12/10/2008

Lodigiani - Il Torre Maura

 

Per la prima di campionato in casa, dopo il successo in trasferta nella partita del ritorno in assoluto della Lodigiani in campionato, la Lodigiani affronta la squadra Il Torre Maura, quartiere di Roma abbastanza vicino alla Borghesiana. Certamente una partita importante, dopo che la si era attesa per così tanto tempo. Quindi si capisce la contentezza e l’emozione che era possibile avere, sia per chi non era ancora mai venuto come me sia per chi si era fatto già le amichevoli precampionato e le partite della Coppa Lazio. Ma devo constatare comunque la preparazione e la cura con cui questo appuntamento è stato preparato da chi si occupa più da vicino del gruppo: io non sapevo molto di come si era organizzata la partita oggi, avevo fatto solo l’articolo per la fanzine, ma mi sono comunque stupito della organizzazione e del materiale di oggi. Nonostante siamo in Prima Categoria, complimenti perché ho visto davvero buone cose, anzi anche troppo!

La partita è alle 11 alla Borghesiana, dove giungo abbastanza in anticipo ma in pratica sono quasi tutti già giù al campo a preparare tutto quanto, in particolare la coreografia. Saluti a parte, oltre alle varie chiacchiere, vedo che ci si impegna perché comunque il tempo stringe. Molto bello il campo. Da notare le numerose bandiere: portoghese,sudista,a scacchi,bandierone biancorosso e bandierone enorme stile Samp credo fatto da Giorgio. Poi debutto del nuovo striscione casalingo che non ho visto bene ma mi è parso molto bello e imponente, con i caratteri dello striscione da trasferta. Presente la fanzine che raggiunge quota 70 numeri: bentornata anche a lei. Il pubblico presente al campo da quanto emergerà dopo era prevalentemente di sponda ospite, l’ho notato dal fatto che la maggioranza ha esultato al loro gol del pari.

All’ingresso in campo viene aperto lo striscione di supporto alla coreografia attaccato alle reti, e accese praticamente da ognuno di noi torce e fumogeni (eravamo più o meno dieci se non sbaglio oggi): effetto credo molto bello e ben riuscito, per festeggiare il ritorno della Lodigiani alla prima partita in casa.

Lodigiani in campo con magliette a strisce bianco-rosse un po’ diagonali, stile maglietta dell’Udinese dell’altro anno, Il Torre Maura in maglia giallo-blu. Il nostro tifo è secondo me molto buono, si cerca di dare il massimo e a livello vocale sebbene sia dura reggere credo che il tifo è stato buono, in particolare con i vecchi cori che si cantavano anni fa; poi di bandiere ne avevamo un bel po’, anche se potevamo usarle di più, e quindi il settore era ben colorato. Da segnalare l’accensione di torce in numero consistente, davvero una sorpresa rispetto al passato, anche se lì eravamo in altre situazioni e in primis con meno libertà di ora.

La Lodigiani passa in vantaggio con un bel gol, ma dopo un po’ subisce il pareggio degli ospiti, di cui quasi nemmeno ce ne accorgiamo e si continua a cantare tranquillamente. Il gol della vittoria arriverà nel secondo tempo su calcio di rigore, con una bella esultanza dei giocatori sotto di noi con altre torce accese. Da segnalare a inizio secondo tempo una bella coriandolata che è venuta piuttosto bene, molto calorosa come scenografia. Il nostro tifo nel secondo tempo è sempre buono, Nikola sprona a fare di più e si poteva fare di più di certo, comunque c’è da dire che i presenti hanno dato quanto potevano; più o meno sempre alta qualche bandiera a sventolare, un po’ di pericolo al momento delle torciate per via della carta che per terra per poco non prendeva fuoco in modo pesante.

Altra curiosità i numerosi striscioni aperti nel corso del match, che vanno a toccare varie tematiche di attualità; anche questa un po’ una novità, considerato che anni addietro, almeno per quanto ricordo, l’uso degli striscioni di carta era ridottissimo. Ma comunque c’è da dire che questa era una partita speciale e la preparazione era stata (da quanto so perché io non ho partecipato lo chiarisco) molto precisa. Quindi davvero da parte nostra grande spettacolo e convinzione. Circa il finale di partita, la Lodigiani resiste all’assalto del Torre Maura, che ha spinto fino all’ultimo per trovare il 2-2, ma la Lodigiani regge e ottiene 3 punti ottimi per mirare sin d’ora a stare nelle parti alte del girone.

A fine partita i giocatori salutano gli ultrà presenti, il che ovviamente fa piacere; speriamo che il nostro apporto li aiuti a sudare e cercare sempre la vittoria! E’ ora di smontare tutto, è stata una giornata importante onorata alla grande dagli ultrà sugli spalti. Avanti Lodi e soprattutto avanti così Ultrà Lodigiani! Alla prossima (si fa per dire!).

Pietro – Ultrà Lodigiani