Viterbese-Lodigiani del 3/02/2002 (2)

 

La trasferta di oggi ci porta a Viterbo, dove la nostra squadra affronterà nel derby la Viterbese. L'appuntamento per noi è a Piazzale Flaminio, intorno alle 11:00, ci siamo tutti e si parte, sicuramente il numero di presenti poteva essere maggiore, ma è giusto non lamentarsi. Ci dirigiamo verso la stazione e Papocchio è leader incontrastato del gruppo, prima sparisce per comprarsi una birra, poi sul treno sfracella tutti i suoi panini, intanto chiunque sale sul vagone scende disperato, ma per colpa di qualche spia arrivano le guardie, che prima puliscono per terra e dopo averci redarguito ci fanno la scorta fino a Saxa Rubra. Sul treno notiamo qualcosa di anomalo: manca il Vicentino! La leggenda dice che il nostro eroe, appena salite le guardie, spinto dalla sua mentalità da militare, sia sceso per paura, noi rimaniamo allibiti e lo aspettiamo al pullman, per fortuna arriva appena in tempo e riusciamo a partire.

Parte il pullman ma noi non demordiamo, a farne le spese è una povera ragazza conosciuta da Papocchio, che prima sembra divertita, ma che col passare del tempo cominciava a capire a cosa era andata incontro, la poverina scende con una certa felicità e noi veniamo ripresi dal conducente per i nostri schiamazzi. Le nuove entrate oggi sono il casual Marco e Alessandro(un ragazzo di Lunghezza), in più ci siamo io e il casual Daniele(entrambi alla seconda trasferta!), Lorenzo, Vocione, Luigi, Stefano e Marcello(inclusi naturalmente Papocchio e il Vicentino!), scendiamo e troviamo la polizia, che ci indica la strada per lo stadio, noi cerchiamo di andare dagli amici di Viterbo, ma forse per il macello che facevamo(?) veniamo scortati fino al settore ospiti. Rifocillati e felici, troviamo il Cerveteri e il resto delle Teste Matte, oggi grandissima la scenata per i biglietti(sorvoliamo che è meglio!), dopo lunghe collette si entra e mettiamo gli striscioni.

 Inizia la partita e la curva viterbese espone lo striscione: L'UNICA COLPA.ESSERE ULTRAS! e fanno per protesta qualche minuto di sciopero del tifo, noi a fare il tifo siamo circa 15, con l'arrivo di Er Materiale e della gente che ha portato il settore raggiunge una 40 di unità. Grande il nostro tifo nel primo tempo, inoltre esponiamo lo striscione per augurare buon compleanno a Francesco, la squadra attacca sotto di noi e sfiora più volte il gol, possiamo ritenerci soddisfatti, sia della nostra prestazione e sia della Lodigiani. Nella ripresa la partita si fa più equilibrata, il nostro tifo cala, ma come non biasimarci, in così poche unità abbiamo spinto parecchio nella prima frazione, adesso la voce comincia a mancare, comunque non malvagio il nostro apporto canoro; in campo la Lodigiani subisce il vantaggio dei giallo blu sul loro unico tiro in porta, mentre l'arbitro sembra favorire molto la Viterbese.

La partita termina sull'1-0, la squadra non ha sfigurato, se vincevamo potevamo prolungare la nostra striscia positiva e almeno un punto ci stava, comunque il calcio è strano e oggi lo ha dimostrato, da parte nostra abbiamo offerta una prova sufficiente, ottima soprattutto nel primo tempo, comunque va bene così. La curva viterbese: non espongono gli striscioni, solamente quella di "contestazione", come detto per una parte del match scioperano, per il resto continuo l'apporto vocale ma più coinvolgente soltanto dopo il vantaggio, da entrambe le parti cori a favore. Al ritorno io e le altre nuove entrate andiamo col Cerveteri, gli altri torneranno col pullman, complessivamente una bella trasferta, intanto in campionato ci aspetta al Tre Fontane il Catania e poi la trasferta di Pescara.

 

Quirino-Ultrà Lodigiani