Lodigiani-Tivoli del 14/12/2002 (commento sugli ospiti)

 

Incontriamo per la prima volta la tifoseria di Tivoli. Una parte (Brigata Tavernello e Brigata Veleno) arrivano mezzora prima della partita, e si sistemano a destra della curva in alto. Poco prima della partita arriva lo striscione della Brigata Tivoli, che si sistemeranno in basso a destra, stranamente le presenze del gruppo andranno aumentando durante il primo tempo. Vengono accese alcune torce e ci viene fatto sapere che un ragazzo ha avuto problemi con le forze del (dis)ordine, vengono sventolate alcune bandierine e un bandierone (non per tutto il tempo) con i colori sociali, e la Brigata Tivoli vicino allo striscione attaccherà una bandiera scaligera e un’altra palestinese. Ad inizio partita realizzano una coreografia (?), un bandierone che copre buona parte della curva con il numero 12 e due striscioni, uno con la data di nascita di Tivoli e un altro con scritto “Vi abbiamo visto nascere” (che non abbiamo molto capito), da segnalare che i due uno sopra e uno sotto al telone avevano una calligrafia diversa. Nel secondo tempo la BT espone per una 10 di minuti uno striscione con scritto “…lontano spazzerà i figli del tradimento!”, molto probabilmente con un significato politico. A livello di presenze per loro era la trasferta dell’anno, perlomeno la presenza ultras era superiore a quella interna. Parlando di tifo, li abbiamo sentiti alcune volte (dovute alla vicinanza del nostro stadio), cori che comunque non vedevano partecipare tutti e sopratutti ripetitivi, ripetitivi, ripetitivi.

Aspetto Coreografico: 5,5 (molto brutti gli striscioni dei gruppi messi sulla destra, fatti persino con il pennarello. Di buona fattura quello della BT, non hanno stendardi e le bandiere rispettano rigorosamente i loro colori sociali. Il bandierone non era niente di speciale, buona invece la fattura dello striscione esposto nel secondo tempo)

Presenza: 6 (considerato il brutto campionato del Tivoli e le risorse umane della tifoserie, la loro non è una presenza malvagia.)

Aspetto Canoro: 5 (di certo non l’aiuta la divisione nel loro settore. Le pochissime volte che li sentiamo, il coro è sempre lo stesso e si sente perfino il megafono. Potevano fare meglio)

Atteggiamento nei nostri confronti: 6,5 (a discapito di tutte le chiacchiere, l’indifferenza ha caratterizzato questo confronto. Nessuno coro offensivo, e anche fuori allo stadio non accade niente. Non do il 7 perché non ho ben capito il loro striscione iniziale)

VOTO COMPLESSIVO: 5,75 (rimandati a Settembre)

 

Tratto dal nostro muro