Lodigiani - Nocerina del 18/10/2003

 

Ancora di Sabato, ancora una nostra bella prestazione, ancora una buona partita della Lodigiani, ancora un pareggio in casa, purtroppo, ma tutto sommato va benissimo così perché comunque ce la siamo vista brutta e abbiamo rischiato di perdere. Da parte nostra è arrivata una incoraggiante conferma e penso che tutti siano dello stesso avviso: dopo la bella e vincente trasferta a Rutigliano in cui è stato raggiunto un buon numero, oggi abbiamo fatto una grande prestazione, non solo per aver tifato praticamente sempre in svantaggio, ma anche per la passione che c’è stata messa, per i nostri cori continui ed intensi, per l’incoraggiamento determinante e fondamentale che abbiamo fornito alla squadra. A proposito della squadra poi la conferma sta nel fatto che comunque lotta sempre e non molla mai, grintosa, decisa e cattiva al punto giusto; a parte il fatto che forse troppe volte finisce sotto subendo subito un gol ed è costretta a recuperare, oggi si è visto nei giocatori coraggio e volontà (vedi Giannone autore del gol del pareggio e anche il numero 4, aggressivo e tenace).

 

Due le novità di questa giornata: la prima è senza dubbio la decisione da parte della dirigenza di aprire gratuitamente le porte del Flaminio, dunque ingresso gratuito per tutti e la speranza che il nostro stadio possa tornare a riempirsi come una volta (visto che veramente il pubblico scarseggia). Purtroppo su questa cosa c’è un po’ di rammarico perché speravamo che ci fosse più gente anche perché l’iniziativa presa dalla società Cisco è giusta e direi necessaria, comunque un minimo aumento forse c’è stato. Inoltre da ricordare che questa ottima scelta dovrebbe continuare anche per altre partite. La seconda novità è rappresentata dalle nuove tessere distribuite per questa stagione (con la frase NIL DIFFICILE VOLENTI). Ci si ritrova tutti alle 15 per l’inizio dell’incontro, siamo circa una trenina o poco più. La rappresentativa dei tifosi rossoneri della Nocerina è discreta, il loro numero è circa poco più di trenta se non sbaglio. Presenti la maggior parte dei loro gruppi, visto che sono tanti non si sa se tutti o quasi tutti. La loro prova nel primo tempo è da considerarsi più che sufficiente e a tratti abbastanza buona, cantano quasi continuamente e hanno alcune bandiere. Noi facciamo un bell’inizio con una bella torciata iniziale più le nostre bandiere che sventolano più o meno di continuo; per quanto riguarda l’aspetto vocale del primo tempo noi cantiamo sempre e continuamente, anche con la squadra in svantaggio, dimostrando voglia e carattere: a volte caliamo un po’ ma direi che nel primo tempo siamo andati sicuramente oltre la sufficienza. Scrivendo qualche “nocciolina di giornalismo”, che dire: andiamo dopo una diecina di minuti in svantaggio con un’ azione probabilmente in fuorigioco, poi si prova a recuperare combattendo e tentandoci in ogni modo ma niente.

 

All’inizio del secondo tempo arriva un personaggio molto particolare che ce farà ammazzare dalle risate…per me era la prima volta che lo vedevo è stato incredibile, ma la sua apparizione era già avvenuta contro la Sassari Torres in Coppa Italia, se non mi sbaglio…Con lo stereo e la musica di Zucchero e la sciarpetta della Roma, si mette subito a torso nudo anche se non faceva così caldo anzi e in bilico appeso al vetro urla a squarciagola e inveisce contro arbitro e giocatori nocerini (per esempio gridava “ammuniscilo” quando se fischiava un fuorigioco…ancora sto ridendo!). Comunque a parte questa simpatica e singolare figura che rimarrà con noi per tutto il resto della partita, la nostra prova del secondo tempo è ottima: il nostro tifo a tratti è veramente favoloso, e poi continuo, deciso, insomma era una bolgia. La squadra è stata sicuramente incoraggiata dalla nostra prova e l’abbiamo portata a lottare per pareggiare. Veramente un secondo tempo da grandi e i dirigenti ci faranno pure i complimenti alla fine. Al contrario i tifosi della Nocerina sono calati un po’ e soprattutto quando abbiamo segnato. Da notare che il nostro gol è arrivato a dieci minuti dalla fine, quindi abbiamo comunque tifato alla grande anche in svantaggio e non abbiamo fatto i grandi solo dopo il nostro gol, arrivato con un giusto rigore. Complimenti oltre che a noi anche ai bravi giocatori che hanno combattuto mettendoci pure un po’ di sana cattiveria. Alla fine però sulle ali dell’entusiasmo ricordiamo pure che la Nocerina ha sfiorato per due volte il 2-1 e che un po’ abbiamo strippato!

 

Come prestazione generale penso che siamo andati molto meglio rispetto alla partita col Melfi, mi sembra che l’atmosfera sia positiva e che il gruppo è compatto. Nonostante il nubifragio di fine partita è stata una giornata entusiasmante e divertente, le prossime tappe sono fuoricasa e sono Frosinone, in cui si spera di essere in molti, e poi Isernia, con la consapevolezza che questa Lodigiani può fare molto bene e togliersi delle soddisfazioni!

 

Pietro- Ultrà Lodigiani