Lodigiani-Latina del 30/3/03

 

Questa giornata sarà ricordata per vari motivi. Il primo è la realtà della Curva Sud. Ci siamo piazzati in curva sin dal primo momento della partita nonostante la curva fosse chiusa. In secondo luogo un buon numero di ultras in curva e un tifo che secondo me è stato il migliore dall'inizio dell'anno (alla faccia di chi ci dice che in curva si tifa peggio, se c'è la voce il problema non esiste. ). Infine per le telecamere della Rai che vuole realizzare un documentario sulla nostra realtà, telecamere che ci hanno seguito fin dopo la partita quando siamo entrati nella porta carraia, la presenza delle telecamere quindi è sotto intesa sin dal primo momento che ci siamo visti e comunque non vi è stata alcuna messinsce visto che siamo stati sin troppo noi stessi (quando ci sarà il montaggio ci divertiremo).

Io e Vocione ci vediamo al bivio di Prima Porta alle 13.45 e per le 14 arriviamo allo stadio. Fa abbastanza caldo, si gira senza difficoltà a maniche corte. Appena arrivati ecco già i ragazzi di Acilia che ci salutano, ma il bello è che diventiamo un ottimo numero già un'ora prima della partita tra la sorpresa generale dei componenti più navigati del gruppo. Ci sono anche diversi ragazzi nuovi ai quali viene ben spiegata la realtà della Lodigiani. Prima della partita si parla un po con tutti, dirigenti compresi, c'è un certo ottimismo (la Lodigiani me la sono pure giocata) e un ambiente senza tensioni, un Cerveteri in gran forma ed esibizionista al massimo dinnanzi alle telecamere della Rai. Da segnalare che tutti ci hanno dato laute offerte per le successive trasferte di Olbia e Ragusa, dimostrando la generosità dei ragazzi del gruppo quando c'è bisogno.  Abbiamo raccolto, rimborsi esclusi, 69 Euro e 35 centesimi, non male per la nostra realtà, cercheremo di spenderli bene. A partire dalle 15.25 entriamo allo stadio, con il Borgataro (Torrevecchia) che coordina l'esodo biblico in curva Sud dove tutti i ragazzi si trasferiscono a dir poco all'istante. E'incredibile vedere come i ragazzi, pur alla seconda partita in curva, si sentono molto attaccati a questo settore.

Alle 16 come da copione inizia la partita, io, Borgataro, Vocione, Quirino e Giovanni siamo a cavalcioni tra la curva e il campo, inizia al megafono Lorenzo che fa un primo quarto d'ora a grandi livelli, con delle punte di intensità che ci sorprendono non poco, mentre Giorgio è affidato al tamburo che suonerà più o meno tutta la partita, Vocione eviterà il megafono (non ha la grinta giusta come lui stesso ammette), mentre sia Borgata che Quirino si alterneranno. Oggi ai megafonisti sinceramente do' 8, che la nuova situazione abbia fomentato tutti quanti per davvero??

Di fronte abbiamo i tifosi del Latina guidati dalla Brigata Littoria, il loro istantaneo vantaggio su punizione li favorirà e renderà più facile il loro compito di tifare, compito che ammetto hanno eseguito senza alcuna pecca (anche se di poco siamo stati più continui noi). Pontini che sono 300 circa, con loro massima indifferenza.

Il vantaggio del Latina non ci piega, il nostro tifo è su ottimi livelli e non di rado sentiamo il rimbombo della tribuna, tribuna più piena del solito. Anche al nostro tifo oggi va un 8 soprattutto per la continuità dimostrata dal gruppo a livello vocale dopo una partita in svantaggio. La Lodigiani sente il peso della partita ed inizia ad attaccare, intorno al 35° è un palo di Fanasca a illuderci del pareggio, il nostro "Fuori le palle" a fine primo tempo è più che eloquente.

Tra primo e secondo tempo una inattesa scorta d'acqua rifocilla le nostre gole allo stremo (non parlo per me perché stavo benissimo ma si è visto che ci sono ragazzi poco abituati a tifare a lungo).

Inizia il secondo tempo, il gruppo si ricompatta subito (altro fatto strano della giornata) e riprende a tifare anche più di prima, la grinta dei primi minuti è rimasta sicuramente intatta! Nel secondo tempo la nostra balconata segue con più attenzione e tensione la partita, è una Lodigiani che ci fa mangiare il fegato perché non punge, Pantano fa errori quasi da oratorio in avanti. Diciamo che il pareggio arriva quando meno te lo aspetti, con Pantano, proprio lui, che realizza a distanza ravvicinata dopo un'azione alquanto confusa in area avvenuta sotto i nostri occhi. Al gol io e Borgata siamo stati molto vicini allo scendere in campo ad abbracciare i giocatori, ma la mancata esultanza di questi sotto al settore ci ha frenato non poco.

A fine partita contestiamo comunque la squadra che doveva vincere e a questo punto stiamo pur sicuri al 100% che farà i play out (qualcuno vuole scommettere contro?). Usciamo e andiamo muniti di pallone in porta carraia, chiariamo con qualche giocatore, io scrocco il mio gagliardetto quotidiano. La macchina di Cerveteri va via alla volta di Terni (Ternana-Ascoli), io, Lorenzo, Borgata e Zodiaco entriamo in campo al Flaminio col nostro pallone e ci mettiamo a giocare sicuramente abbastanza emozionati (non ci è mai capitato), chiaramente ci siamo piazzati sotto la Curva Sud, da notare la sorprendente agilità di Zodiaco tra i pali. Con l'immagine di noi a giocare a pallone sotto la Sud del Flaminio credo che si possa chiudere il racconto di questa giornata che almeno a me, personalmente, è piaciuta non poco...malgrado il risultato!

 

Stefano-Ultrà Lodigiani