Era tanto, tanto tempo fa, forse nel '98, forse nel'99...ma mi ricordo che in una di quelle tante serata passate a purgare col Tdm e Marcello, uscì detta da uno di noi una frase del genere: "ma ve lo immaginate il nostro decennale?", e da lì iniziarono tutte le nostre fantasie, si parlava di grandi feste e neanche ricordo di chissà quali atti di esibizionismo... ricordo che si parlava ancora di Official Fans e Ultras, pertanto, se la situazione fosse rimasta come allora, si sarebbero festeggiati 2 decennali: quello degli Ultras Lodigiani, il 18 Maggio 2006, e quello degli Official Fans, l'11 Settembre del 2006 (bella data di merda direte!)... poi l'avvento degli Ultrà Lodigiani ha semplificato il tutto ad una sola data, chiaramente la prima delle due... il nostro quinquennale passò abbastanza nell'indifferenza, il 18 Maggio del 2001...molti messaggi di auguri sul nostro vecchio muro, una pagina speciale del sito (ancora presente), qualche riga e una controcopertina sulla fanzine, e nulla più. Già allora si parlava del decennale..."ma ci arriveremo mai?", ci chiedevamo tutti... poi del decennale se ne è riparlato, sicuramente anche con Vocione e Lorenzo dopo e, infine, coi ragazzi che oggi lo stanno realmente festeggiando questo traguardo, cioè Simone, Nikola, Giorgio, Tarantino, lo Spa, Pietro, Pugile e pochi altri che in questo gruppo credono ancora. Mi accorgo che, in tutto ciò c'è sempre stata una sola costante, io. Si è vero, a far partire gli Official Fans nel '96 ha contribuito anche l'immenso Federico Barba, ancora oggi presente ma che ha vissuto le cose da un punto di vista diverso dal mio... c'è anche Oronzoni, ma la sua vita è un romanzo che è già leggenda...oggi il decennale viene festeggiato dai ragazzi più giovani del gruppo, da qualche nostalgico e da chi ha ancora un po di riconoscenza verso questo gruppo... già, la riconoscenza, non verso di me, ci mancherebbe, ma verso gli Ultrà Lodigiani e ciò che sono stati; verso noi stessi e ciò che siamo stato. Forse, la cosa che più mi ha fatto male di questo decennale è stato vedere che molta gente che nel gruppo non viene più non si è fatta minimamente sentire per gli auguri e che ha snobbato con grande superficialità la festa che stiamo preparando (ad oggi, che scrivo, la vera festa, quella del 3 Giugno, si deve ancora celebrare)... sarebbero state belle tante cose in questo decennale, dall'avere al mio fianco, anche per poco, le persone che hanno combattuto per la Lodigiani (e come hanno combattuto!), all'avere una nostra squadra...dobbiamo attendere, speriamo per poco. Anche la dirigenza ci ha snobbati, insomma, nessuno ha parlato di questi nostri 10 anni...

Ora immaginate il deserto, dove scorre solo un piccolo fiumiciattolo non si sa neanche come...immaginate che un piccolo gruppo di persone, trovando l'acqua lì, si sia organizzata nonostante le dure condizioni climatiche, pian piano si costruiscono un piccolo villaggio e, nel corso del tempo, lo organizzano e lo amministrano... ecco, questo sono gli Ultrà Lodigiani, qualcosa nato quasi dal nulla ma che nel corso degli anni, a parer mio, è diventato qualcosa di grande. Penso che la gente che oggi si è ritirata dal gruppo non sa in che proporzione ha fatto la storia...Ladispoli, oltre ad affiancarmi per anni, ha organizzato assieme a me il famoso raduno di Pistoia del '98(cercando invano di costituire un unico gruppo ultras nazionale al seguito dell'Italia) e ha seguito l'Italia a Francia'98 in tutte le partite, col nostro striscione. Il Tdm, oltre a girare in lungo e in largo lo stivale (una volta, in Trentino, anche da solo), è diventato l'ideologo degli Ultrà Lodigiani...le sue idee sono più vive che mai ancora oggi...Francesco Chicarella probabilmente sarebbe stato presente oggi alla nostra festa, ma le sue condizioni di salute non glielo permettono. Egli ha fondato gli Official Fans nel'96 insieme ad un gruppo di ragazzi 15 anni più piccoli di lui, ci ha guidati e ha dato una sterzata positiva al nostro tifo. Pasquino invece ha dato una grande impronta organizzativa al nostro gruppo. Forse, per come oggi disprezza il nostro gruppo, non sa che è grazie a lui che il gruppo ha superato la crisi del'99, quella che poteva farci uscire davvero di scena. Danilo ha partecipato con entusiasmo sia alla costituzione degli Official Fans, sia a quella degli Ultrà Lodigiani. Si è guadagnato la fama per aver portato l'unico simbolo di sinistra mai esposto in una partita della Lodigiani, a modo suo un grande. Vocione e Lorenzo hanno preso assieme a me il gruppo in mano nel 2001, quando il mito della Vecchia Guardia si è infranto, e hanno guidato con me il gruppo verso due altre grandi stagioni, prima della bufera Cisco...e poi c'erano Papocchio, Massimone, Cerveteri, Quirino, Daniele e Stefano, Giovanni, il Mod, il Segretario e la sua immensa cricca, Lillo, Mimmo, Little Tony, Ciccio...già, come ha scritto Quirino nel suo pezzo per il libro eravamo in tanti....ma chi se li ricorda tutti?

Dieci anni di storia sono passati. Io ci sono ancora e sono contento. Ci sono i ragazzi di adesso che ci fanno sperare in un nuovo grande futuro, grazie a loro questo gruppo non è morto, spero che andranno ancora per tanto avanti, sempre che si sbrighino a darci una squadra! Se questo gruppo, che tifa una squadra che non rappresenta né un quartiere né una città, è sopravvissuto fino ad oggi, ciò lo dobbiamo a tutti quei guerrieri che si sono alternati in 10 anni sulle balconate del Flaminio, del Tre Fontane, della Borghesiana e di tutti i campi sparsi qua e là per l'Italia...pertanto, quello che oggi ho da dire è un grazie...un grazie a tutti, di cuore, per ciò che avete dato e per ciò che darete. La magia degli Ultrà Lodigiani è esserci stati ed esserci ancora.

Comunque vada sarà un successo si dice...già, è proprio vero...se andremo avanti la storia continuerà, se prima o poi arrotoleremo gli striscioni accetteremo il fatto come una vittoria, perché abbiamo fatto tanto, tantissimo, per quella cosa affascinante che è la Causa Lodigiani....chissà come la spiegheremo, un giorno, ai nostri nipoti!?

Auguri Ultrà Lodigiani, questi anni non sono stati sprecati, sono stati grandi anni, e in onore di ciò lotteremo con tutte le nostre energie per far parlare ancora di noi, nel bene e nel male! Oltre ogni Cisco, oltre ogni era!

Stefano - Ultrà Lodigiani

FORZA LODIGIANI, FORZA ULTRA'LODIGIANI!