Sassari Torres-Lodigiani Coppa Italia di C del 26/08/2001

 

Dopo la dèbacle di L'Aquila finalmente si torna a presenziare con il nostro striscione in bella vista. Va detto che Sassari, in confronto, è una trasferta agevole, il settore ospiti era aperto, nessuno ci ha fatto storie per appendere la pezza, non c'è stato nemmeno chiesto il biglietto per entrare, visto che gli inservienti, come hanno sentito che eravamo della Lodigiani, ci hanno fatto subito entrare.

La trasferta è iniziata Venerdì sera ed è finita Martedì mattina, sempre tramite il traghetto che, avendo pochi soldi, è il mezzo migliore per muoversi. Soldi pochi, ma di certo non potevamo mancare, ancora avvelenati per quanto successo la settimana prima a L'Aquila.

Purtroppo siamo solo in 2 ad avventurarci per questa trasferta, ma nulla in più era possibile fare in una lontana partita di Coppa Italia di fine Agosto, anche se non sono mancate le solite buche (vero Andrea?).

Prima di partire è stato rifatto sia lo striscione da trasferta, rimesso praticamente a nuovo (aveva cominciato a rompersi proprio nella trasferta di Sassari dello scorso campionato), ed in più è stato aggiunto uno striscione per l'ex mister Petrelli, ora alla Torres, che recitava"In bocca al lupo mister Petrelli", sperando che la sua stagione sia più fortunata di quella passata l'anno scorso con la Lodigiani; allenatore che non ci ha mai mancato di stima ed è stato cordialissimo quando ci siamo dati da fare per Francesco.

Di certo fa caldo, e col caldo la trasferta è più bella e la Sardegna è più gradevole, anche se sembro il solo ad apprezzare l'afa di fine Agosto!

Allo stadio si arriva verso le 19:30, siamo puntualissimi questa volta, e, come ho già accennato, veniamo fatti entrare...nei pressi dello stadio ancora non si vedeva anima viva.

Prima di entrare nel settore veniamo perquisiti dal servizio d'ordine e ci vengono addirittura presi i documenti, nonostante fossimo appena in 2, comunque sbrigata questa formalità possiamo entrare nel settore ed appendere i nostri due striscioni. E' lontano il ricordo del vento e del freddo del 14 Gennaio!

Mentre stiamo ancora sistemando gli striscioni viene a parlare con noi un ragazzo della Gruppo Roma , già conosciuto al Flaminio, e con lui si scambiano varie opinioni ovviamente sul movimento.

Nel frattempo entrano 5 tifosi della Lodigiani (personalmente mai visti) che essendo in villeggiatura in quei luoghi hanno deciso di non perdersi la partita dei biancorossi. "Sono anni che seguo le sorti della Lodi", dice uno di loro....mah! Comunque in totale siamo 7, almeno così una presenza minima è diventata una discreta presenza.

Lo stadio intanto si è riempito abbastanza, sono circa 2000 gli spettatori, non male per una partita di Coppa di C!

La partita inizia, la Nuova Guardia per l'entrata di campo accende 3 torce e inizia da subito a sostenere la propria squadra. Nel primo tempo vediamo una Lodigiani ben schierata che manca più volte il gol, ad intermittenza anche i Sassaresi hanno le loro buone occasioni. Termina 0-0 il primo tempo. Nel secondo tempo la Lodigiani continua a tenere e a creare occasioni, ma è la Torres che diventa sempre più insistente, nell'ultimo quarto d'ora è incredibile come la palla non riesca ad entrare nella nostra porta....meglio così, termina 0-0, secondo pareggio consecutivo a Sassari.

Prima di concludere questo racconto una notazione va ai ragazzi della Nuova Guardia e degli UTS che hanno sostenuto per tutti i 90 minuti la loro squadra, anche se , ad un certo punto, ci sono stati attimi di tensione per delle scaramucce tra gli Ultras della Nord e le forze dell'ordine. Comunque sia bravi, non è da tutti fare un tifo così per una partita di Coppa, anzi, diciamo che non lo fa praticamente nessuno!

Stefano-Ultrà Lodigiani