I vecchi sondaggi

Cosa pensate di Pippo Franco (sondaggio lanciato da Francesco)?  

E'un mongoloide

32%

Tutti dovrebbero imparare dal suo stile inquadrato

27%

E'il mio eroe e meriterebbe più spazio all'interno del gruppo

18%

Che tutti quelli che lo prendono per il culo che va all'università in realtà sono invidiosi perché è una mente superiore

14%

I suoi stendardi sono talmente belli che potrebbe realizzare le nostre coreografie

5%

Che spero che gli danno almeno 1 mese de diffida così ripiglio fiato

5 %

Quadro emerso dal sondaggio: Pippo Franco si conferma, data la buona affluenza al voto, la mascotte del nostro gruppo. Una risicata maggioranza lo indica come Mongoloide, ma la sua accezione è nel senso buono, come per dire che è una simpatica canaglia e deve continuare così. Successo ottiene anche l'indiscusso stile di Pippo Franco, secondo il 27% dei votanti tutti dovrebbero imparare da lui. Il 18% dei membri del gruppo lo esalta ad eroe del gruppo. Voti per Pippo Franco universitario al 14%. In pochi però gli riconoscono doti coreografiche, come in pochi sperano in una sua breve diffida (che comunque non si augura a nessuno).


Chi è il miglior giocatore della Lodigiani di quest'anno?

Lucidi

34%

Bifera

24%

Martinelli

21%

Manca

5%

Ferrara

3%

Toscano

3%

Vigiani

3%

Altri

8%

Quadro emerso dal sondaggio: Lucidi si conferma a grande maggioranza, l'idolo della tifoseria, voti non dati per simpatia, ma per l'impegno visto in campo. Segue Bifera, anche lui molto gettonato, con un buon 24%. Martinelli, che non ha mai giocato, è stato votato per protesta da chi non salva nessuno dei titolari. Un 5% di voti li ottiene anche Manca nonostante le sue deludenti prove, mentre ottengono solo un voto a testa Ferrara, Toscano e Vigiani. Da segnalare anche un voto per Scugugia inserito a sbaglio nei commenti. Gli altri giocatori non inseriti nella lista ottengono un generico 8%. Il sondaggio verrà riproposto a fine anno.


Chi buttate giù dalla torre, dovendo scegliere?

Coloro che sono indifferenti alla Causa Lodigiani(il 99%dei Romani)

40%

Sora

16%

Savino

12%

Il Corriere dello Sport

8%

Il Grande Fratello

8%

Un pò tutti

8%

Rieti(per i nostri motivi)

4%

La politica societaria sul pubblico e sul tifo

4%

Nessun voto: Trapani, La serie A e la sua influenza economica,   lo stadio Flaminio, gli organi di stampa in generale, Orazi, Petrelli, Borgia, Giulivi, gli arbitraggi nei nostri confronti, la nuova gestione societaria, la politica negli stadi e il servizio d'ordine del Flaminio.

Quadro emerso dal sondaggio: l'indifferenza nei confronti della Causa da parte dei Romani stravince questo sondaggio col 40%dei voti. Ancora molto sentita la rivalità col Sora, al 16, mentre si conferma personaggio molto odiato Savino strappabiglietti. al 12%. Voti a pari merito per il Corriere dello Sport, Grande Fratello e chi indica Un pò tutte le voci, anche quelle non votate (8%). Infine un solo voto per Rieti e per la politica societaria sul pubblico e sul tifo.


Qual'è il punto debole della Lodigiani vista finora?

Tutti

43%

Il mister

25%

Il centrocampo

21%

L'attacco

7%

La difesa

4%

Quadro emerso dal sondaggio: la maggioranza definisce, all'unanimità, tutti colpevoli del finora (al 9/2/2001) brutto campionato della Lodigiani. Al secondo posto il mister; in effetti Orazi non ha mai fatto vedere un gran gioco, e manca quella grinta che occorre alla squadra per dare risultato, che il mister dovrebbe trasmettere. Molto votato anche il centrocampo, indubbia spina nel fianco della squadra, poche le manovre a centrocampo, poca la spinta verso la zona offensiva. Giudicati poco colpevoli l'attacco e la difesa.


Quali di queste tifoserie viste negli anni vi ha lasciato la migliore impressione?

Viterbese

23%

Avellino

17%

Ascoli

14%

Atletico Catania

14%

Palermo

14%

Catania

6%

Spezia

6%

Crotone

3%

Nocerina

3%

Quadro emerso dal sondaggio: in generale si può dire che non è stato il giudizio sulla quantità a dominare, ma sulla qualità. Indubbio che lo stretto successo dei Viterbesi, oltre a ragioni di mentalità, è stato un discorso di simpatia. Per il resto andiamo dal basso. Poco ottengono Crotone e Nocera, mentre il voto degli Spezzini è un buon risultato visto che ci siamo incontrati 2 volte in Coppa ma hanno lasciato un'ottima impressione. Voti uguali per Catania. Al terzo posto, con un buon 14% tutte tifoserie che in particolare hanno mostrato un'ottima mentalità in anni di serie C: Ascoli, Atletico Catania, Palermo. Secondo, e forse meritava anche il primo posto, l'Avellino.


Dovendo scegliere tra i seguenti personaggi, chi elevereste a simbolo della Lodigiani Calcio e dei suoi Ultra'?

Papocchio

26%

Zio Sagramola

23%

Pippo Franco

23%

Barba Nudo

10%

Bifera

10%

Il teschietto spavaldo

6%

Borgognoni

3%

Quadro emerso dal sondaggio: Papocchio è eletto simbolo degli Ultrà Lodigiani: simpatico a tutti, accattone, colui che non si tira indietro quando c'è da darle, alcolico. Non la spuntano per un soffio Zio, che ormai parlerà in dialetto Vicentino ma è sempre nei nostri cuori, e Pippo Franco, che per le sue doti di trascinatore ha riscosso molti consensi. In buona posizione Barba Nudo e Bifera, meno gettonati il teschietto e Borgognoni, in ultima posizione.


Qual'è, secondo voi, il coro più bello fatto dal gruppo?

Biancorosso è il colore che amiamo

30%

Lodigiani dai noi non ti lasceremo mai

26%

Ale oh

22%

Lodigiani alè (su Gam Gam)

9%

Barbera e Champagne

4%

I biancorossi biancorossi alè

4%

Solo noi di Roma

4%

Nessun voto: quando vedo quelle maglie in campo

Quadro emerso dal sondaggio: "Biancorosso è il colore che amiamo", seppur risicatamente, è il coro che più fomenta, mentre di poco staccato il vecchio ma sempre bello"Lodigiani dai non ti lasceremo mai", buoni voti anche per "Ale oh", abbastanza staccati tutti gli altri.


Qual'è la meno peggiore di queste soluzioni per la questione societaria (pensando che queste sono e rimangono le peggiori)?

Se la compra Pippo Franco che nel frattempo ha vinto il superenalotto

50%

L'acquista Giannini sulle cui doti manageriali però nessuno sa nulla

15%

La Lodigiani finisce in CND e va a giocare in qualche stadio tipo Testaccio o San Basilio (bellissimi derby con l'Astrea)

10%

La squadra rimane a Roma, ma la dirigenza, quale che sia, se ne fotte dei tifosi così come stanno facendo in questi giorni: ossia ci nega ogni minima collaborazione sia in casa che in trasferta

10%

Rimane tutto com'è, ma la squadra si sposta a Monterotondo

5%

Se la compra il Matto che nel frattempo ha vinto il superenalotto

5%

Rimane ancora il gruppo Longarini con Mecozzi come direttore sportivo e sede a Roma, ma la squadra nel frattempo è finita in C2 e promette di scendere ancora

5%

Nessun voto: si fonde col Rieti e diviene Lodigiani-Rieti; si fonde col Latina e divieni Lodigiani - Latina; l'acquista Gaucci che lascia la squadra a Roma, ma stai sicuro che dopo un po' scambia il titolo con la Samb

Quadro emerso dal sondaggio: Pippo Franco presidente stravince...tanto alla fine i soldi sarebbero i suoi ma comanderemmo noi!! Già il matto è stato gettonato pochissimo! Chissà che fine farebbe con lui la Lodigiani! Pochi filoromanisti (ma non tutti) sono con Giannini, per alcuni il fatto che questa dirigenza rimane fottendosene dei tifosi è il male minore. A parte Pippo Franco presidente. le altre ipotesi, però, arrivano complessivamente al 50% mentre alcune non sono state proprio votate.


Quali tra questi momenti del gruppo preferite?

Trasferte lontane

65%

Trasferte

12%

Partite in casa

12%

Voantinaggio

12%

Nessun voto: riunioni del gruppo

Quadro emerso dal sondaggio: le trasferte lontane vanno per la maggiore. Ora quello che ci si chiede è: se tutti quelli che hanno votato per le trasferte lontane venissero, non sarebbero più coerenti?


E'Sabato Sera. Tra un'ora parti per Messina, hai già il biglietto in tasca. Incontri per caso una ragazza bellissima che ti guarda di continuo, ti fai coraggio e ci parli. Dopo un pò capisci che è cosa fatta. Sai che però dovresti rinunciare alla trasferta. Che fai?

Nonostante tutto sono un ultrà, avrò altre occasioni. Parto per Messina.

68%

Sti cazzi della trasferta!!!! Se scopa!!

32%

Quadro emerso dal sondaggio: la mentalità batte la fica di diversi punti. Forse però i più sinceri appartengono alla minoranza. La vita comunque è fatta di priorità, ad ognuno la sua.


E' ora di finire la contestazione ?

Dipende se quando andiamo alla Borghesiana ce fanno magna' bene o no

47%

Si per la squadra perchè in finale domenica è stato da paura, ma no per la società che rimane una manica di merde!

21%

Dipende se la societa' ci riceve e ci dà un po' di sicurezze e soprattutto di rispetto

16%

Si perchè allo stadio mi rompo se non canto

16%

Nessun voto: No perchè sono delle merde lo stesso pure se hanno vinto

Quadro emerso dal sondaggio: alla fin fine la coerenza ha prevalso. Diciamo che la cena è stata abbondante e ce ne siamo andati soddisfatti dalla Borghesiana. In realtà la cena è una chiave ironica per leggere la contestazione, in quanto se siamo arrivati poi alla cena vuol dire che tutto sommato i nostri colloqui con la società hanno avuto esito positivo.


Non esiste la Lodigiani. In quale di questi gruppi, dovendo proprio scegliere, vi buttereste?Buon divertimento!

Fondereste un gruppo per seguire la Cisco Tor Sapienza

58%

Fondereste la sezione Roma dei North Side Chievo Verona

21%

Fondereste la sezione Roma dei Cinghiali Meda

14%

La Falange Latina

7%

Nessun voto: Tritati Giulianova, Gruppo Hooligano Aprilia, Warriors Rieti, Furiosi L'Aquila, la Brigata Veleno Civitavecchia, Gruppo Sciacqua Frosinone, Robur Alcol Siena

Quadro emerso dal sondaggio: anche se scontata, di certo rilievo l'importanza della vittoria della Cisco Tor Sapienza, come per dire: meglio in eccellenza ma Romani ( se proprio tocca scegliere). Il buon momento del Chievo è evidenziato dalle buone percentuali, tutto sommato, per una sezione, mentre in buon piazzamento la sezione dei Cinghiali Meda. Voti a sorpresa per Latina.


Quale pensate sia la migliore gestione della prossima squadra da parte della dirigenza?

Rinnovare totalmente o quasi la prima squadra acquistando giocatori di esperienza ed alcuni giovani validi

44%

Adottare una linea verde come quella adottata tradizionalmente dalla vecchia dirigenza (giocatori giovani per lo più presi in prestito insieme ai migliori della primavera con 3/4 giocatori di esperienza)

34%

Lasciare il grosso della squadra di quest\'anno con aggiunte dalla Primavera

22%

Quadro emerso dal sondaggio: pochissimi hanno optato per la possibilità di una generale riconferma di questa squadra, e c'era da aspettarselo, la cosa era fin troppo prevedibile. Di sicuro si vogliono buoni giocatori da affiancare al tradizionale lancio dei giovani, mentre per il resto c'è chi vorrebbe semplicemente si ripristinasse la buona, vecchia linea verde.


Il Flaminio è l'impianto giusto per la Lodigiani?

Si

80%

No

20%

Quadro emerso dal sondaggio: nessun dubbio riguardo lo stadio Flaminio. Per la stragrande maggioranza deve rimanere l'impianto per la Lodigiani. Un dubbio rimane a questo punto: come riempirlo?


Escludendo la Lodigiani e le due romane di serie A, quale pensate che sia la società romana più radicata, per risultati e tradizione, nella nostra città?

Almas

44%

Forti e Tenaci

19%

Romulea

13%

Astrea

13%

Collatino

6%

Spes Montesacro

6%

Nessun voto: Romana Gas

Quadro emerso dal sondaggio: l'Almas vince a grande maggioranza questo sondaggio comunque combattuto e che ha fatto emergere il campanilismo di quartiere presente a Roma, anche se giusta è la vittoria dell'Almas. Secondo posto per la Forti e Tenaci, conosciutissima tra gli appassionati romani, dopo seguono Astrea e Romulea, voti anche per Collatino e Spes Montesacro. Nessuno per la Romana Gas, comunque di grande tradizione qui a Roma.


La migliore trasferta della stagione 2000/01 tra queste è stata(escludendo quelle in meno di sei e, ovviamente, Castel di Sangro):

Viterbo

25%

Catania Play out

19%

Avellino

6%

Lanciano Coppa Italia

6%

Giulianova

6%

Benevento

6%

Ascoli

6%

Pesaro

6%

Spezia Coppa Italia

6%

Messina

3%

L'Aquila

3%

Sassari

3%

Nocera

3%

Nessun voto: Fermo

Quadro emerso dal sondaggio: un po tutte le trasferte sono piaciute, solo Fermo non ha ottenuto nessun voto. Questo conferma come tutte le trasferte possono essere un bel momento di aggregazione e di divertimento. Ha prevalso Viterbo, trasferta più numerosa, segue Catania per la sua forte connotazione emotiva. Massimo equilibrio tra tutte le altre trasferte


Qual'è la migliore tifoseria vista al Flaminio quest'anno?

Questo sondaggio lo abbiamo ritenuto sfalsato da molti elementi, quindi è stato annullato, anche se ciò va ai danni di una valutazione obiettiva delle tifoserie viste al Flaminio. La tifoseria che in qualche modo risulta vincitrice, col 23% per cento dei voti, è Sassari. A pari merito la tifoseria aquilana, ma sappiamo per certo che sono stati gli Aquilani stessi a votarsi, quindi la tifoseria Aquilana andrebbe retrocessa posti indietro. Seguivano l'Avellino col 14% dei voti (anche se non hanno tifato granché sono risultati tra i migliori), Messina e Castel di Sangro l'11%, mentre col 6% seguivano Viterbese e Ascoli, a quota 3% Atletico Catania e Giulianova. Nessun voto per le altre.


Quale può essere l'obiettivo finale di questa Lodigiani?

Una posizione d'alta classifica

45%

Una posizione di media classifica

31%

Una posizione di bassa classifica

24%

Quadro emerso dal sondaggio: il tifoso, nonostante le recenti delusioni, resta ottimista. Fermo restando che la maggior parte dei voti è stata espressa in un buon momento per la squadra, sarà il campionato a vedere l'esattezza di queste previsioni. Comunque rilevanti le percentuali che affidano alla Lodigiani posizioni di media e bassa classifica.


Mentre invece, cosa miglioreresti nel gruppo (anche più di una risposta)?

Bandiere e stendardi

24%

La frequenza dei volantinaggi per Roma

17%

La selezione degli elementi più validi

12%

L'organizzazione delle trasferte

10%

Il potere decisionale delle riunioni

10%

I cori

10%

Assolutamente nulla

10%

Il materiale

3%

La fanzine

2%

Il tesseramento del gruppo

2%

Quadro emerso dal sondaggio: va migliorato tutto e niente, persino la fanzine, il nostro fiore all'occhiello, ha ricevuto una manciata di voti, mentre per la maggior parte della gente bandiere e stendardi vanno migliorati. Per quanto ci riguarda accettiamo ogni tipo di critiche, ma mentre alcune cose dipendono da noi, per esempio quelle organizzative, chiunque può contribuire a realizzare una bandiera o uno stendardo, e chiunque puo'scrivere articoli per la fanzine, da sempre aperta a tutti, come chiunque puo'proporre dei cori, purché non siano quelli più alla moda (non ci appartengono)o scopiazzati vagamente qua e là.


Il gruppo rispetto allo scorso anno....

E' peggiorato in tutti i sensi

30%

E'migliorato in tutti i sensi

23%

E'leggermente peggiorato

20%

E'leggermente migliorato

10%

E'rimasto più o meno stabile

7%

E' migliorato in casa ma peggiorato in trasferta

7%

E'peggiorato in casa ma migliorato in trasferta

3%

Quadro emerso dal sondaggio: molto contraddittorio: una leggera maggioranza dice che in questo 2001/02 siamo peggiorati in tutti i sensi, la seconda maggioranza che siamo migliorati...dalla parte di chi ci dice che siamo notevolmente peggiorati però potrebbero essere contati dei delatori che ci hanno regalato questo voto! Comunque sono state riscontrate opinioni varie, quindi, mentre per certi versi abbiamo avuto non pochi peggioramenti, dall'altra parte la nostra costanza è stata premiata in un miglioramento o in stabilità, comunque un buon risultato.


Qual'è, in teoria, il modo migliore per aumentare l'affluenza del pubblico al Flaminio?

Bisogna solo aspettare che i risultati della Lodigiani migliorino 26%
Una politica societaria volta ad aumentare il pubblico 22%
Pubblicità su radio e giornali 22%
Cartelloni per Roma che indicano partita, data e ora (come in altre città) 13%
Affiancare la Lodigiani ad un marchio importante a Roma che possa contribuire alla causa 9%
Effettuare una campagna che coinvolga Roma e Lazio 9%

Quadro emerso dal sondaggio: la Lodigiani ultima in classifica ha svuotato gli spalti, con risultati migliori le cose andrebbero meglio. Non c'è dubbio, ma la mancanza di una politica societaria verso i suoi tifosi ed una assenza di pubblicità incidono non poco, ed il mix di questi 3 elementi è la sintesi perfetta del vuoto che c'è nel Flaminio.


Come definisci lo sciopero messo in atto dal gruppo fino alla fine della stagione corrente?

Giusto ma spero che il gruppo ritorni presto a tifare

50%

Completamente giusto

30%

Giusto nei termini ma attuato in maniera errata

10%

Non saprei

10%

Nessuna risposta: Sbagliato; Sbagliato anche se abbiamo le nostre ragioni.

Quadro emerso dal sondaggio: viene approvato in maniera quasi totale il nostro sciopero del tifo contro una società inconcludente e sempre più indifferente ad una politica basata su una maggiore affluenza di pubblico. I risultati non lasciano alternative.


La Lodigiani riuscirà ad evitare l'ultimo posto ed a salvarsi dalla retrocessione diretta?

Si

55%

No

45%

Quadro emerso dal sondaggio: fermo restando che questi sondaggi portano veramente sfiga, una leggera maggioranza ha pronosticato la nostra retrocessione diretta, una grande minoranza si è illusa fino alla fine.


Qual'e'stata, almeno da quanto visto da voi, la migliore tifoseria al Flaminio 2001/02 in campionato (esclusi i Beneventani assenti e gli Aquilani in sciopero)?

Lanciano

27%

Castel di Sangro

9%

Pescara

8%

Ascoli

8%

sore

8%

Taranto

8%

Nocerina

6%

Catania

6%

Torres

6%

Avellino

5%

Chieti

5%

Viterbese

3%

Fermana

3%

Nessun voto : Vis Pesaro e Giulianova

Quadro emerso dal sondaggio: Lancianesi meritatamente primi nel nostro sondaggio per l'ottima impressione fatta alla prima giornata, anche i fratelli sangrini, per la loro simpatia, meritano il voto. Piuttosto equilibrata la situazione dietro.


Quale, invece, la tifoseria che più vi ha deluso 2002/02(esclusi i Beneventani assenti )?

sore

19%

Catania

17%

L'Aquila

12%

Pescara

10%

Ascoli

10%

Avellino

10%

Giulianova

7%

Taranto

5%

Chieti

5%

Torres

2%

Castel di Sangro

2%

Lanciano

2%

Nessun voto: Nocerina, Fermana, Viterbese

Quadro emerso dal sondaggio: i burini Sorani si sono confermati quel che sono nella loro ultima apparizione al Flaminio, ma anche i Catanesi sono stati una grande delusione, un po dietro gli Aquilani, mentre dietro delusione per 3 grandi : Pescara, Ascoli, Avellino.