Diario della stagione 2001/02

 

1 Luglio: torna di Mauro alla carica di direttore tecnico, affiancando l'amministratore Mecozzi.


4 Luglio: Ubaldo Righetti è il nuovo allenatore della Lodigiani 2000/01


22 Luglio: la nuova Lodigiani si raduna alla Borghesiana, in cui svolgerà tutta la fase precampionato. Volti nuovi Fabio Rimedio, proveniente dal Livorno, Gabrielli dalla primavera del Milan e De Vizzi dalle giovanili della Fiorentina. Per il resto conferme e promozioni dalla primavera.


8 Agosto: Aprilia-Lodigiani 1-1. Prima uscita in sordina per la Lodigiani, comunque ancora da rodare. Biancorossi in vantaggio al primo minuto del secondo tempo con Anselmi, pareggio in extremis dell'Aprilia. Il nostro gruppo è presente in circa 10 unità più un altro centinaio di tifosi normali provenienti dalla vicina Roma. Sia noi che i padroni di casa, comunque scarsini, non offriamo un gran tifo. Indifferenza tra le due tifoserie, solo qualche piccolo diverbio di poco conto.


9 Agosto: la Lodigiani dà fiducia a Pantano ed acquista Gentilini, ultima stagione con l'Atletico Catania.


12 Agosto: Lodigiani-Teramo di Coppa Italia finisce 2-1. Vittoria meritata per la Lodigiani, che nel primo tempo stende in 5 minuti, prima con gol di testa di Mangili e poi su pallonetto di Lucidi, la compagine abruzzese. Inutile il gol che accorcia le distanze. In generale buono l'esordio di tutti i nuovi elementi. Il gruppo è ovviamente presente a questa partita, mentre 4 sono i Teramani con lo striscione Devils. Da annotare un diverbio, poi risolto, da alto tasso alcolico tra un nostro membro ed uno dei Devils.


19 Agosto: L'Aquila-Lodigiani 3-1. La squadra Abruzzese domina in una partita insignificante per entrambe le squadre, la Lodigiani lascia giocare sin troppo la squadra rossoblu che in 50 minuti è sul 3-0. Unica nota positiva l'esordio del sedicenne De Sousa che firma al 75° il gol della Lodigiani. La nostra macchina parte ed arriva senza problemi a L'Aquila, seppur con lieve ritardo, la polizia aquilana, impreparata, con una serie di scuse afferma di non poter aprire il settore ospiti e ci impedisce di mettere gli striscioni in tribuna, dove comunque c'erano molti tifosi della Lodigiani. Piuttosto che vederci impotenti la partita ce ne torniamo a casa. Per il poco che abbiamo visto la curva dell'Aquila è stata a sedere senza cantare, cosa da capire data la scarsissima importanza della partita. Presenti gli striscioni dei 2 gruppi principali e delle rispettive sezioni.


24 Agosto: rimesso a nuovo lo striscione da trasferta, a causa delle cattive condizioni dopo essersi"consumato"lo scorso campionato.


26 Agosto: Sassari Torres-Lodigiani 0-0. La Lodigiani, praticamente fuori dalla Coppa, disputa in formazione rimaneggiata, un'ottima partita, giocando alla pari per 70 minuti con la Torres, e subendo, negli ultimi 20 minuti, un po troppo il pressing dei Sardi. Buona comunque la prova dei biancorossi. Noi siamo presenti, stavolta senza problemi, in 2 unità del gruppo con lo striscione da trasferta e uno striscione per Petrelli, più 5 tifosi Romani venuti a vedere la Lodigiani visto che villeggiavano in zona, portandoci ad una buona presenza di 7 unità. Ottimo il tifo dei Sassaresi, costante e continuo per gli interi 90 minuti.


29 Agosto: Lodigiani-Giulianova di Coppa Italia finisce 1-1. Per lo più si può dire che la Lodigiani ha giocato due diverse partite: una contenuta nel primo tempo, dove la Lodigiani ha comunque avuto le sue occasioni ma è stato il Giulianova a giocare meglio e a segnare il momentaneo vantaggio al 27°con Putelli. Tutt'altra cosa il secondo tempo, dove ad un Giulianova lento ed impacciato è corrisposta una Lodigiani veloce e determinata; Manca si prende il lusso di sbagliare il primo rigore della stagione, ma il continuo attaccare della Lodigiani porta all'1-1 firmato al 34°da Gentilini con uno splendido tiro che termina sotto al sette. Inutile l'assalto finale dei nostri che, così, escono dalla Coppa. Il gruppo è ovviamente presente, per l'occasione ancora con lo striscione da trasferta. Assenti invece i Giuliesi.


31 Agosto: il primo numero di"Voce in Capitolo" 2001/02 è pronto!


2 Settembre: prima giornata di campiuonato, Lodigiani-Lanciano 1-0. Una Lodigiani convincente e che gioca per tutta la partita meglio del Lanciano, comunque privo di 5 titolari, riesce a vincere solo al 37° del secondo tempo con un bellissimo gol di Manca in tuffo di testa. Legittima però la vittoria della Lodigiani, una sola l'occasione veramente pericolosa dei rossoneri. In generale tutti hanno offerto una buona prova, vanno perfezionati i meccanismi di centrocampo. Il gruppo non è numerosissimo e molti dei nuovi si mettono a sedere, dimostrando in pieno di non capire la nostra mentalità. Il nostro numero è comunque buono se si pensa che molti erano ancora fuori. Comunque il nostro tifo è buono e costante per gli interi 90 minuti, con un po di calo verso il finale di primo tempo, ma in generale la risposta del gruppo è stata più che buona. Anche i Lancianesi fanno per 90 minuti un buon tifo, dovrebbero giusto essere più compatti ma hanno sicuramente fornito un'ottima prova.


4 Settembre: prima affollata riunione del gruppo; non si sa come ma solo dopo che se n'è andato il segretario si discute di cose serie! Viene progettato tutto il primo materiale 2001/02, pronto a breve termine.


9 Settembre: Fermana-Lodigiani 2-2. Buona la prova della Lodigiani, sempre più votata all'attacco, contro una Fermana scarsa e notevolmente aiutata dall'arbitro e, purtroppo, da un'indecisione di Ruggine sul pareggio della Fermana. Un rigore inesistente, concesso proprio sotto i nostri occhi, segna il vantaggio della Fermana al 4°, realizzazione di Nassi. 7 minuti dopo Anselmi pareggia i conti di testa, servito perfettamente da Lucidi, il migliore il campo. Proprio Lucidi, su un preciso assist di Pantano, segna il momentaneo vantaggio biancorosso, bella l'esultanza sotto al nostro settore del capitano! Purtroppo un'azione in area della Fermana scaturisce il 2-2 di Mesto. La Lodigiani, per il gioco visto e il numero di azioni da gol, avrebbe meritato la vittoria, ma un arbitro che fischia a senso unico contro di noi di certo non può che ostruire quanto la Lodigiani ha fatto di buono. Il nostro gruppo è presente in 15 unità con tifo costante per tutti i 90 minuti. Deludenti e spesso silenziosi i Fermani, che invece di criticare noi (senza nessun diritto) dovrebbero pensare di più alla penosità della loro "curva".


12 Settembre: continua a tenere banco, nella riunione del gruppo, la questione del materiale, ormai pronto.


13 Settembre: ultimata la stesura di"Voce in Capitolo"numero 20.


15 Settembre: Lodigiani-Benevento 1-1. Nel primo anticipo della stagione biancorossa, la Lodigiani snobba il Benevento e, per come è andata, non ne ha pagato appieno le conseguenze. In formazione rimaneggiata da alcune assenze, i biancorossi subiscono, anche se a fasi alterne, l'iniziativa dei giovani sanniti, che segnano al 39°con lo sconosciuto Palladino. Furente la reazione biancorossa, ecisivo però un autogol di Cocca al 42° che dopo un rimpallo sulla traversa,secondo l'arbitro, il pallone ha varcato la linea, e sinceramente il dubbio su ciò è forte anche tra di noi, ma dopo tante ingiustizie arbitrali subite ringraziamo ed incassiamo. Il secondo tempo vede il Benevento più pimpante, Benevento che su punizione colpisce anche una traversa, mentre il finale, però infruttuoso, è della Lodigiani. Forse giusto il pareggio, ma i giallorossi avrebbero meritato qualcosa in più. Il gruppo è a ranghi ridotti ma, nonostante tutto, si tifa per 90 minuti, con un secondo tempo in continuo crescendo; di certo non ha stimolato l'assenza degli ultrà ospiti: al Flaminio erano presenti solo una cinquantina di tifosi normali molto silenziosi.


18 Settembre: riunione degli Ultrà Lodigiani. Si affronta la divisione degli articoli per la fanzine e, tra le altre cose, si discute dei rapporti interpersonali tra i membri del gruppo. Si decide di mettere la chat sul sito.


23 Settembre: Nocerina-Lodigiani 3-2. La Lodigiani perde in maniera rocambolesca la propria imbattibilità dopo aver giocato in maniera egregia tutta la partita. Dopo un palo di Lucidi il vantaggio della Lodigiani viene siglato da Rimedio al 15°del primo tempo con una punizione che finisce sotto al sette. Dopo 5 minuti pareggio rossonero di Barbera su rigore, in evidente ritardo Ruggini nell'uscita. Sul finale del primo tempo tiro da fuori di Sanetti e gol del 2-1 per i nostri, ma a tempo scaduto un'ingenua difesa fa filtrare il pallone fin sotto la porta, un'inezia per Lillo segnare il 2-2. Nel secondo tempo continia l'equilibrio ma un gol di Pilleddu dà il 3-2 alla Nocerina, colpevoli sempre la difesa e il nostro portiere. La Lodigiani assedia nel finale, ciò gli vale un rigore a tempo praticamente scaduto, sbagliato in maniera infantile da Gentilini. Ultrà Lodigiani presenti come lo scorso anno in 6 unità, con altrettante bandiere. Inutile da parte nostra tifare data la dispersività dello stadio nocerino. La tifoseria di casa tifa per buona parte della partita, anche se la dispersività dell'impianto danneggia anche loro.


25 Settembre: riunione del nostro gruppo, in cui fondamentalmente si parla dell'organizzazione delle prossime trasferte.


26 Settembre: primo dei volantinaggi effettuati per Roma, due le "squadre"che si dividono questo compito: primi quartieri addobbati: Tuscolano, S.Giovanni, Parioli, Flaminio, Esquilino.


28 Settembre: conclusa"Voce in Capitolo"numero 21, dedicata quasi esclusivamente al nostro movimento ultrà.


29 Settembre: Lodigiani-Viterbese 1-1: derby che come al solito non delude in fatto di noia: pochi gli spunti da una parte e dall'altra. Gol tutti nel secondo tempo, con la Viterbese che passa alla mezzora con Bonanni, mentre a tempo scaduto, con un po di fortuna, la Lodigiani pareggia grazie a Nardoni. Sugli spalti è da segnalare la buona presenza dei Viterbesi, circa 150 unità, con un tifo abbastanza continuo nei 90 minuti e tutti i gruppi presenti. Da parte nostra non è certo una delle prestazioni migliori, ma in qualche maniera il nostro tifo per 90 minuti lo facciamo, toccando anche discreti picchi di tifo nel secondo tempo, anche con la squadra in svantaggio. Da migliorare comunque. Durante la partita cori tra la nostra tifoseria e  quella viterbese, a fine partita si va a salutare i nostri amici di Viterbo, con la speranza di vederci più volte durante l'anno.


3 Ottobre: riunione molto concitata del gruppo. si deve decidere il futuro del gruppo stesso. Dopo un'animata discussione, marcata da una divisione tra chi voleva immediatamente sciogliere il gruppo e chi no, si è deciso di rimandare alla prossima settimana, con nel mezzo la trasferta di Catania, che comunque verrà effettuata dal gruppo in treno.


7 Ottobre: Catania-Lodigiani 2-3. Partita unica, intensa, vibrante. Noi della Lodigiani siamo presenti in 7, arrivati col treno gli Ultrà Lodigiani, con l'aereo le Teste Matte. Lodigiani in vantaggio al 22° con un tiro a fil di palo di Manca, per il nostro inaspettato vantaggio. A fine primo tempo rigore concesso con una certa generosità al Catania, pareggio di Baggio. Ma un rigore assegnatoci 5 minuti dopo riporta i biancorossi in vantaggio, sempre Manca il marcatore. Manca risulterà il migliore in campo. Al 64° pareggio del Catania con Bonura dagli sviluppi di un corner, ma 3 minuti dopo una punizione non irresistibile ma beffarda di Zaccagnini sigla il definitivo 3-2 per la Lodigiani. Terribili i minuti finali ma alla fine la Lodigiani sbanca il Cibali e porta i 3 punti a casa. Durante la partita infortunio abbastanza serio a Pantano, al quale vanno i nostri migliori auguri per un pronto rientro. Sia la Sud che la Nord del Catania sono migliorate, unificando il tifo in ambedue i settori. Ma se entrambe toccano punti di tifo altissimi, va detto che non c'è stata la costanza dei 90 minuti, ricordando che la squadra andrebbe sostenuta anche in svantaggio. Se numericamente i Catanesi meritano un ottimo voto non hanno meritato la sufficienza per il tifo espresso nell'arco dei 90 minuti.


9 Ottobre: riunione numerosa del gruppo, con entusiasmo si decide di andare avanti. La riunione numerosa non consente una grande chiarezza nei contenuti, comunque soddisfacente l'affluenza. In serata primo volantinaggio per la partita col Pescara nella zona di Cinecittà.


11 Ottobre: terminata "Voce in Capitolo"numero 22.


11/12 Ottobre: intensissimo volantinaggio per le vie di Roma, coperta di volantini tutta la città da Nord a Sud riguardanti la partita col Pescara.


14 Ottobre: Lodigiani-Pescara 0-2. Com'era prevedibile la Lodigiani manca il secondo successo pesante di fila giocando una gara all'insegna della prudenza e del timore. Poco di più ha fatto il Pescara, che ha saputo essere spietato nelle 2 occasioni più limpide che ha creato, con la complicità, comunque, della difesa. Doppietta ad opera del sempreverde Palladini. Più interessante la sfida che si è creata sugli spalti. Gli Ultrà Lodigiani cantano 90 minuti anche con la squadra al di sotto di 2 reti, ottima la prova canora offerta dal gruppo che non ha sfigurato. Il gruppo ha avuto anche il merito di saper reggere alle tensioni che si erano create intorno alla partita per storie che non ci riguardavano. Circa 200 i Pescaresi, i gruppi arrivano in ritardo, i Pescaresi cantano ma a loro manca la continuità dei 90 minuti, anche dopo il gol della vittoria.


17 Ottobre: riunione del gruppo in cui viene pianificata la trasferta a L'Aquila di Domenica.


21 Ottobre: L'Aquila-Lodigiani 2-1. Di che colore è Babbo Natale? Non a caso è biancorosso, e con oltre 2 mesi d'anticipo arriva a L'Aquila, regalando ad una squadra penosa la prima vittoria. Passa inaspettatamente la Lodigiani in vantaggio a metà primo tempo con Rimedio, la Lodigiani contiene con sufficienza. Nel secondo tempo al 10°Cecchini e al 21°Pellegrini ribaltano il risultato, peraltro con merito. La nostra presenza si aggira sulle 25 unità, con molte bandiere. Nel rpimo tempo si canta con continuità, andando ben oltre la sufficienza, nel secondo tempo invece cantiamo pochissimo, soprattutto x l'incapacità di trovare delle risorse idriche in zona, anche s epotevamo fare molto di più. Curva di casa che non vale nemmeno la metà dello scorso anno, non canta se non sul 2-1, riproponendo quasi esclusivamente cori di Roma e Lazio. Scarsi in ogni loro gesto, e lo vediamo anche nei divertenti episodi che fanno da contorno prima della partita. Trasferta tranquillissima, alle 19 già siamo a Roma. Nota di demerito per il pessimo servizio d'ordine aquilano, che si conferma il peggiore del girone.


22 Ottobre: esonerato Righetti per andamento, gioco e pessimo rapporto della squadra, che viene affidata momentaneamente all'allenatore in seconda, Viola.


23 Ottobre: riunione del gruppo semi deserta, non resta che ratificare le direttive per la trasferta di Castel di Sangro.


23 Ottobre: per ora la panchina è affidata a Pannunzio, allenatore da 5 anni della Berretti, mentre ancora si fanno nomi sulla (eventuale) sostituzione del mister romano.


28 Ottobre: Castel di Sangro-Lodigiani 1-0. L'obiettivo era di far punti, ma, causa un rigore comunque abbastanza evidente, la Lodigiani perde faccia e partita, di fronte ad un Castel di Sangro non irresistibile e che si conferma la bestia nera della Lodigiani. Il rigore è trasformato da Sala al 25° del secondo tempo. Una Lodigiani veramente brutta, inguardabile, senza trame di gioco. L'unico a salvarsi nella mediocrità generale è de Sousa, che in più giocate ha fatto girare la testa ai difensori sangrini. Noi siamo circa una decina, con un buon tifo in particolare all'inizio del secondo tempo. I Sangrini sono in pochi a cantare, ma nel complesso risulta sufficiente la loro prova. Confermata l'amicizia tra le due tifoserie, in particolare dopo la partita si va tutti nella sede del CUCN, dove tra birre varie si parla delle nostre rispettive squadre.


31 Ottobre: riunione degli Ultrà Lodigiani, nonostante le difficoltà logistiche si coordina l'attività delle prossime settimane. Subito dopo volantinaggio fino a tarda notte per le vie di Roma.


1 Novembre: conclusa"Voce in Capitolo"numero 23.


3 Novembre: Lodigiani-Giulianova 1-6. Prova incommentabile del collettivo biancorosso, sceso senza concentrazione minima, senza grinta, e arrendendosi prima di lottare, di fronte ad una formazione che per quanto forte non era per nulla da temere. Abbiamo toccato il fondo? Oppure dobbiamo ancora attendere per quello? Vittoria degli Ultrà Lodigiani sugli spalti. In pochi, anche con 5 reti di svantaggio, abbiamo cantato e solo al 20° del 2°tempo, al 6°gol del Giulianova abbiamo gettato la spugna di fronte allo sconforto, ma per 60/70 minuti siamo stati più forti addirittura della batosta subita. Discorso contrario per i Giuliesi. Cantano il primo quarto d'ora, poi con la squadra in netto vantaggio si zittiscono e la maggior parte di loro si mette a sedere, ed i pochi rimasti fanno gruppo sopra ad una bandierina del Che! Lo striscione Ultras è invece poggiato di lato sui gradoni. Bruttissima la loro prova, meglio i 5 presentatisi lo scorso anno in 5 all'ultima giornata. A fine partita si cerca un chiarimento con i giocatori, alla fine qualche chiacchiera si scambia solo con i soliti, Anselmi e Lucidi, che comunque hanno addebitato i risultati negativi alla squadra e non all'allenatore.


4 Novembre: presenza a Terracina con gli amici Boixos in occasione di Terracina-Pro Vasto, con tanto di striscione.


6 Novembre: riunione del gruppo in cui si decide la linea da adottare per la trasferta a Chieti e si prepara, a grandi ed ampie linee, la gara contro il Sora.


10 Novembre: realizzato lo striscione sulla malafede giornalistica e sulla mancanza di rispetto avuta in un articolo del Messaggero. Lo striscione recita: "Avantaggiato (giornalista che ha scritto l'articolo ndw), Messaggero, società...rispetto per noi Ultrà".


11 Novembre: Chieti-Lodigiani 1-1. La Lodigiani torna a far punti, in una trasferta anche abbastanza delicata. Passa inaspettatamente in vantaggio la Lodigiani, a metà primo tempo, con una ribattuta di Toscano su punizione di Lucidi. La Lodigiani ben presto finisce in 10, e subisce la pressione, non tanto incisiva però, del Chieti, che pareggia nel Secondo tempo su azione maturata in area. Il nostro gruppo è presente in 6 unità, poche se si pensa alla gente che aveva detto di venire, comunque facciamo un buon tifo nel primo tempo, scarso nel secondo, continuando una brutta tradizione che si è consolidata quest'anno nel gruppo. Discreto il tifo dei Neroverdi, anche loro hanno qualche pausa di troppo.


13 Novembre: riunione del gruppo. Vengono prese decisioni importantissime riguardo alla partita col Sora e per il futuro del gruppo stesso, con novità a brevissimo termine, decisione presa a causa degli ultimi avvenimenti di boicottaggio nei nostri confronti.


15 Novembre: conclusa la fanzine"Voce in Capitolo"numero 24


16 Novembre: organizzato il volantinaggio per la partita col Sora, in attività anche la sera stessa. Grande collaborazione da parte di tutti. Realizzato lo striscione per la nostra protesta del primo tempo contro il Sora.


18 Novembre: Lodigiani-Sora 1-1. Non convince ma migliora la Lodigiani di Pannunzio. Vantaggio romano al 45° con assist di Lucidi per Martinelli che a tu per tu col portiere non sbaglia; bella l'esultanza del nostro numero 6 sotto al settore. Ma al 5° della ripresa Lucchini, per colpa della nostra difesa imbambolata, pareggia. La partita finisce qui, avrebbe meritato un po di più il Sora, ma la Lodigiani, che comunque deve migliorare, ha meritato il pareggio. Diverso tutto fuori dal campo. Prima della partita tutti i Sorani che passano imprudentemente nel settore vengono costretti a misere fughe (non ce la siamo presa né con famiglie né con vecchi), ma mezzora prima della partita una nostra carica sotto alla Curva Nord fa scappare tutti i Sorani in quel momento presenti,e nonostante i nostri cori di attesa fuori al settore nessuno ha risposto. Presi soltanto una sciarpa ed un berretto degli Skizzati. Dentro i Sorani sono circa 400, a cantare si e no una cinquantina, che comunque tifano nel primo tempo, poca roba nel secondo. Nel primo tempo stiamo zitti ed in silenzio per la continua controversia societaria e gli infamanti articoli su di noi scritti dalla stampa romana, sintetizzato perfettamente dallo striscione, esposto per tutto il primo tempo, "Natali a Roma, spoglie a Genzano, che brutta fine che facciamo". Nel secondo sotto il diluvio cantiamo 45 minuti, siamo in buon numero. Esposto lo striscione contro i Sorani"Sorano provinciale inchinati alla Capitale", per la verità non ben riuscito nell'esposizione per l'acqua che lo striscione stesso ha preso. E'l'unica pecca della giornata. Fuori di nuovo caccia al sorano, un gruppo va alla carica sotto la sud ma, le forze dell'ordine, stavolta preparate, bloccano senza problemi il tentativo. Un malcapitato sorano viene malmenato da uno dei nostri mentre si dirigeva alla fermata del tram, facendo andar via tutti i compaesani che hanno assistito alla scena.


20 Novembre: volantinaggio per Roma, tappezzate Centocelle e Piazza San Silvestro, oltre al circo Massimo.


21 Novembre: riunione del gruppo, si guarda avanti pianificando alcuni eventi della stagione.


22 Novembre: secondo volantinaggio operato in vari quartieri di Roma.


23 Novembre: ultimata la redazione di"Voce in Capitolo"numero 25.


25 Novembre: Lodigiani-Vis Pesaro 0-2. Dopo un primo tempo alla viva il parroco nel secondo tempo la Vis Pesaro stende una Lodigiani ormai invisibile con un rigore nato dalla perversa fantasia dell'arbitro, realizza Greco. Furiosa ma inutile la reazione della Lodigiani, una squadra allo sbando, nulla. Barison firma un eccessivo 0-2 al 49° della ripresa. Gruppo ridotto a causa della gara di Domenica, nonostante ciò, col tifo iniziato un po in ritardo a causa di alcuni fatti che giusto a noi potevano succedere con la pula, per il resto è tifo continuo tutta la paretita, anche sullo 0-2. Anche i Pesaresi fanno il loro tifo per una buona parte della partita, sono una quarantina, gruppi presenti UVB e Porto Pesaro.


26 Novembre: riunione straordinariamente spostata di Lunedì per esigenze logistiche. Si parla del materiale in preparazione , della partita dell'Ascoli e di una eventuale presa di posizione su alcuni atteggiamenti discutibili delle "forze dell'ordine"del Flaminio.


2 Dicembre: Torres Sassari-Lodigiani 2-0. Continua l'inarrestabile discesa della Lodigiani, a favore di una squadra che è appena appena migliore rispetto alla nostra ma che ha sfruttato al meglio le quasi uniche due occasioni che gli si sono presentate. Squadra biancorossa nulla, priva di gioco, deprimente, basta ciò per descrivere la partita. A causa di puntuali defezioni sono solo 2 gli Ultrà Lodigiani presenti a Sassari, che comunque firmano la presenza del gruppo nonostante la depressione del periodo. Curva Sassarese vuota tutta la partita per lo sciopero del tifo contro i metodi repressivi delle forze dell'ordine di Sassari, in luce agli episodi di Torres-L'Aquila.


4 Dicembre: riunione degli Ultrà Lodigiani, si prepara la gara con l'Ascoli.


6 Dicembre: solita attività di volantinaggio, comunque mai scontata, per diffondere la Causa.


7 Dicembre: ultimato il ventiseiesimo numero di"Voce in Capitolo".


8 Dicembre: Lodigiani-Ascoli 1-1. Una solita Lodigiani svogliata del primo tempo non gioca ma nemmeno subisce, se non per il gol un po fortunoso di Morello al 45°, complice come al solito Ruggini, indeciso e insicuro. Nel secondo tempo è un assedio biancorosso, concretizzato solo al 35° con un evidente rigore trasformato con sicurezza da Manca, che a fine partita ci ringrazia sotto al settore lanciandoci la maglia. Bella la nostra coreografia, con stendaedi con nomi di donne e lo striscione, in evidenza sotto:"Tante donne nell'anima", gli stendardi si girano ed in ognuno la scritta "Lodigiani", cambia lo striscione di sotto: "Una sola nell'anima", mentre poi si mette il solito striscione di contestazione. Buono e goliardico il nostro tifo anche sotto di un gol, cantiamo per l'arco intero della partita facendo una buona figura, questo nonostante la squadra ultima. Circa 2000 gli Ascolani, tifano ma calano vistosamente nel secondo tempo.


11 Dicembre: riunione un po agitata del gruppo, si spera sia migliore la prossima volta.


16 Dicembre: Avellino- Lodigiani rinviata per neve. Quasi tutti rinunciano per la neve o per altri motivi, parte un coraggioso contingente di 3 persone (senza catene) che comunque devono assicurare la presenza nel remoto caso si giochi. Fino alle 14:30 attendiamo davanti alla porta carraia la sentenza se si giochi o meno la partita, poi ci viene confermata la sospensione e dopo aver salutato ed incoraggiato la nostra squadra torniamo a Roma coi soliti problemi metereologici fino alla provincia di Napoli.


18 Dicembre: poco popolata riunione in cui si organizza la partita con il Taranto.


20 Dicembre: realizzata "Voce in Capitolo"numero 27. Due novità in casa Lodigiani: in panchina torna Orazi e la Lodigiani acquista il primo straniero dall'Argentina, Baratteri, proveniente dall'Estudiantes de la Plata.


22 Dicembre: Lodigiani-Taranto 1-2. Ennesima sconfitta della Lodigiani, stavolta veramente immeritata, ma tanto...il Taranto ha però tenuto sempre sotto pressione i nostri nel primo tempo, quindi giusto il vantaggio al 44°con gol di Cariello. Entra un'altra Lodigiani nella ripresa, più convinta. Un'azione da cineteca di Lucidi vale l'1-1, ma 5 minuti dopo, nel nostro miglior momento Riganò ci purga con un'azione confusa in area e l'ennesima indecisione di Ruggini. La Lodigiani spinge ma rischia, a tempo scaduto una palla al limite della linea su tiro di Baratteri, argentino esordiente, fa gridare al gol, ma così non la pensa il guardalinee...buono per entrambi i 90 minuti il nostro tifo, con momenti di estrema goliardia nel secondo, quantitativamente abbiamo cantato più dei Tarantini, circa 600, che però qualitativamente sono stati grandi, compatti e massicci, i migliori visti finora al Flaminio.


23 Dicembre: acquisti pesanti con un grande passato per una Lodigiani che non ha voglia di retrocedere: il portierone Pastine e Gianni Cavezzi, entrambi con un passato in A.


27 Dicembre: cena di fine anno del gruppo, con grandi performance del TdM ma anche del Matto...nota della serata la scommessa tra Pasquino e il Tdm in cui il secondo ha dovuto soccombere (non ha finito 6 etti di pasta aggiuntiva alla pizza che aveva già mangiato). Alla fine l'arrivederci all'anno nuovo.


2002

3 Gennaio: riunione del gruppo abbastanza caotica, in cui comunque si riesce ad organizzare un piano per le prossime partite.


6 Gennaio: Lanciano-Lodigiani 2-0: la Lodigiani, con una rete per tempo, perde l'ennesima battaglia e si avvicina alla retrocessione diretta. La Lodigiani non ha giocato malissimo, ma difesa e attacco non sono per nulla incisivi. Il debutto di Pastine non è stato positivo, Cavezzi fuori per febbre, Baratteri uscito per infortunio, la realtà purtroppo è stata questa. Di fronte la nostra presenza in 8 unità, nel primo tempo ci organizziamo per cantare e continuiamo nonostante l'immediato vantaggio del Lanciano che ci ha tagliato le gambe, nel secondo ci abbandoniamo alla depressione non vedendo l'ora di tornare a casa, anche per il freddo pungente. Più che buono il tifo nel primo tempo dei Lancianesi che calano però visibilmente nel secondo. Comunque buoni i rapporti tra noi e loro, prima della partita sono stati cordialissimi, da parte nostra, per doveroso rispetto Ultrà abbiamo fatto uno striscione, esposto ad inizio partita, per il loro Guido.


9 Gennaio: diverse decisioni elaborate in riunione, con particolareriferimento alle prossimissime partite.


11 Gennaio: definito il numero 28 di "Voce in Capitolo".


12 Gennaio: Lodigiani-Fermana. Sempre più verso la C2, la Lodigiani non ottiene e non merita di più di uno scialbo 0-0. La cronaca che più ci interessa riguarda quanto successo fuori dallo stadio, con gli abusi di polizia nei confronti del nostro gruppo e con la vigliaccheria nonché l'infamia offerta dai Fermani. Il tutto sarà presto oggetto di un comunicato ufficiale del gruppo.


14 Gennaio: riunione del gruppo, nonostante l'importanza viene abbastanza snobbata.


16 Gennaio: diramato il Comunicato Ufficiale riferito a quanto successo il 12 Gennaio.


20 Gennaio: Benevento-Lodigiani 0-1. Una rete di Sanetti al 9°minuto risolve sorprendentemente a nostro favore il match, con la Lodigiani che domina nel primo tempo, con diverse occasioni per arrotondare il punteggio, e che tiene bene nel secondo tempo, ottima la prova dell'undici biancorosso che non viene dal caso ma una ottima preparazione. Brillano i 2 nuovi acquisti Pastine e Cavezzi. Noi siamo presenti in 4 unità, per defezione di alcuni, ma comunque la bella trasferta è stata fatta in treno spendendo a modo nostro (sapete...), tifiamo, unica pecca, solo nel secondo tempo, quando, grazie ai momenti di silenzio dei Beneventani, è più facile sentirci. Un po alterna la prova dei padroni di casa, che fanno un tifo discreto nel primo tempo per calare nel secondo tempo, in cui la Sud ha, verso fine partita, vivacemente contestato.


22 Gennaio: riunione pre-trasferta degli Ultrà Lodigiani, ancora indecisi sui mezzi con cui partire, decisioni ultimate a fine serata.


23 Gennaio: Avellino-Lodigiani 0-0. Buona prova della Lodigiani che dopo un brutto primo quarto d'ora tiene a bada e a tratti domina quello che dovrebbe essere uno squadrone con obiettivo minimo ai play off, convincente non solo la prova generale della squadra, ma anche l'insieme delle scelte dell'allenatore Orazi, che continua, anche a secondo tempo inoltrato, con uno spregiudicato ma efficiente modulo offensivo. Il nostro gruppo è presente in 10 esatte unità, tifiamo 90 minuti calando solo un po nel finale del primo tempo, per il resto ottima prova canora. La Sud di Avellino, nonostante le potenzialità, non canta con continuità e nella sua pienezza, appena sufficiente la prova offerta da una curva comunque in contestazione con la società. Problemi a fine gara tra il nostro gruppo e la celere, episodi che si protrarranno al di fuori dello stadio fino alla nostra partenza.


25 Gennaio: ultimata"Voce in Capitolo"numero 29.


27 Gennaio: Lodigiani-Nocerina 1-0. La Lodigiani soffre ma convince, e con un gol su rigore a 3 minuti dalla fine, realizzato da Manca per fallo sullo stesso, abbandona i 3 punti. Gara sbarazzina e spavalda quella dei biancorossi capitanati dal buon Lucidi, con un primo tempo che non ha fatto prendere fiato ai molossi (tante le occasioni mancate, la più clamorosa da Lucidi nel recupero), mentre nel secondo tempo c'è anche la Nocerina, ma i 3 punti sono nostri. Da parte nostra buon tifo per l'arco dei 90 minuti nonostante il numero esiguo, mentre i Nocerini sono una cinquantina e sparpagliati, il loro tifo diura 10 minuti scarsi. Oggi la partita del tifo è stata vinta sin troppo facilmente.


29 Gennaio: riunione del gruppo basata sull'organizzazione della trasferta di Viterbo.


3 Febbraio Viterbese-Lodigiani 1-0. Una Lodigiani sfortunata perde dopo aver dominato per i primi 45 minuti, mentre la Viterbese, all'11°del secondo tempo, alla prima azione pericolosa, con Cingolani, stende i biancorossi con un tiro potente e preciso, poi ci si mette anche l'arbitro che non punisce il portiere viterbese per un fallo da ultimo uomo ammonendolo solamente, poi la Lodigiani in 10 rischia addirittura il 2-0. Paradossi del calcio, ma non si va lontano senza gente che la sappia mettere dentro. I Viterbesi si presentano senza striscioni dei gruppi, nel primo tempo ci sentiamo quasi solamente noi, mentre nel secondo tempo noi caliamo ed i Viterbesi salgono in cattedra facendo un tifo abbastanza sufficiente. Da segnalare un nostro striscione per il compleanno di Francesco, i Viterbesi dedicano anche un coro a Francesco. Rinnovata l'amicizia ma in un ambiente più freddo rispetto allo scorso anno. La nostra presenza si è aggirata sulla trentina di unità, di cui solo la metà, purtroppo, a tifare.


5 Febbraio: riunione del gruppo, ma qualche assenza pesa sull'organizzazione della partita col Catania.


7 Febbraio: conclusa"Voce in Capitolo"numero 30.


9 Febbraio: Lodigiani-Catania 0-1. Una solita Lodigiani, che domina per 90 minuti ma non sa segnare, viene beffata da un rigore concesso a mò di regalo al Catania, meglio tralasciare. Comunque è forte la delusione nell'ambiente biancorosso, manca una vera e propria punta e rimane poco tempo per rimediare! Dal punto di vista del tifo deludentissimi i Catanesi. Erano si e no 500 (non mille come si dice, abbiamo avuto anche la conferma dal numero dei biglietti staccati), di cui solo una trentina sono in piedi a tifare (si fa per dire). Il risultato è che li sentiamo solo un paio di volte dopo il gol e a fine partita, una tifoseria con questo potenziale non dovrebbe essere a questi livelli. Noi tifiamo con costanza nel primo e nel secondo tempo. Importante la presenza dei Terracinesi, ora l'amicizia è estesa anche al gruppo dei Supporters, presenti con lo striscione.


11 ,12 ,13 Febbraio carnevale di Ivrea (battaglia delle arance): gli Ultrà Lodigiani, a quasi 3 anni dall'ultima sbroccata, stavolta non steccano il loro appuntamento prefissato del Carnevale di Ivrea. Gli Ultrà Lodigiani hanno battagliato valorosamente nella contrada degli Scorpioni Arduini, vi rimandiamo ai racconti per le cose più particolari.


17 Febbraio: Pescara-Lodigiani 1-0. La Lodigiani perde a tempo scaduto, ma non ha mai fatto nulla per meritare un risultato migliore, anzi, è il Pescara che deve recriminare per il punteggio, 2 i pali della formazione abruzzese, le azioni della Lodigiani ci sono ma non convincono per cattiveria e determinazione. Sconfitta giusta. Noi siamo presenti in 6 unità, tifo da 4 da primo tempo e da 2 nel secondo tempo, purtroppo il gruppo ha perso quella caratteristica propria che era il tifo per 90 minuti indipendentemente da numero e risultato. Non giudicabili nemmeno i Pescaresi. Troppo pochi in curva, pochissimi sopra gli striscioni, contestano e basta, ma per una tifoseria così non si giustifica un numero così basso di persone.


19 Febbraio: riunione del gruppo. L'entusiasmo regna sovrano.


27 Febbraio: in riunione, dopo la decisione della società di giocare le rimanenti partite casalinghe in casa, si decide la sospensione dell'attività fino alla fine dell'anno ed il boicottaggio dell'attuale società in vertice alla Lodigiani Calcio.


28 Febbraio: diramato il Comunicato sulla sospensione della nostra attività.


5 Marzo: riunione del nostro gruppo, si continua a parlare del nostro sciopero.


18 Marzo: nuova riunione in cui si prova a riprendere l'attività del gruppo  vista la decisione della società di giocare la gara in casa col Chieti di Sabato.


20 Marzo: fittissimo volantinaggio eseguito per le zone di Roma Nord, circa 200 i volantini tacchinati in tutto. Pronte le nuove sciarpe del gruppo.


21 Marzo: ultimata "Voce in Capitolo" numero 31.


23 Marzo: Lodigiani-Chieti 0-0. Il gruppo, alla fine, non entra allo stadio. La colpa è della società che senza motivo non fa valere gli ingressi gratis per i nostri ragazzi più giovani (la netta maggioranza del gruppo), vanificando il lavoro di una intera settimana. Anche il resto del gruppo non entra e continua a contestare, si entra anche in curva sud a tale scopo eludendo l'intervento dei guardiani che, accortisi del sotterfugio, chiamano la polizia, costringendoci ad una ritirata. Alcuni tornano a casa, altri guardano la partita dal settore ospiti. A fine partita, davanti agli spogliatoi, Mecozzi viene sbeffeggiato e deriso da una decina di ragazzi del gruppo, le sue risposte presuntuose e poco educate rischiano di degenerare la situazione ma il dirigente fa bene ad andarsene, anche se continuerà a subire i nostri cori finché la macchina non girerà l'angolo dello stadio. Brutta situazione non cercata da noi e che fa automaticamente riprendere la contestazione lì dove l'avevamo lasciata, interrompendo l'attività (solo allo stadio) del gruppo. Un nostro comunicato, in serata, spiegherà bene i motivi del nostro passo indietro. 


26 Marzo: riunione del gruppo presto interrotta per lo scarso numero di presenti.


 5 Aprile: gli Ultrà Lodigiani presenziano, a fine ultimo scrocco, all'inaugurazione del Ribeira, ex Football Fans online, pub delle nostre riunioni...tempi che cambiano!


9 Aprile: riunione degli Ultrà Lodigiani. Una metà del gruppo decide per un dialogo con la società, mentre, indipendentemente dall'andamento della contestazione, si decide di effettuare la trasferta di Ascoli.


11 Aprile: una delegazione Ultrà Lodigiani è ricevuta dalla società. Inaspettatamente avviene un chiarimento tra le parti, che, tra molte cautele, dovrebbe porre fine alla contestazione a tutto campo.


12 Aprile: realizzata "Voce in Capitolo"numero 32.


14 Aprile: Lodigiani-Torres 3-4. Partita emozionante per uno spettatore neutrale, da angoscia per noi che la abbiamo vissuta dal vivo, dato l'obbligo che avevamo di vincere: cronaca dei gol: passa in vantaggio la Lodigiani al 4°minuto per trattenuta di Mancini, trasforma Maggiolini. 22° contro rigore per la Torres, pareggio di Udassi. 35° sempre Udassi porta in vantaggio la Torres su errore difensivo di Anselmi (rinchiudetelo!). Nel secondo tempo attacca la Lodigiani, che pareggia al 10°su una splendida mezza rovesciata di Sanetti, poi dopo 3 minuti botta-risposta tra Pandolfi per la Torres e Maggiolini che segna il 3-3 della Lodigiani direttamente da calcio d'angolo! La Lodigiani invece di premere contiene, ma in un momento di fiacca, a 5 minuti dalla fine è il solito Udassi a purgarci con l'ennesima disattenzione difensiva. Sugli spalti pochi presenti, tra cui una cinquantina di Sassaresi, una trentina di Ultrà, che fanno un discreto tifo nel primo tempo ma calano vistosamente nel secondo. Anche noi, nonostante l'esiguo numero, cantiamo con una certa continuità nel primo tempo ma soprattutto all'inizio del secondo, poi purtroppo ci spegniamo lentamente.


16 Aprile: le riunioni degli Ultrà Lodigiani iniziano ad essere abbastanza frequentate, qua si parla della trasferta di Ascoli e di uno striscione di incoraggiamento per la squadra, da farsi in settimana.


20 Aprile: lo striscione per Ascoli non può essere realizzato in quanto il forte vento ci impedisce ogni tipo di attività.


21 Aprile Ascoli-Lodigiani 2-0. presenza di 8 Ultrà Lodigiani partiti in auto, con un viaggio abbastanza tranquillo, al cospetto di 16000 Ascolani pronti a festeggiare la B. Al contrario di quanto credevamo ci viene aperto il settore ospiti, lasciato apposta a noi, e alla nostra entrata veniamo applauditi da diversi tifosi delle due curve, segno di stima che non può non farci piacere. Accendiamo delle torce ad inizio partita ma nulla sono rispetto alla imponente fumogenata stile anni'80 degli Ascolani. La partita inizia con una Lodigiani che mette la quinta ma solo per pochi minuti e va pian piano spegnendosi ripetendo lo stesso copione visto in questa stagione, e dopo l'1-0 ascolano la partita è praticamente finita, nel secondo tempo subiamo pure il secondo gol, ma la partita era già conclusa, col solo Lucidi che ha provato a lottare nel secondo tempo. Ovviamente più che buono il tifo degli Ascolani, anche se ci aspettavamo qualcosa in più per il gran numero di persone, da parte nostra pure troppo vien fatto, provando a cantare nei veramente pochi momenti di silenzio.


23 Aprile: si decide la partecipazione al Torneo Spagnolo in riunione, oltretutto viene proposto ed accordato uno striscione polemico verso della squadra in vista della sua imminente retrocessione.


26 Aprile: ultimata"Voce in Capitolo"numero 33, la migliore, a parer di tutti, dell'anno.


28 Aprile Lodigiani-Avellino 0-1 : finisce finalmente l'agonia della nostra amata Lodigiani, che perde senza giocare una partita che doveva vincere a tutti i costi al cospetto di un Avellino che ha vinto nonostante questa partita non gli servisse praticamente a nulla. Emblematico lo striscione "Né grinta ne coraggio: una squadra da ripescaggio!"esposto a inizio partita, striscione realizzato da alcuni ragazzi che sono arrivati apposta alle 13 e che sono riusciti nell'intento nonostante il forte vento. A tifare siamo una ventina, anche troppi se si considera la situazione della squadra e la concomitanza con la serie A, tifo fatto per gli interi minuti nonostante, verso la mezzora del secondo tempo, sia stato siglato il gol della vittoria avellinese. Grande prova del gruppo che ha saputo tirar fuori il suo orgoglio nel momento peggiore. Appena un centinaio gli avellinesi che, comunque, non tifano, a loro bastava presenziare. La Lodigiani retrocede per la prima volta nella sua storia.


30 Maggio: penultima riunione del gruppo, con discreta partecipazione, al pub Risky Point, si parla più di cose di contorno che delle vicende del gruppo e del campionato, ormai terminato.


5 Maggio Taranto-Lodigiani 2-0: ultima giornata di campionato, nella quale presenziano 2 Ultrà Lodigiani che seguono la partita a petto nudo e prendendosi il sole sbragandosi sui gradini. Il viaggio è stato effettuato in treno all'andata mentre al ritorno ci è stato dato un passaggio col pullman della squadra, dato il numero e in segno di gratitudine per essere comunque venuti. Inutile il resoconto della partita, mai stata in discussione. Buono e costante il tifo dei Tarantini, il cui unico difetto forse è quello di dimostrare più attaccamento alla Juventus Campione d'Italia che alla squadra della loro città , addirittura un coro"I campioni dell'Italia siamo noi" partito dalla Nord ed esultanze varie ai gol di Lazio-Inter ed Udinese-Juventus. Si chiude finalmente il campionato.


7 Maggio: riunione conclusiva del gruppo in cui viene diramata una formazione ufficiosa per lo Spagnolo.


17 Maggio: gli Ultrà Lodigiani presenziano in Sora-Castel di Sangro insieme agli amici sangrini. A fine partita in una piccola rissa i Sorani perdono da noi uno stendardo ed uno striscione.


14 Giugno: gli Ultrà partecipano al Memorial Vincenzo Spagnolo a Tor Bella Monaca, torneo di calcio in memoria dell'ultrà genoano ucciso nel'94. Si giocano tutte le partite del nostro girone. Si apre con Ultrà Lodigiani-CUCS Roma, 2-0 per noi un po a sorpresa, reti di Aureliano e Lorenzo. La seconda partita è Ultrà Lodigiani-Rangers Pisa persa per 0-1 un po immeritatamente. Potremmo ancora passare ma i Pisani vincono anche la partita col CUCS per 2-1. Passano i Pisani, noi e il CUCS fuori dal torneo. Comunque una bella e divertente esperienza!


 


-Vai al diario della stagione 2000/1