08/02/2009

Audace Genazzano Sanvitese - Lodigiani

 

Dopo due domeniche "di fuoco" forse possiamo affermare di essere tornati alla normalità. La trasferta di Genazzano in confronto ad altre trasferte effettuate quest'anno non viene pompata più di tanto, della serie "chi ci tiene viene!" ed alla fine i risultati non saranno comunque scarsi, una decina di ultras presenti nella cittadina Prenestina sono, soprattutto per il periodo non felice della squadra ed i rapporti ormai più che conflittuali con società e calciatori. più che buoni!

A causa di varie esigenze personali e soprattutto a causa del proibitivo orario di ritorno del Cotral (alle 15,30!) si opta per la macchina, il mio appuntamento personale è con Stefano alle 9,30 ad Anagnina. Intorno alle 9,15 arrivo a Subaugusta dove ad attendermi ci sono degli ottimi tornelli da sverginare...aspetto un pò, poi finalmente arriva una congrega di Ultras Arges Pitesti ed io mi infilo senza troppi problemi, dopo ben 5 minuti il convoglio lusitano transita e mi carica per uno strappo FREE ad Anagnina...come è bello iniziare la mattina con l'evasione tariffaria!

Una volta uscito dalla stazione vengo investito dalla pioggia (tanto pe' fa 'na cosa nova...) e mi sbrigo ad entrare nella macchina di Stefano; aspettiamo un pò nel caso in cui Daniele abbia capito male l'appuntamento ed arrivi ad Anagnina ed una volta certificato che ciò non avverrà e che neanche il Roscio verrà partiamo alla volta di Genazzano, stranamente senza purgare nessuno...si vede che in questo periodo ce rode un pò a tutti er culo! Imbocchiamo subito il Raccordo ed usciamo sulla Casilina, ma dopo pochi kilometri ci imbottigliamo nel traffico domenicale tipico di questa via di merda, e dato che la situazione sembra assai statica si opta per prendere Via della Borghesiana e quindi immetterci definitivamente sulla Prenestina; la soluzione si rileva saggia ed infatti l'antica strada consolare che porta in quel di Palestrina si rivela pressoché sgombra di traffico e con una mezz'oretta, dopo aver passato paeselli come Gallicano (uuuaaaahhhh!), Palestrina per l'appunto, e Cave (ariuuuuuuaaaahhhh!) giungiamo a destinazione, lo "stadio" è situato a valle (chiaramente) mentre il paesino di Genazzano è arroccato su una collinetta ed a vederlo così fa veramente cagare, case tutte sgarrupate e marcite, però tutte con la parabola...e che nun taaaa vedi aaaaaa serie A???

La macchinata di Valerio e Nikola è già arrivata sul posto e ad attenderci troviamo anche il capo (e solo componente) della famigerata Firm, che ci dice di fare il giro largo per entrare causa pozze simil sabbie mobili ed inoltre ci informa che mentre noi stavamo arrivando lui e gli altri si sono fatti i cori contro da due settori diversi....'na cosa normale veh? Ci incamminiamo così verso la tribuna dove ci posizioneremo e qualcuno pensa bene di gettare qualche sasso ai ragazzi già dentro al settore...manco male! Una volta dentro siamo, una volta tanto, contenti degli spalti, che non sono affatto male, due tribune, una coperta (dove siede il pubblico casalingo) ed una, di fronte, scoperta, con gradoni dal sapore antico e tra l'altro molto grande (credo che ci sarebbero entrati senza problemi 1500 spettatori...). Sistemiamo abbastanza velocemente le nostre pezze, come domenica scorsa abbiamo AS LODIGIANI 1972, EST '96 e GIUSTIZIA PER GABRIELE, e ci organizziamo per l'entrata in campo delle squadre, in totale siamo una decina ed onestamente forse oggi non potevamo pretendere di più!

Quando la partita inizia accendiamo 5-6 torce dando un bell'effetto al nostro settore e cominciamo a tifare costantemente, inoltre pochi minuti dopo vediamo apparire nella tribuna coperta due ragazzi che iniziano a srotolare uno striscione...sono i Warriors Albalonga e lo striscione recita "MIO FRATELLO E' LODIGIANO!", piovono applausi dal nostro settore ed inevitabile è il coro "ALBALONGA OLE'!", davvero encomiabili, non mi stancherò mai di compiacermi per questa amicizia che a distanza di anni continua con un legame forte ed indissolubile...un particolare ringraziamento a Daniele, nostro sincero amico e fratello...LODIGIANI-ALBALONGA AMICIZIA PROFONDA!

I due ragazzi ci raggiungono ed il tifo continua, dopo il vantaggio della Lodi, firmato dal solito Martino, accendiamo un altro paio di torce ed iniziamo il coro "Dai, dai, dai non ti lasceremo mai!" che terremo praticamente fino al termine della prima frazione di gioco alternato bei battimani ritmati e sventolando in continuazione i nostri vessilli...che spettacolo, si mettessero in testa che la nostra fede non conosce ne' sconfitte ne' rese! L'intervallo ci da l'opportunità di fare una capatina al bar dove, a Borgognoni, verrà negato l'acquisto di una birra per motivi di sicurezza...ma che dovete fa??? Stamo a Genazzano, co' 'na media spettatori de 100 persone...ma quale sicurezza??? Che ridere... In tutti i modi la seconda frazione di gioco comincia con una nostra bella sciarpata sulle note di "Che sarà sarà" ed il tifo non cala d'intensità, anche se forse a volte manca un pò di mordente, ci dobbiamo sicuramente riprendere psicologicamente dalle ultime, agitate, partite, però devo dire che non abbiamo affatto sfigurato, belli i cori a rispondere che rimbombano per tutta Genazzano ed ottimi battimani aiutati da un tamburo la cui pelle è ormai arrivata agli sgoccioli...in campo a pochi minuti dalla fine arriva il pareggio dei padroni casa che, tanto per cambiare, fa gettare alla Lodi altri 2 punti al vento, ma ormai questa è una vecchia storia...

Quando l'arbitro fischia la fine noi salutiamo l'uscita dal campo delle squadre con un "LA LODIGIANI SIAMO NOI, SOLAMENTE NOI!", e chiaramente, come al gol, nessuno ci rivolge un saluto, ma del resto neanche lo vogliamo, tifiamo per la maglia, per i colori biancorossi e per la loro storia...quindi noi per la nostra strada e loro per la loro, forse se fosse stato così da inizio anno avremmo evitato parecchi grattacapi! Il mio giudizio sulla stagione però, almeno fino ad ora, rimane tutto sommato positivo, ed anche la presenza di Genazzano ne è l'ennesima dimostrazione!

Dopo aver levato i nostri stracci (mollette docet) ci avviamo alle macchine, io al ritorno andrò nella macchinata di Valerio, dove il pecoraro per risparmiare benzina farà finta di essere trainato da cavalli non superando mai i 40 km/h, sarà comunque un viaggio di ritorno pieno di cazzate e quindi molto piacevole che terminerà, almeno per me ed Oronzoni, in quel di Prima Porta (manco male finì una trasferta della Lodi la eh?) dove prenderemo un ottimo e gratuitissmo 200 salutandoci a Piazza Mancini! Sono orgoglioso di questo gruppo, e sono ancor più convinto che non dobbiamo neanche minimamente pensare di mollare, oltre ogni difficoltà sosterremo ovunque i colori biancorossi! Per dirla alla cagliaritana...OVUNQUE...A MODO NOSTRO!

Simone- Ultrà Lodigiani