Lodigiani-Atletico Catania del 3/06/2001 play out

 

Ultimissimo atto di questa stagione 2000/2001 Lodigiani-Atletico Catania play out gara di ritorno. Il fischio di inizio e' alle 17, ma gli Ultra' Lodigiani, o meglio il direttivo, e' gia' in movimento dalle 11:30 sotto il nostro settore al Flaminio. Si siamo gia' in moto perche' per questa partita avevamo preparato un mini-spettacolo folcloristico, purtroppo in parte non riuscito, dato che ci sono sequestrati degli INNOCUI fumogeni dalle forze dell'ordine.

 Per ingannare un po' l'attesa facciamo qualche fugace scritta nei pressi dello stadio, e cominciamo a ritagliare la carta per fare i coriandoli che poi saranno lanciati ad inizio gara. Verso l'ora di pranzo ci diamo il cambio per andare a mangiare qualcosa in una squallidissima tavola calda a Piazzale Flaminio, da segnalare il pollo comperato dal Segretario, e spolpato nei minimi dettagli, peggio di come farebbe un cane con il suo osso.

Nel frattempo, arriva il tdm dal lavoro, con le aste e cominciamo a preparare le bandiere che avevamo confezionato in settimana. Sono molti teschietti e svariate bandiere biancorosse dalle forme piu' variegate. Scocciato per bene anche lo striscione di carta( Forse nella storia non entreremo mai...ma gli eroi siamo noi!), abbiamo finito tutti i nostri compiti e non ci resta che attendere  il resto del gruppo e l'ora per entrare e prepararsi a questi 90 minuti.

Nel frattempo arrivano dal 225 30 ultra' atletisti(Azione Ultra' e Militanti Ultras), che ci vengono a salutare sotto il nostro settore e scambiare due chiacchiere con noi. Sono sicuramente da elogiare questi ragazzi, sempre fedeli alla loro bandiera, e presenti in buon numero malgrado il risultato dell'andata che li condannava, non hanno lasciato solo il loro Atletico, questa e' vera mentalita'!!! Salutati gli Atletisti che vanno verso il loro settore, piano piano le nostre fila cominciano ad ingrossarsi, e sono in arrivo anche tre macchine partite da Terracina, eh gia' i nostri fratelli dei Boixos non ci hanno voluto lasciare soli in questa partita cosi importante. Detto, fatto, eccoli i ragazzi di Terracina,che arrivano e ci salutano con sorrisi a 32 denti e pacche sulle spalle, grazie ragazzi per questa ennesima visita, segno che questa amicizia, ma perche' no questo gemellaggio e' sempre piu' solido, anche nei momenti piu' difficili(vedi svariate diffide per loro), i nostri amici sono con noi!!!

 Raggruppati tutti, entriamo con tutto il materiale(tamburi,megafono,bandiere ecc...), e sistemiamo subito gli striscioni, lasciando la priorita' al Boixos, e poi mettiamo subito il nostro accanto, piu' il Lodigiani Roma.  Si danno gli ultimatum a tutto il pubblico,e al gruppo(quanta fatica pero'....), e spuntano le squadre dal campo, e si da inizio allo spettacolo, le nostre bandierine sventolano orgogliose al cielo, contornate da molti cartoncini rossi che avevamo distribuito. Il grido Forza Lodigiani riecheggia in tutto lo stadio!!! Nel settore ospiti presenti come gia' detto gli striscioni dell'Azione Ultra' e dei Militanti Ultras.

Inizia la partita ed il nostro tifo e' subito alle stelle, molti i cori che si susseguono e che fanno rimbombare la tribuna. Anche gli Atletisti noto che tifano, ma causa il nostro tifo non riesco a sentirli, comunque hanno fatto gruppo e tifano, si vede, ed e' questo quello che importa. La prima fila e' tutta schierata, il sottoscritto al megafono, Stefano al tamburo, il tdm accanto a me a spronare la gente a cantare, Paolo e Mimmo con le bandiere, idem il Segretario, mentre il Vocione e' in mezzo al gruppo a sgolarsi come un matto. Al gol del vantaggio esultanza da folli, infatti ne fa le spese il povero Bongo,che si ritrova con un buco in testa e con il sangue che gli esce di continuo. Fortunatamente nulla di grave per lui, si riprende il tifo, molto continuo, anche se molti hanno gia' perso la voce, ed allora alterniamo molti cori con battiti di mani per recuperare la voce perduta.

La fine del primo tempo capita proprio a pennello, per ristorarsi e ovviamente per scambiare qualche opinione su quelli del Latina con i Terracinesi(dopo anni di assenza gli eroi nerazzurri si sono ripresentati a Terracina...)! Inizia la ripresa e lentamente si ritorna sui ritmi del primo tempo, mentre dal campo il buon Massimo ci fa notare che il tifo si sente ed eccome!!! La Lodigiani raddoppia, ed il finale di partita e' tutto una festa tra ole' e cori goliardici, come il lalalalalalalala su' e il nome di un succo di frutta....ed ovviamente la societa' dei magnaccioni! Ecco il triplice fischio finale, siamo salvi, molti di noi fanno invasione di campo, e si accaparrano un po' di tutto(vero Mimmo? te sei rifatto er completo)! Si tolgono gli striscioni, ce ne andiamo, ovviamente non prima di aver salutato e ringraziato i Boixos, che tra l'altro ci hanno anche seguito alla grande nel tifo, ci diamo appuntamento con loro alla prossima, e sicuramente saremo noi ad essere presenti in Curva Mare,sperando in un campionato di vertice per il Terracina. Grazie ancora ragazzi per averci onorato della vostra ennesima presenza! Saluti generali per tutti, anche per il Ladispoli(eh gia'), facciamo ritorno alle nostre case stanchi, ma felici, per questa salvezza, ma soprattutto per aver vissuto l'ennesima giornata da leoni...da ULTRA'!!!

Marcello Ultra' Lodigiani