Torres-Lodigiani del 2/12/2001

 

La trasferta di Sassari, per motivi personali, inizia Giovedì per me, mentre sarà da Sabto che Lorenzo si aggiungerà a me, mentre altri saranno indisponibili solo all'ultimo momento, lasciandoci presenziare in sole 2 unità, speriamo che questo incidente non si ripeta ancora una volta, passa solo per la lontananza di questa trasferta.

Nei due giorni effettivi di trasferta vari sono gli episodi da raccontare, ma soprattutto quelli di Sabato sera. Dapprima infatti siamo stati al circolo tennistico della Torres accanto allo stadio Sanna, dove ci siamo intrattenuti con una ragazza in servizio là che ci ha raccontato vita morte e miracoli della squa squadra, parlando, tra gli altri, di D'Adderio e di Petrelli, nostre grandi conoscenze. Ma il clou è stata la seratina in discoteca al Meccano di Sassari dei 2 Ultrà Lodigiani con tanto di sciarpa, più sconvolti che mai si sono scagliati in pista a sciarpa alzata. Lorenzo ha lamentato alcune gomitate ed un piede acciaccato secondo lui apposta, io non ho rilevato niente di ciò, anzi, qualcuno ha pure parlato con noi tranquillamente, senza problemi, ciò fino alle 4.30 di mattina, quando ce ne andiamo altrimenti non ci saremmo veramente più ripresi.

Lorenzo alle 10 non si sa come era già in piedi e rompe pure le palle per svegliarmi, proviamo anche a fare 2 tiri a pallone in un campetto vicino a dove stavamo, ma i risultati saranno disastrosi per entrambi.

Con lo stesso spirito e consapevoli di perdere ce ne andiamo allo stadio, dove giungiamo verso le 13. Sappiamo della protesta della Nuova Guardia contro le diffide piovute dopo Torres-L'Aquila, non entreranno allo stadio e condurranno da fuori la loro protesta. Da apprezzare notevolmente i volantini distribuiti in gran numero fuori allo stadio per spiegare la propria legittima protesta.

Per problemi organizzativi delle polizia veniamo fatti entrare solo alle 14:30, entriamo ed appendiamo sia lo striscione da trasferta che Lodigiani Roma. Poco da commentare anche perché è triste una partita senza tifo, noi in 2 e la curva opposta vuota, spesso e volentieri nemmeno la guardiamo la partita, quello che contava era la presenza per il nostro gruppo e basta!

Il caro vecchio Alcool D'Adderio ci purga per ben 2 volte e la sua Torres ci sconfigge con un perentorio 2-0 tra la gioia dei circa 2000 spettatori presenti, mentre a noi rimane solo l'amarezza di essere consapevolmente ultimi in classifica e che questa probabilmente sarà un'annataccia, che comunque non dovrà piegare l'orgoglio e la grinta del nostro gruppo, che comunque va avanti nonostante le notevoli avversità.

A fine partita ce ne andiamo pronti a ripartire per un lungo viaggio ma con la testa al futuro incerto della Lodigiani.

Ma il nostro dovere l'abbiamo fatto...

Stefano-Ultrà Lodigiani