L'Aquila-Lodigiani Coppa Italia di C del 19/08/2001

Per questa traferta, organizzata all'ultimo minuto, abbiamo deciso di spostarci in macchina. Purtroppo è risultato difficile reperire la gente, visto che nella seconda metà di Agosto Roma è completamente vuota, riducendo al minimo anche i componenti del gruppo. Si parte in leggero ritardo, poco dopo le 19, come al solito dalla stazione Tiburtina, siamo in 4 a partire alla volta del capoluogo abruzzese. Il viaggio scorre tranquillo e le strade sono relativamente vuote. Prima di arrivare si fa una breve sosta all'autogrill per rifocillarci, verso le 20:20 tagliamo il casello, siamo già in ritardo. Il pilota, cioè il sottoscritto, ormai conosce bene la strada per lo stadio, e non ci sono problemi ad arrivare, verso le 20:25. Il ritardo viene accentuato da quella che per noi sarà una vera e propria beffa...

Tanto per cambiare il settore ospiti è chiuso, alla porta carraia ci dicono che bisogna andare presso la polizia in tribuna e così facciamo.

Sinceramente ci aspettavamo una situazione simile, che verrà confermata dai fatti seguenti.

Ci viene subito detto che il settore ospiti non può essere aperto visto che non è stata data alcuna segnalazione dalla società, ed anche una eventuale apertura del settore avrebbe dovuto provocare il coinvolgimento di 10/15 uomini (!) che in quel momento la polizia non aveva in quanto tutti in ferie...roba da non crederci!

Ci consultiamo al volo e decidiamo che la presenza va comunque fatta, decidiamo quindi di appendere gli striscioni in tribuna, dove vi erano anche numerosi tifosi giunti da Roma che, come sempre, si sono mischiati ai locali, la musica purtroppo è sempre la stessa, veniamo subito fermati dalla pula che"per motivi assoluti di ordine pubblico"ci impedisce di mettere gli striscioni.

Del tutto inutili le nostre successive proteste, non potevamo fare niente, la situazione era così e basta...a quel punto la partita per noi era bella che finita, si decide di tornarcene a casa visto che non ha senso presenziare in quella maniera. Il risultato era di 2-0 per L'Aquila quando abbiamo lasciato lo stadio.

Amareggiati ce ne torniamo a Roma, questa volta non abbiamo veramente potuto far nulla, verso le 22:30 siamo nuovamente a Roma.

Tanto per la cronaca va detto che i 2 gruppi principali dell'Aquila, RBE e NAM erano presenti con le rispettive sezioni, anche se erano seduti e non hanno cantato.

Anche se serve a poco, riportiamo 2 prove della nostra avvenuta"presenza": il biglietto della partita ed un volantino dei NAM messo per l'occasione.

Stefano-Ultrà Lodigiani