"Voce in Capitolo"numero 32

 

Forse nella storia non entreremo mai...ma gli eroi siamo noi!

 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 

Indossatela 

con onore!!!


Tutto il resto è noia


“Sì, d'accordo il primo anno ...ma l'entusiasmo che ti resta ancora è brutta copia di quello che era ...cominciano i silenzi della sera...”

Chissà quanti di voi hanno riconosciuto i malinconici versi qua sopra...solo il titolo può aiutarvi...è “Tutto il resto è noia”di Califano; certo, qualcuno può dire che sarò un po fissato, ma questi versi sono ideali per questo inusuale articolo di seconda pagina. Anche se tutti noi abbiamo addosso la leggerezza della nostra gioventù e l’ardore di chi guarda con fiducia al futuro, chi di voi non ha riguardato la propria vita come uno spettatore che sta vedendo un film? E come in un film ci passano avanti momenti belli e momenti brutti...ed i momenti più belli sono quelli che coincidono con l’inizio di qualcosa...un’amicizia, un’amore, un evento che cambia la propria vita. Tutti noi nella vita ne abbiamo più d’uno, e quando questo qualcosa finisce saranno di certo i ricordi dell’inizio quelli più rosa, quelli il cui colore non svanisce mai. Già, il primo anno del nostro gruppo, la fantastica stagione 96/7 in cui, in una maniera o nell’altra, avevamo meno pensieri e soprattutto le cose sembravano sempre andare per il verso giusto...poi la cosa continua, ma quando, come in ogni casa della vita, subentra la routine, la voglia di fare svanisce piano piano, spesso neanche ci si rende conto di ciò. Eppure, domanda ai membri del gruppo, il vostro momento più bello della Lodigiani, non è stato l’inizio? Almeno per me è così, e mi accorgo di ciò vedendo quei ragazzi che col passare del tempo mettono meno voglia e meno entusiasmo nel riconoscersi nel nostro stile di vita, quello stile ultrà che anche se oggi è moda rimarrà sempre puro ed indelebile nei nostri ricordi, di certo ci ricorderemo dei minuti di fila a tifare, dei viaggi in treno, delle soste all’autogrill e di quello che vi pare, mentre metteremo in uno sperduto angoletto la repressione di questi tempi, le delusioni prese e le cose che non ci piacciono. Quindi vi invito a godere dell’entusiasmo delle cose il più a lungo possibile, perché le belle cose rimangono, e se rimangono vuol dire che vale la pena di esserle vissute. In parte minima questo discorso vale per la Lodigiani (anche se le cose vanno male non fate mai mancare l’entusiasmo e la vostra voglia di fare), in parte molto più grande per tutte le cose della vita, ed in particolare per quelle cose che ci piacciono semplicemente perché sono le più belle.
Sperando che il mio messaggio lo possiate capire ed apprezzare, con molta disinvoltura passo ad un breve resoconto dell’attività di gruppo e della società. Come ben sapete, gli ultimi 2 mesi sono stati i peggiori del gruppo e soprattutto abbiamo contestato la società e la squadra. Con la società si è chiarito, per quanto riguarda la squadra...noi non possiamo cambiare nulla se non col nostro incitamento. Riguardo al chiarimento con la società è giusto dire che sono state rispettate le nostre ragioni e che, comunque sia, la decisione di chiarire non è stata presa con unanimità da parte del gruppo, però i ragazzi che sono andati a parlare fino alla Borghesiana (facendosi ore di 051) rappresentano la nostra voglia di tifare nonostante il brutto periodo. Sinceramente non sto capendo nemmeno io con quale forza stiamo andando avanti (risposta più probabile: forza di inerzia), ma finché ogni membro del gruppo darà il suo contributo (anche minimo, basta poco), non avremo nemmeno ragione di mollare definitivamente. Ed infine una piccolo voto preso da me e Lorenzo che mi piacerebbe fosse esteso anche su altri...se ci salviamo, quest’estate, invece di riposarci, si lavorerà duro per ricostruire il nostro gruppo, per ripartire con entusiasmo anche il prossimo anno. E se non ci salviamo? Beh, sarà tosta anche per noi in C2, e dovremo dare uno sguardo alle nostre reali potenzialità per vedere se si può proseguire (secondo me si ma a determinate condizioni), ma per ora aspettiamo di vedere...come andrà a finire.
Sulla squadra poco da dire: ogni prova è una prova d’appello e potrebbe essere l’ultima. Ci spiace ma noi non salviamo nessun giocatore dallo schifo che sta succedendo...ma se si va in C2, auguriamo a tutti una carriera ancorà più bassa della serie in cui ci troveremo, d’altronde i valori messi in campo non vanno oltre. Po aivoglia a dire che il trentennale va onorato...mai il motto“MAI RETROCESSI...FINO AD ORA...”vale come in questo momento. Se volete dare ancora un senso al vostro campionato la strada da seguire è una sola...tirate fuori le palle!!!
Ah, se oggi saremo particolarmente pochi...non vi preoccupate...ci siamo abituati...ma non molliamo ugualmente... alla faccia di chi ci vuole male!

Stefano-Ultrà Lodigiani


ULTRAS=NO PROFIT


Oramai in questo mondo, in preda al consumo, purtroppo anche il mondo ultrà è diventato motivo di profitto. Sembrano lontanissimi i tempi, quando il materiale dei  gruppi era riservato soltanto a chi ne faceva parte, oppure quando non esistevano riviste o perfino marche di abbigliamento per il perfetto ultrà. Sicuramente, sono cambiate le esigenze dei gruppi, ma da qui a farne di un gruppo una vera azienda ce ne passa. Sono molteplici le esempi, ma non si trovano soltanto nella capitale, ma sparsi per l'Italia troviamo degli gruppi che, hanno venduto la loro dignità al dio denaro e al calcio moderno. Secondo me, il materiale del gruppo, deve essere venduto solamente allo stadio, quindi non nei negozi o in rete, capisco che l'essere ultrà nonostante tutto, è oramai un motivo di tendenza, però allora non riempiamoci la bocca di frasi fatte come MENTALITA' & NOBILTA' ULTRAS quando veramente di ESSERE OLTRE c'è veramente poco. Se continuiamo di questo passo, non mi stupirebbe un giorno, vedere in TV ogni settimana un programma condotto da ultrà, dove ci si glorifica di scontri e imprese, naturalmente per aumentare il proprio conto in banca. Un'altra squallida realtà, è il famosissimo SUPERTIFO, che agli albori era anche un giornale rispettabile, ma adesso è diventato uno specchio della strada che stiamo intraprendendo, quella del denaro e della pubblicità, poi ci sono anche le FANZINE di alcuni gruppi, che presentano (FERMANI DOCET) pubblicità sulle loro pagine, naturalmente per dimostrare la loro devozione all'anticonformismo. Mi dispiace, ma stiamo sbagliando strada, oltre a vedere nuove leve rincoglionite, noto che molti si credono parte di una realtà, solo perché indossano un cappello di un gruppo, oppure hanno comprato la felpa da MENTALITA' ULTRAS (altre esempio di speculazione!). comunque noi ULTRA'LODIGIANI dimostriamo di distinguerci, il materiale lo vendiamo allo stadio, le fanzine sono prodotte da noi e non abbiamo mai usato il nostro essere ultrà per lucrare gli altri. E questo oltre alla nostra devozione, dimostra che noi che noi siamo e saremo sempre..
ULTRA' SENZA $

Quirino-Ultrà Lodigiani

(ultrà anni'70)

Ultra’...un’emozione che ti scoppia dentro!


Oltre la sconfitta!


Domenica 14 ore 16:00 Lodigiani-Torres...ennesima battaglia, ennesima domenica al Flaminio, ennesima giornata da ultrà...ULTRA' LODIGIANI. E già, non ultrà qualsiasi perché noi siamo diversi da tutti gli altri, anche se a volte non ce ne accorgiamo noi abbiamo quella passionalità, quell'attaccamento alla maglia, che pochi altri hanno. Noi portiamo in giro per l'Italia il nome di Roma e sotto il vessillo biancorosso ci riconosciamo suoi legittimi figli...Figli della Capitale. Dobbiamo essere orgogliosi di tifare questa squadra e questi colori. Purtroppo non abbiamo un pubblico numeroso come altre squadre della nostra categoria ma ognuno di noi vale come 100 tifosi perché in questa città e in questo ambiente anche se è da poco tempo che seguo attivamente la squadra mi sono reso conto che è difficilissimo tirare avanti ed è altrettanto difficile portare nuove persone allo stadio visto che ci sono altre due squadre a Roma! Ma tutto questo a noi non frega NIENTE!! E' la nostra fede verso la Lodigiani che ce lo impone, noi non molleremo mai. Neanche adesso che siamo ultimi e tutti ci danno per spacciati noi non ci daremo per vinti e entreremo allo stadio come e più convinti di prima con i nostri cori, le nostre sciarpe, il nostro striscione che abbiamo portato con orgoglio in tutta Italia. ORGOGLIO, è questa la parola che dovrebbe invadere i nostri cuori biancorossi, quando andiamo in giro per la città non nascondiamoci e gridiamo al mondo intero che SIAMO ORGOGLIOSI DI TIFARE LODIGIANI! Nulla ci fermerà perché ovunque andremo ci distingueremo, ovunque siamo stati si ricordano di noi e oggi come ieri ovunque andrà la Lodigiani noi saremo lì incuranti della strada da fare, della fatica e del dolore perché nel seguire questa squadra è la nostra felicità ,contro tutto e tutti e oggi come un settimana fa, come due settimane fa sono di nuovo qui a cantare e a sgolarmi per 90 minuti alla faccia di chi ci da per retrocessi. E' qua che si vede quanto un tifoso è coerente con le sue scelte e noi anche se perderemo, anche se retrocederemo, anche se all'89° stiamo sotto di quattro gol canteremo come il primo minuti perché la nostra mentalità è superiore a qualsiasi ostacolo. Un grazie di cuore a tutti i ragazzi che mi hanno accolto all'interno del gruppo e a tutti coloro che con il cuore in gola e con le lacrime agli occhi hanno amato più di ogni altra cosa questa squadra...la LODIGIANI! 
IL NOSTRO AMORE VA OLTRE IL RISULTATO 

Giovanni-Ultrà Lodigiani

Lodigiani-Salernitanaani! 93/4 Play off...tempi così vicini, così lontani...ma oggi come ieri orgogliosi di tifare Lodigiani!


Il pubblico della Lodigiani


Ormai sono anni che noi Ultra' Lodigiani, predichiamo(nel vuoto) i nostri ideali che sempre sono incompresi da gente amorfa e schiava di un sistema che ormai li ha resi 
celebrolesi. Ma per una volta vorrei parlare del nostro pubblico quel pubblico che di Ultra' non ha proprio nulla, del classico pubblico di qualunque squadra, quel pubblico che ti fa incazzare perche' tu ti sveni e lui se ne frega...quel pubblico del cazzo che in piu' riprese ci ha deriso in faccia quando ha saputo che noi eravamo stati la domenica prima chissa' dove. Il pubblico della Lodigiani ormai da anni e' un pubblico morto, un pubblico gia numericamente ridotto, per giunta molto ma molto scoglionato .Difficile vedere gente con le sciarpe...in quei volti a volte vedi certi sguardi che pare dicano"Ma che cazzo sto a fa qui????" Oppure quelle persona che sembra vengano solo per andare al baretto alla fine del primo tempo.....A riscaldare il "glaciale" pubblico del Flaminio (o Tre Fontane) e' il solito Picchio che a volte con i suoi "Forza Lodi... Forza Lodi....Forza Lodi..." ci esalta anche a noi e ci carica proprio in quei momenti difficili. Oltre a picchio troviamo Mina...tifosa di vecchia data sempre con la sua inconfondibile bandiera avvolta intorno a lei....oppure quando può il nostro Caro amico "NIchetti"da Berlino; il bimbo e il padre(quello che fini sul corriere dello sport in modo negativo...); inoltre non dimentichiamo il Cane Sciolto, spesso presente in alcune trasferte della Lodigiani da anni; queste ma anche altre facce; e poi ci sono delle facce che da tempo vediamo, ma che sembrano siano di cera....ad esempio er vecchio sdentato, che se professa grande tifoso della Lodigiani e manco te viene a Sora .Ce ne sono di tipi che vediamo da tempo, ma che di loro non sappiamo nulla. E forse ci farebbe piacere familiarizzare anche con loro, perche' alla fin fine siamo una grande famiglia. A volte per noi e' grande successo quando urliamo a tutto il pubblico "tutto il Flaminio" e poi partiamo cin il "forza Lodi ole ...Lodi ole...Lodi ole...." e il pubblico magari ci segue. E allora semplici tifosi della Lodigiani, 
non vi chiediamo di seguirci nel nostro ideale che forse non comprendete perche' effettivamente non vi interessa, ma almeno seguiteci da tifosi passionali seguiteci in quei benedetti cori che facciamo uscire...dateci una mano. Non chiediamo la luna chiediamo solo di applaudire e di urlare con noi "Daje Lodigiani". Qualcuno si ricorderà gli anni dei Play off dove un pubblico di circa 4000 spettatori seguiva con passione enorme la nostra Stramagica....perche' ora non più????? Ah dimenticavo c'e una parte del pubblico quella che piu' schifiamo noi che e' quella dei parenti dei giocatori....dei propri e veri avvoltoi che si trovano li solo per i loro begli affari!!! Chiudo facendo una doverosa precisazione: nessuna discriminazione per i nostri storici tifosi e tutti gli sportivi biancorossi , questo articolo e' rivolto a voi, per spronarvi...per rendervi utili a questa benedetta salvezza che deve arrivare ad ogni costo...e se cio non dovesse (grattateve li c...i co la mano sinistra) almeno potremo dire:"noi ci abbiamo provato"


Le tifoserie del Lazio


Questo articolo è già apparso nella sezione notizie del sito tifonet. Essendo un articolo che riguarda il nostro movimento e la nostra regione ci è sembrato utile riproporlo anche sulla nostra fanzine.

Sora: il gruppo guida della curva sono gli SKIZZATI SORA 85. Altri gruppi gli SKINS, BOYS, SKIN e  COMPANIEROS. Amicizie con stabiesi e ceccanesi. Rivalità con gli ultrà della Turris, Frosinone e Lodigiani 

Viterbo: dopo lo scioglimento della BRIGATA ETRUSCA, alla guida della curva giallo e blu c'è l'AVANGUARDIA. Altri gruppi presenti il REGIME e l'OPPOSTA FAZIONE. Rivalità con gli aquilani, giuliesi e frusinati. Amicizie con gli ultrà della Lodigiani, dell'Avezzano e del San Donà 

Frosinone: nella curva frusinate presenti gli striscioni degli HEROES KORPS e UBER ALLES. Curva di
destra presenta rivalità con i sorani e con buona parte della ciociaria, amicizie con messinesi. 

Terracina: i gruppi della curva Mare sono i BOIXOS, SUPPORTERS, ULTRAS, VECCHIO KORPS 85 e MODS. Amiciziacon quelli della Lodigiani, rivalità con Latina, Aprilia e buona parte della ciociaria 

Cassino: gruppo storico è il FEDAYN 1977, che nei tempi d'oro del Cassino si è fatto valere come un ottimo gruppo. Nella curva ci sono gli INTOCCABILI 1991, MODS, VECCHIO FEDAYN e BARAONDA BIANCOBLU. Amicizie con Casertani e gli ultrà casertani. Rivalità con le squadre ciociare, con il Terracina e anche con l’Isernia

Ceccano: oltre all'OPPOSTA FAZIONE 1991 l'unico gruppo
di destra della tifoseria, ci sono i PIRATES e il QUARTIERE DI VITTORIO. Rivalità con il Terracina e le squadre ciociare. Amicizia con i sorani 

Latina: gruppi in curva nord sono la FALANGE 78 e i RAGAZZI DELLA NORD. Due gruppi di vecchia nascita,
presentano rivalità con Terracina e squadre ciociare. Amicizie con i reggini, con gli ultrà del Siracusa, di
Torre del Greco e di Aprilia 

Ostia: gli ULTRAS 1989 sono il maggior gruppo, presenti anche il CASUAL CLAN. Rivalità con gli ultrà
di Monterotondo e anche con i pontini di Latina 

Aprilia: presente il GRUPPO HOOLIGANO APRILIA.
Amicizia con i latinensi.

Quirino-Ultrà Lodigiani


Tifosi ospiti: i Sassaresi

Senza esitare troppo, possiamo definire, a livello qualitativo, la tifosera Sassarese come la migliore della Sardegna e tra le migliori della C1. Non li penalizza il fatto che spesso sono in pochi nelle lontane trasferte da effettuare, ma per esempio se sono 10 cantano in 10 e se c’è da schierarsi si schierano in 10. Da dire che ultimamente, però, sono aumentati di numero nelle trasferte, ed anche in casa, quando vogliono, tirano fuori un buon potenziale canoro. Ma a loro favore non parla soltanto il presente, ma anche il loro passato, non dimentichiamoci che anche in C2 erano ovunque presenti in campi che definire squallidi è dir poco. Gruppo principale è la Nuova Guardia dell’89, affiancati da validi elementi quali sono gli UTS Torres ‘99, mentre i ragazzi di Roma sono una buona base logistica per le trasferte, ma alcuni di loro non fanno mai mancare nemmeno lo striscione in casa. Tifoseria apolitica, ha ovvie rivalità con Cagliari, Olbia, L’Aquila, mentre le amicizie sono con i ragazzi della Pro Patria, Savona, Trento e Tempio.


Comunicazioni


-Invitiamo tutti, membri del gruppo e tifosi, ad essere vicini alla squadra in queste ultime 4 partite, anche se la squadra non lo merita minimamente. Invitiamo tutti a presenziare ad Ascoli nel settore ospiti per sostenere al meglio i biancorossi, in fondo nel calcio tutto è possibile . Chi tiene veramente alla Lodigiani si schieri con noi!
-Per Domenica prossima si organizza la trasferta di Ascoli con le auto. Per aderire con il nostro gruppo chiamare il numero 348/******* (Stefano) entro e non oltre Venerdì sera. Possibile una festa-promozione dell’Ascoli ma, essendoci rapporti buoni, garantiamo la massima tranquillità.
- Le riunioni del gruppo probabilmente da Martedì cambieranno sede. Di preciso non sappiamo ancora nulla, comunicheremo tutto per messaggio tramite il nostro sistema automatico


Trasferte flash


30/3/02 Sora: trasferta saltata dal gruppo per contestazione, nonostante cio’presenti una quindicina di sostenitori della Lodigiani ed alcuni stendardi, quelli del nostro Giovanni
7/4/02 Pesaro: come Sora saltata per contestazione, parte Giovanni ma dopo una rissa con 2 Pesaresi è trattenuto in commissariato senza la possibilità di presenziare alla partita. Solidarietà per l’episodio successo da parte del gruppo.


Voce in Capitolo, fanzine non sponsorizzata e non a scopo di lucro e fotocopiata in proprio.


Voce in Capitolo numero 32
Chiusa il 12/04/2002 alle ore 23:41