Lodigiani-Giugliano del 21/9/2002

 

Eccoci qua al racconto della prima partita giocata nella città eterna dalla nostra Lodigiani. Si gioca allo stadio Tre Fontane all'EUR, il campo sembra in buone condizioni. Non fa caldissimo , discreto numero di spettatori, parecchi Ultrà, anche gente che non ho mai visto, ma io sono all'inizio della mia "carriera di tifoso lodigiano". Si comincia alle quattro, con :

 Gregori, Merondi, Mancini, Luzardi, Finetti, Nardoni, Fuoco, D'Astolfo, De Vizzi, Fanasca , Sanetti.

Il Giugliano risponde con: Corona, Misiti, V. Migliaccio, Veronese, De Carlo, Francese, G. Migliaccio, Risi, Romondini, Falco, Muratore.

L'arbitro proviene da Rovigo e il suo nome è Ongaro. Buona la direzione, senza protagonismi. Pochi i tifosi avversari e non si sentono per niente se non per protestare per qualche decisione a loro dire troppo casalinga dell'arbitro. Anche per le forze dell'ordine è un pomeriggio tranquillo, siedono nell'ombra in un'angolo dello stadio.

Devo affermare che nessuno si "sbatte" più di tanto all'inizio partita, a parte gli ultrà che grazie anche ad un megafono rimediato in settimana si danno subito da fare a movimentare almeno il lato folclorico dell'avvenimento. Il primo tempo scivola via velocemente, da segnalare i nostri Fanasca "irrequieto" e Sanetti "moto perpetuo" che stanno una spanna sopra gli altri. Qualche sbavatura in difesa che mi fa gelare il sangue (vedi una conclusione alla fine del primo tempo da distanza ravvicinata a tu per tu con il nostro Gregori ma che finisce con un nulla di fatto). Nell'intervallo alcuni ragazzini si avvicinano sotto la nostra postazione e cominciano a sbandierare anche loro, ci resteranno anche il secondo tempo. Un signore mi chiede se abbiamo il nostro "fanzine" e mi da ben 50 centesimi di Euro… come diceva mia nonna è sempre meglio che un calcio dove più fa male… Per chi non ha capito nelle palle.

Si riparte: il microfono del nostro megafono è sempre bollente, sarà per la novità ma gli ultrà fanno la fila per intonare i nostri "cori", si tenta anche una versione di "kiss me, kiss me Licia" ma ci voleva più esercizio a mio modesto parere… Brutto episodio di due ultrà che quasi arrivano alle mani per un "coro" tanto che uno della sicurezza li minaccia di sbatterli fuori. Poi per fortuna il mio beniamino Luzardi tenta il cross da trenta metri, che grazie alla dormita della difesa "giugliana" e la bravura di Corona "Van der Saar" finisce nel sacco. E qua come per incanto e grazie ai cambi fatti dal nostro "Mister" cresciamo sopra la squadra avversaria. Ci siamo solo noi sul campo. Pochi minuti dopo, l'appena entrato De Sousa ridà palla a Zaccagnini che si invola verso la porta di Corona "Van der Saar" e dopo una cavalcata solitaria sulla fascia sinistra tira in porta un "missile" imprendibile. Finita la partita solo il capitano ci ringrazia. Si raccolgono le pezze, chi va ad Empoli per Empoli - Juventus (questa me lo dovete spiegare!) chi prende la strada di casa. Per oggi è andata bene, speriamo che sia solo la seconda di una serie senza fine di vittorie!

 

Tomi-Ultrà Lodigiani