03/05/2009

Lodigiani - Colonna

 

Per l'ultima partita in casa relativa a questa stagione avrei senz'altro preferito scrivere un racconto con un altro stato d'animo e pormi con una vena positiva che tutto sommato, questa stagione, meriterebbe senza riserve; invece non è così, non lo posso fare, non me la sento. Avere paura è umano, e dichiarare di non conoscerla è solo pura presunzione fine a se stessa; credo che l'uomo però possa provare diversi tipi di paure, che si possono ricondurre più o meno alla propria personalità. La mia paura è quella di veder scomparire per sempre un mondo che in questi ultimi anni abbiamo ricostruito con tanto sudore, tanta voglia e tanto coraggio; piangersi addosso non è mai stata prerogativa nè mia nè degli Ultrà Lodigiani, per cui non tento e non tentiamo di affogare la nostra paura defilandoci o dichiarando a cani e porci le nostre ragioni a mò di lagna, questo lo lasciamo fare agli altri, noi che ragioniamo in una certa maniera siamo ancora convinti che anche senza isterismi e pianti a destra e a manca si possa trovare una qualche soluzione, ma il presupposto deve essere sempre lo stesso, rimanere uniti! Ed ecco allora un'altra paura che mi attanaglia, quella di veder piano piano scomparire i miei compagni di curva in questi mesi che verranno e che per noi saranno importantissimi, spero che ciò non accada e che ognuno, prendendosi le sue responsabilità, si metta una mano sulla coscienza ragionando da gruppo e non pensando prima ai propri affari, anche perchè, e questo ve lo dico non per tirare acqua al mio mulino ma per darvi un consiglio, staccarsi dal gruppo e vedersela da solo non aiuterà di certo.
Detto ciò, vogliamo iniziare questo racconto? Ok...


Come dicevo, ultima partita in casa per i biancorossi, che vedono di scena alla Borghesiana un già retrocesso Colonna, che all'andata ci fece penare e non poco battendoci clamorosamente 3-1 sul proprio campo (aiutati da una prestazione scandalosa dei nostri e da un arbitraggio altrettanto scandaloso!), il primo appuntamento della giornata ce l'ho a Subaugusta alle 9 con Terry, Vanda, Daniele e Roscio, peccato che quando vi arrivo con mio fratello non troviamo ancora nessuno, dopo pochi istanti almeno il Roscio arriva, ci salutiamo discorriamo del più e del meno in maniera abbastanza scoglionata e nel frattempo veniamo a sapere che sia la coppia d'Oltremanica che Daniele arriveranno in ritardo, mi siedo rassegnato e lo comunico agli altri che nel frattempo ci aspettavano al campo per completare degli striscioni. Alle 9,30 arrivano Vanda e Terry mentre Daniele mi fa sapere di essere ancora invischiato nel traffico dell'Appia, gli dico allora di raggiungerci direttamente al campo perchè già siamo in un ritardo eccessivo! Finalmente si parte (la prossima volta do gli appuntamenti alle 7 di mattina!) ed il clima in macchina non è certo dei più distesi, i fatti di domenica hanno lasciato gli strascichi, ma io voglio comunque onorare al meglio la giornata e viverla da ultras non da cadavere!

Intorno alle 10,10 siamo a destinazione ed i soli ad attenderci per il momento sono Stefano,Nikola e Borgognoni incredibilmente presente in casa, dato che è abbastanza tardi neanche ci salutiamo ma ci sbrighiamo a confezionare gli striscioni da esporre durante la gara! Poco prima delle 11 il gruppo è tutto dietro gli striscioni, per l'occasione riesposto lo striscione da casa, al cui fianco anche oggi spicca il drappo dei Warriors Alabalonga, portato da Daniele che dopo essersi perso nei meandri della zona Sud della Capitale riesce miracolosamente ad arrivare alla Borghesiana (ah Daniè...uuuuuaaaaahhhhh!), sono arrivati anche gli altri ragazzi e siamo un totale di 12, credo uno dei picchi massimi in casa. Da segnalare anche l'insapettata presenza della Firm, anzi del Firm che dice di essere venuto per "portarci la sua solidarietà", cosa che scherzi apparte ci fa molto piacere, considerato anche il fatto che penso sia stato uno dei pochi a farlo al di fuori del gruppo!


L'entrata in campo delle due squadre è salutata "all'italiana", vale a dire il modo di tifare più bello che esista al mondo, con colore, voce, battimani, tamburi, striscioni e fuochi fatui (questo lo dovete capì), a proposito di fuochi fatui, da segnalare il regalo dell'ormai celebre zio di Trenitalia che ci omaggia di 3 grandi fuochi fatui...grazie! Il tifo, nonostante il buon numero, stenta a decollare, e alterna picchi molto belli e potenti a momenti in cui mi sarebbe venuto da rompere un megafono in faccia a tutti...comunque ho visto di peggio! Non mancano chiaramente i cori in riferimento a quel paese di merda dimenticato da dio che corrisponde al nome di Carpineto Romano, ed a dire il vero il coro d'apertura quest'oggi è un potente "NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!", che piano piano si trasforma in  "CANTERO' PER TE LODIGIANI ALE'!".

In campo la Lodigiani gioca in scioltezza contro un Colonna (molto belle le maglie indossate quest'oggi dagli ospiti) che, ovviamente, ha ormai la testa in vacanza, e passa in vantaggio dopo circa 20 minuti grazie ad un gol causato da una mezza papera del portiere biancoblù che non trattiene il pallone scagliato in porta da Cosaru, la nostra esultanza è tutt'altro che epica, ed anche il presidente Federici ne sottolinea la moscezza! Poco prima del fischio finale dei primi 45 minuti la Lodi raddoppia, angolo di Salvati e Lettieri di testa anticipa tutti depositando la sfera in rete, è il 2-0 che manda negli spogliatoi le squadre, mentre il nostro settore continua a cantare in maniera abbastanza discontinua.

Nell'intervallo solita vendita delle fanzine, qualcuno ne approfitta per andare a bere e poi si ricomincia, anche se in maniera un pochino più blanda e svogliata, da segnalare un paio di sciarpate ed il coro che invita tutti a presenziare a Bellegra per l'ultima di campionato! A metà del secondo tempo Martino mette la sua firma nel tabellino dei marcatori, e la rete è un gol d'autore, gran bella rovesciata che batte l'incolpevole estremo difensore del Colonna fissando il punteggio sul definitivo 3-0.

Quando la partita finisce gli applausi sono d'obbligo per l'unidici di Streccioni che ha disputato un girone di ritorno da record! Ringraziamenti che si protraggono anche negli spogliatoi dove ci vengono offerte delle ottime pastarelle e del buono spumante! Tra un gavettone e l'altro salutiamo tutti incamminandoci verso le nostre macchine; guardo bene dietro di me, qualcosa soffoca il mio stomaco...quelle stradine che conducono al Campo A le avremo fatte centinaia di volte, le abbiamo odiate e maledette, ma mai come oggi vorrei dormirci, vorrei restare sugli spalti per altri 30 anni, con i miei amici a cantare e fare la cosa più bella che può esistere al mondo...L'ULTRA'!

So che nella vita nulla dura per sempre, ma sono dell'idea che per far finire una cosa così intensa, unica e magica come gli Ultrà Lodigiani non deve bastare la mannaia della repressione, se questo gruppo domenica prossima sventolerà per l'ultima volta i suoi vessilli, suonerà per l'ultima volta il suo tamburo, appenderà per l'ultima volta i suoi striscioni...beh sappiate una cosa...una percentuale di colpa ce la dovremo prendere anche noi...noi non eravamo quelli del NEVER SURRENDER? Quelli del NON MOLLEREMO MAI? E' facile scriverlo su fanze, comunicati e con bombolette...è difficile dimostrarlo...da una società come la nostra non pretendo più di tanto che queste frasi vengano prese alla lettere, ma dal mio gruppo si...se qualcuno si defilerà...se qualcuno penserà prima a se stesso e dopo agli UL...se qualcuno penserà più alla sua vita borghese fatta di agi e comodità...beh questo qualcuno di noi, della nostra mentalità, del nostro gruppo e soprattutto della nostra amicizia non ha capito un emerito cazzo, ed allora è giusto agisca così. La Lodigiani siamo noi...non solo quando le cose vanno bene...gli Ultrà siamo noi, non solo quando ci si diverte, ma soprattutto in questi momenti!
Lodigiani-Colonna è stato questo ed altro, Lodigiani-Colonna è finita...non lo sono le nostre idee ed il nostro credo...ULTRA' PER TUTTA LA VITA!

LA VECCHIA PIAZZA DAL SOLE BACIATA...LA VECCHIA GUARDIA E' TUTTA SCHIERATA!

 

Simone - Ultrà Lodigiani