nullo impostato dall'allenatore. La sconfitta arriva quasi subito di rigore, più che evidente e giusto. Il nostro gruppo è presente in una ventina di unità, molti dei quali arrivano a partita iniziata. Buon tifo nel primo tempo e all'inizio del secondo, completamente insufficiente nel secondo tempo. I Giuglianesi ci sono ma non li vediamo. Infatti stanno nella nostra stessa tribuna ma il separatorio non ce li fa né vedere né sentire, pertanto non possiamo dare un giudizio su di loro.


-29 Gennaio: riunione del nostro gruppo più accesa dell'ultima volta, ma comunque un po moscia, si decide molto poco nonostante sia in arrivo il Catanzaro.


-30 Gennaio: completato uno dei numeri più belli di "Voce in Capitolo",il numero 44.


2 Febbraio: Lodigiani-Catanzaro 2-2. Partita che ci vede prima in vantaggio con Sanetti ad inizio partita e pareggiare col 2-2 solo alla fine grazie ad un rigore che non sappiamo valutare onestamente. Una Lodigiani brutta e che subisce nonostante abbia giocato 3/4 di partita in 11 contro 10, alla fine anche in 11 contro 9, ma niente. Scelte tecniche sempre più discutibili. Tifo del gruppo sicuramente sulla sufficienza nel primo tempo, così nella prima metà del secondo tempo, mentre è proprio verso la fine che coralmente diamo il meglio, spingendo la squadra al pareggio e all'assedio finale. Diciamo buona nmel complesso la nostra prova. Catanzaresi 400, un centinaio dalla Calabria. Fanno un tifo discreto ma nulla di sensazionale, forse ci aspettavamo di più, anche se hanno il merito di tifare anche con la squadra in svantaggio.


17 Febbraio: Juveterranova Gela-Lodigiani 0-1. Un gol di Sanetti in apertura decide la partita, risultato praticamente mai messo minimamente in discussione. Quello che però sottolineiamo, partita e risultato a parte, è la presenza dei nostri 2 eroi a rappresentanza di Ultrà Lodigiani e Teste Matte, arrivati in quella che è la trasferta più a sud della nostra storia con treno e pullman da Catania, unico mezzo per arrivare. Curva gelese che ci offende senza motivo, dimostrando senz'altro poco rispetto per chi ha fatto chilometri per arrivare fin laggiù.


20 Febbraio: riunione del nostro gruppo prima della partita in casa col Brindisi, si decide per una minicoreografia.


21 Febbraio: ultimata "Voce in Capitolo" numero 45.


22 Febbraio: realizzato lo striscione "Impazzisco per te" per la partita col Brindisi.


23 Febbraio: Lodigiani-Brindisi 0-2. Purtroppo una inconsistente Lodigiani cede il passo al più quotato Brindisi senza praticamente mai giocarsi la partita, se escludiamo un palo di Sanetti in apertura. Partita che quindi non ha avuto storia. Il nostro gruppo si presenta ad inizio partita con banderine bianco e rosse, fumogeni, torce, cartata e uno striscione srotolato in campo con la scritta "Impazzisco per te", il tutto di bell'impatto. Il tifo è su buoni livelli nel primo tempo nonostante il risultato negativo, ma oggettivamente nullo nel secondo tempo, dove si nota tutta l'attuale disorganizzazione del gruppo. Brindisini circa 200 coi gemellati Folignati, fanno un tifo continuo ma ci aspettavamo una maggiore intensità. Comunque un'ottima presenza.


26 Febbraio: realizzato al Postaccio lo striscione in memoria di Alberto Sordi: "Nella tua immagine popolare, il saluto di Roma immortale...ciao Albertone!".


27 Febbraio: alla riunione si presentano solo 3 persone, si sceglie di rifinire lo striscione per Sordi, che necessitava di qualche modifica estetica.


28 Febbraio: funerali di Alberto Sordi, ai quali partecipano circa 200.000 persone. Esposto davanti alla Basilica il nostro striscione, indecorosamente i PS ci faranno staccare la firma, che terremo a mano.


2 Marzo: Nocerina-Lodigiani 1-0. Lodigiani sempre più salda al terzultimo posto in classifica, con una prova che solo all'inizio sembra poter portare ad almeno un punto, poi è bunker della Lodigiani, bunker però violato ad inizio secondo tempo dai Molossi, che grazie a noi (ovviamente) escono da una crisi nera. Noi siamo presenti in 7, giunti con le auto, data l'acustica, come negli scorsi anni, vani sono i tentativi di farci sentire. Esposto ad inizio partita lo striscione per ricordare Sordi. Curva di casa con poche unità ma che comunque fa un buon tifo.


4 Marzo: per il secondo anno consecutivo gli Ultrà Lodigiani presenziano al Carnevale di Ivrea per la battaglia delle arance. All'ultimo momento si torna a battagliare a fianco degli Arduini, il resoconto intero comunque nello speciale.


7 Marzo: finalizzata "Voce in Capitolo"numero 46.


9 Marzo: Lodigiani-Fidelis Andria 2-1. La Lodigiani torna alla vittoria dopo una partita sofferta e con l'Andria rimasta già a fine primo tempo in 9 uomini. La Lodigiani passa proprio nel primo tempo con un rigore di Sanetti (che provoca la prima espulsione andriese), ma fulminea è la reazione dell'Andria. Nel secondo tempo la Lodigiani pressa e trova il raddoppio, sudatissimo, con un bel tiro rasoterra di Sanetti sempre. Più bella la partita del tifo. Da parte nostra buon primo tempo, tifo costante che azzittisce i pochi andriesi presenti. Nel secondo tempo il gruppo decide all'unanimità di scavalcare e di spostarsi in curva sud, dove vengono appesi tutti quanti gli striscioni dei nostri gruppi. Ottima l'idea, più che buono il tifo anche in curva sud. Deludenti gli Andriesi, una trentina, la metà ultras, che si mettono a sedere quasi subito, da apprezzare la presenza ma data l'importanza della partita anche per il loro il giudizio complessivo è completamente insufficiente.


16 Marzo: Acireale-Lodigiani 1-1. Partita equilibrata con l'Acireale in vantaggio dal primo tempo e pareggio di Fanasca ad 11 minuti alla fine con un bel colpo di testa, comunque nulla di demeritato. Noi siamo presenti in 2 con gli striscioni Ultrà Lodigiani e Teste Matte. Problemi con gli acesi che verranno raccontati da un successivo comunicato. Nulla la Nord Acese, sciapa invece la sud anche se, secondo il suo "stile"prova di tanto in tanto a tifare.


24 Marzo: il nostro Comunicato Ufficiale spiega i fatti di Acireale.


26 Marzo: riunione che ci aspettavamo sicuramente migliore in termini di affluenza, comunque vengono prese posizioni su diverse questioni.


28 Marzo: ultimazione e pubblicazione on line di "Voce in Capitolo" numero 47.


30 Marzo: Lodigiani-Latina 1-1. La Lodigiani passa subito in svantaggio su punizione di Gagliarducci. E'un Latina che si accontenta e la Lodigiani prova ad attaccare e solo un palo di Fanasca è veramente rilevante nel primo tempo. Nel secondo tempo il pareggio arriva quando meno ce lo aspettiamo a 5 minuti dalla fine grazie a Pantano. Pareggio comunque inutile. Il nostro gruppo, numeroso, tifa in Curva Sud, con grande costanza ed intensità per tutta la partita nonostante lo svantaggio immediato. Grande prova sicuramente, Pontini circa 300, fanno un buon tifo. Indifferenza nei loro confronti.


6 Aprile: Olbia-Lodigiani 1-0. Partita determinata da grande nervosismo, ed un arbitro decisamente contro. Lodigiani che dopo un palo di Fanasca (la solita sfiga) passa in svantaggio con gol dell'ex Rassu (in quanti se lo ricordano, stagione 94/5?). Grande nervosismo, presto la Lodigiani si ritrova in 10 per l'espulsione di Fiorentini più la cacciata di Morrone che cerca di picchiare arbitro e panchina dell'Olbia (!), nonostante tutto la Lodigiani attacca e l'Olbia contiene. A metà secondo tempo espulsione di Nativi dell'Olbia per fallo da ultimo uomo, è assedio vano fino alla fine, Lodigiani condannata ai play out. Gli Ultrà Lodigiani sono presenti in 5, cantando per buona parte della partita, sicuramente più degli Olbiesi che stanno zitti e fanno pochissimi cori. Pochissimi anche come numero di presenti in curva. Sicuramente ci aspettavamo di più. Il viaggio degli Ultrà Lodigiani è stato tanto all'andata quanto al ritorno effettuato col traghetto.


10 Aprile: è già pronta"Voce in Capitolo"numero 48.


13 Aprile: Lodigiani - Frosinone 2-2. Partita vibrante tra un Frosinone in  piena crisi di risultati ed una Lodigiani che doveva vincere a tutti i costi. Ma sono i Ciociari a passare in vantaggio nel deserto del Flaminio (ospiti assenti per contestazione), quasi subito al 6° con rete di Aruta. A fine primo tempo il pareggio di Polani ed in apertura secondo tempo Lodigiani in vantaggio con Sanetti...sembra fatta ma il Frosinone non molla e alla mezzora del secondo tempo fissa il definitivo 2-2 col solito Aruta. Nel complesso una bella gara dove la Lodigiani ha dimostrato di non saper tenere la concentrazione nei momenti decisivi. Il gruppo sostiene attivamente la squadra per tutta la partita anche se stavolta non può tifare dalla curva Sud.


19 Aprile: Ragusa - Lodigiani 2-1. Dopo un primo tempo noioso, che termina sullo 0-0, la partita in terra sicula si accende nel secondo tempo, con gli Iblea che nel giro di pochi minuti vanno sopra per due reti. La Lodigiani accorcia ma nulla più. Sugli spalti del "Campo" presenti 2 Ultrà Lodigiani arrivati in treno, partiti alle 17.15 del giorno prima, e per la stanchezza si riposeranno dentro al settore ospiti. Ottima l'accoglienza della tifoseria iblea nei nostri confronti, veramente esemplare in tutti i sensi. Ottimo il tifo espresso dalla curva di casa. A fine partita ritorno in aereo per i nostri 2 eroi che rischiano di perdere l'aereo per il mancato passaggio promesso dalla società (mancanza di rispetto totale), ma giunti a destinazione dopo col pullman di linea e grazie al ritardo di un'ora dell'aereo.


27 Aprile: Lodigiani-Foggia 0-0. Una Lodigiani ormai terzultima classificata fa una passeggiata col Foggia a cui serviva questo punto per la promozione matematica. Partita svogliata ma con qualche spunto interessante in casa rossonera, ma poco più. Oltre 2000 i Foggiani giunti a Roma che riempiono quasi tutta la Nord, ottimo anche il tifo espresso dai satanelli, una tifoseria che merita sicuramente il salto di qualità. In casa Ultrà Lodigiani non si è da meno e si tifa incessantemente con grande soddisfazione del direttivo per aver comunque tifato al meglio. Inferiori numericamente ma inferiori a nessuno.


30 Aprile: riunione dopo diverso tempo degli Ultrà Lodigiani. Buona la presenza del gruppo e punti affrontati con tempismo e serietà.


4 Maggio: Tivoli-Lodigiani 5-2. Vergognosa prova della Lodigiani in una partita che pur non servendo a niente andava affrontata con più concentrazione. Lodigiani addirittura in vantaggio di due reti in apertura, vantaggio presto dilapidato. Tivolesi zitti per tutta la partita eccetto un paio di cori verso la fine. Ultrà Lodigiani presenti in una cinquantina d'unità, arrivati in auto, Cotral e un matto arrivato in bici. Ottimo tifo in apertura, calato nel primo tempo, buono in apertura secondo tempo, pungente, contestatorio, goliardico ed ironico per tutta la seconda metà del secondo tempo.


9 Maggio: conclusa "Voce in Capitolo"numero 49.


11 Maggio: Lodigiani-Puteolana 3-0. La Lodigiani si congeda dal campionato e con non poche difficoltà batte la Puteolana con 3 reti nel secondo tempo. Poco da dire su questa partita giocata nel deserto del Flaminio. Assenti, come prevedibile, i tifosi ospiti, noi per lo più contestiamo in forma ironica la squadra.


13 Maggio: ci si riunisce alla Birreria Marconi preparando la gara contro l'Olbia. E'l'ultima riunione di questo triste campionato.


21 Maggio: comincia la preparazione della coreografia dei Play Out contro l'Olbia, gli Ultrà Lodigiani si dividono in due gruppi, uno per preparare lo striscione al postaccio, l'altro per l'intaglio ed il montaggio dela stoffa allo Zodiaco.


23 Maggio: pronto il numero 50 di "Voce in Capitolo" con il record di 11 pagine.


24 Maggio: con l'ultimazione dello striscione per la coreografia è tutto pronto per la partita contro l'Olbia.


25 Maggio: Lodigiani-Olbia Play Out gara di andata 1-2. Purtroppo la Lodigiani perde nella maniera più immeritata contro un Olbia vincente dopo essere passato in svantaggio e dopo aver fatto 3 tiri nell'arco della gara intera. Primo tempo finito 0-0 con un'ottima Lodigiani, che gioca la sua migliore partita dell'anno, ed un Olbia di contenimento puro. Nel secondo tempo l'assedio biancorosso (sedato dall'ottimo ex Pastine) sembra concretizzarsi con l'1-0 di Fanasca che si aggrappa al settore di Curva Sud per esultare con noi! Ma una disattenzione difensiva ed una papera del nostro portiere metteranno praticamente fine ai nostri sogni di salvezza. Olbiesi un centinaio circa, affiancata dagli Uber Alles del Frosinone, fanno un tifo discreto. Gli Ultrà Lodigiani si vedono dalle 9 di mattina in poi in un fiume di alcool e di birra in particolare, cosa abbastanza inedita, distribuzione alcolica che dura fino a pochissimo dall'inizio della partita. Si ultimano i particolari per la coreografia e mano a mano arriveranno gli altri. All'arrivo della squadra è un boato di incoraggiamento. Alle 15.15 circa si aprono i cancelli e si entra alla spicciolata per entrare tutti quanti in Curva Sud, dove si allestice la coreografia, ben realizzata: striscione in campo "Nil Difficile Volenti" e bandiere a due aste lunghe ad onda in tutto il nostro settore, interamente bianche o rosse. Nel secondo tempo accensione di torce e fumoni. Il tifo è ottimo con stupendi picchi di intensità nel secondo tempo. Peccato che sarà tutto inutile.


 

 

 

-Vai al diario della stagione 2001/02

-Vai al diario della stagione 2000/01