30/11/2008

Lodigiani  - La vetrice

 

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Almeno quello.
Come deciso in settimana l'appuntamento è fissato alle 9,30 alla Borghesiana, anche questa domenica, a causa di impegni postumi alla partita, sono costretto ad optare per la lucrosa automobile, ed appena in strada mi accorgo che la nottata precedente ha portati quintali di grandine, tanto è vero che le strade sono per la maggior parte allagate o piene di parecchi centimetri di grandine, anche l'entrata della Borghesiana ne ha pagato le conseguenze, tanto è vero che dopo aver fatto pochi metri rispetto al cancello mi accorgo che ci sono dei ragazzi che stanno spalando il ghiaccio, e tra di loro spicca la presenza di Malvicini, proprio lui, il Presidente, 70 anni superati da tempo ma la voglia e la determinazione di un ventenne, sicuramente un esempio per tutti!

Appena giunto al "ritrovo" scorgo solo la sagoma di Stefano, anche se pochi minuti dopo arriverà la cricca di Nikola; viste le condizioni del tempo e la pioggia che incomincia a scendere optiamo per rifugiarsi nel bar dove da poco a li fanno il loro ingresso alcuni dirigenti biancorossi (nel vero senso della parola, quindi non dello Stile Casa) che cordialmente ci offrono la colazione, così tutti con in mano birra e a camogli noi ...vabbè niente ovviamente mica semo Pezzali er porco ed il mitico biondino...così prendiamo tutti una cioccolata bianca con panna, fatta eccezione per Valerio, che dovendo fare quello OLTRE non ci si fa mettere la panna...Valerio, er grande uomo veh??? Uuuuaaaaahhh! Si sono fatte le 10,15 pertanto cominciamo a muoverci, prendiamo il materiale nelle macchine e ci avviamo al campo, nel frattempo sono arrivati altri ragazzi ed abbiamo raggiunto la quota di 9, come sempre quest'anno in casa siamo meno che fuori, credo che almeno per la stagione corrente dovremo farci il callo!

Una volta arrivati al campo notiamo che, come ogni domenica, il medesimo è occupato, questa volta dai pulcino che ne occupano la metà, quando potevano tranquillamente farli giocare negli altri campi liberi, dato che ciò, sempre come ogni domenica, farà di conseguenza ritardare l'entrata in campo della prima squadra; tuttavia questa non è l'unica nota dolente, quando avvistiamo la squadra in campo che si sta riscaldando capiamo che oggi rigiocheremo con la maglia dell'Argentina, già, ve la ricordate quella delle prime due partite di Coppa Lazio? Proprio quella maglia contestata e che la società aveva giustificato incolpando i tardivi fornitori delle maglie da gioco, e questa volta qual'è la scusa? Al nostro quesito ci viene detto che La Vetrice gioca in maglia rossa e che quindi, per regolarmente, noi dobbiamo giocare con la seconda tenuta, ma quando facciamo notare che la nostra seconda maglia è bianca ci viene detto che le magliette bianche sono troppo fini e la giornata è troppo fredda, ora mi chiedo, ma cosa cazzo vuole dire? I giocatori potevano tranquillamente mettersi 2 maglie sotto e quella bianca sopra, questa è l'ennesima scusa e l'ennesima prova della poca serietà della società, e ad il Presidente Federici ricordo, anche oggi, che la Lodigiani è una squadra di Roma, della Capitale, ed i Romani non sono dormienti pecorari come gli abitanti di Gallicano...ergo NUN TIRATE TROPPO LA CORDA, CHE SE SPEZZA!

Appresa anche quest'ennesima presa per il culo attacchiamo le pezze e notiamo come la squadra, impegnata nel riscaldamento, ci ignori totalmente non rivolgendoci neanche un saluto; alle 11,03 le squadre ancora non sono entrate in campo, lo faranno qualche minuto dopo e noi accenderemo,come accoglienza, 6 torce, facendo un bell'effetto anche se stando troppo distanti l'uno dall'altro! Dopodiché cominciamo a tifare, e nonostante la giornata non sia esattamente da tifo ma più che altro da dormita di 24 ore, la cosa non ci riesce affatto male, anche se a tratti risultiamo un po' moscetti, mettendo il silenziatore, però ci dobbiamo sempre ricordare di essere in 9, e che quindi la voce va ben utilizzata senza fare eccessi inutili, non mancano comunque bei battimani e una bella sciarpata, mentre le due squadre in campo si equivalgono anche se forse ai punti la Lodigiani ha qualcosa in più, che effettivamente concretizza sul finire del tempo, bel cross teso di Catani nell'area prenestina svetta la testa di Angotzi e l'estremo difensore ospite nulla può, 1-0 e si va negli spogliatoi.

Da segnalare poco prima della fine del primo tempo l'arrivo, in stile Nick Hornby nel libro "Febbre a 90", di Terry e della sua Ragazza, nonostante le purghe che ovviamente meritano entrambi, c'è da elogiare questi due ragazzi, che senza neanche conoscerci si sono presi la briga di arrivare in una zona poco raggiungibile di Roma (e questa volta non con il Taxi ma con gli autobus!) stando con noi, battendo le mani e cantando quando possono, chiaramente nei limiti del possibile, vista la scarsa conoscenza dell'italiano da parte soprattutto del Fagiano di Stamford Bridge...gente come lo Spastico (oggi chiaramente assente) dovrebbe prendere esempio da loro!

C'è da segnalare sempre nella fine del primo tempo un nostro giocatore (di cui non faccio il nome per correttezza) che ci viene a dire "MENATEJE A QUELLI DE LA VETRICE", a questo signore ricordiamo che: 1) Pensasse a giocare 2) Non siamo delinquenti che picchiano la gente normale senza alcun motivo 3) Se ha qualche problema con qualcuno de La Vetrice è sicuramente più dignitoso che se li risolva da solo, avendo anche l'età giusta!


La ripresa inizia, almeno dal punto di vista del tifo, un po' meglio dei primi 45', e fomentati dal Terry d'oltremanica spingiamo la squadra al raddoppio (almeno ci piacerebbe crederlo) che avviene nella parte centrale del secondo tempo, lancio filtrante dal centrocampo per Martino che si ritrova a tu per tu con il portiere ospite, lo salta ed insacca la sfera nella porta sguarnita, è il 2-0 che suggella la vittoria della compagine capitolina, sugli spalti onestamente non sembra entusiasmarci più di tanto, e siamo più attenti a rispondere chi pretende che siamo noi a riprendere i palloni che escono dal campo, altrimenti, ci viene detto, si incorrerà in una sanzione...e sti cazzi aggiungo io! Come gli ha giustamente risposto Nikola, non hanno le maglie, non hanno il campo all'ora prestabilita e non hanno i palloni...ma che cazzo di squadra è? E meno male che dal momento in cui si gioca alla Borghesiana si deve sempre far vedere di essere all'avanguardia per quanto riguarda le attrezzature...che quaquaraqua! Nel frattempo sugli spalti, un Terry sempre più fomentato batte le mani e sventola bandiere a go go, e con lui la ragazza.

La partita termina e finalmente si ritorna a conquistare i 3 punti, che ci permettono anche di superare, in classifica, gli avversari, la strada è ancora lunga ma tuttavia dei segnali di ripresa oggi ci sono stati! Chiaramente nell'uscire dal campo la squadra, forse plagiata da qualcuno, non ci degna neanche di uno sguardo, lo sapete che vi dico? Cazzi vostri, poi però non venite a pretendere rispetto da noi o a dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo fare, noi facciamo i tifosi, gli ultras (e non i picchiatori su commissione) voi fate i giocatori e la dirigenza fa la dirigenza! Da una parte non vedo l'ora che questa stagione passi e che queste buffonate (maglia dell'Argentina, svastiche come simbolo, mini-Lazio) diventino solo un ricordo, la nostra storia ed il nostro nome non le merita minimamente; forse ci si dimentica che allo stato delle cose, e se vogliamo proprio essere pignoli, non stiamo ancora seguendo la Lodigiani, per cui i dirigenti dello Stile Casa ci dovrebbero portare sul palmo di una mano, perché è grazie a noi che rappresentano quel che rappresentano, voglio vedere se quest'anno non ci fossero stati gli ultrà al seguito, sarebbero stati una squadra probabilmente mediocre ed altrettanto probabilmente in Via della Capanna Murata gli avrebbero riso in faccia al momento in cui hanno offerto il loro titolo! Comunque ognuno ha ciò che vuole, punto e basta.


Dopo il fischio finale mi sbrigo ad andarmene e porto con me Terry and Terry's girl, accompagnandoli fino alla metro e scoprendo con piacere che la Terry's girl è una vera e propria enciclopedia di calcio, tanto è vero che parlerò più con lei che con il ragazzo, venendo a sapere anche che l'articolo scritto da Terry sulla nostra precedente partita è andato a finire su tutti i Match Program dell'AFC Wimbledon, squadra rinata sulle ceneri del vecchio FC Wimbledon che ha militato per anni in Prima Divisione, questo ci fa chiaramente più che piacere! Per oggi è veramente tutto, domenica tutti a Torre Gaia, per la maglia e per il gruppo...DI TUTTO IL RESTO CE NE FREGHIAMO!
 

Simone – Ultrà Lodigiani