"Voce in Capitolo" numero 7 

Tra realtà e fantasia,tra sogno e magia...eccoci!! 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 

A.A.A. VITTORIA CERCASI


Dopo 4 partite a digiuno di vittorie, ci ritroviamo ancora una volta risucchiati nei bassifindi della classifica. Da una parte abbiamo, almeno ad Andria, visto una squadra capace di reagire e anche di sottomettere l’avversario, da un’altra parte notiamo l’ormai arci noto problema legato ad una non cattiveria dei giocatori, ad un atteggiamento spesso rinunciatario. Sembra che il gioco non sia frutto degli allenamenti ma solo della casualità e delle singole giocate. Ad Andria, è vero, l’importante era non perdere, ma vista la pochezza degli avversari bisognava osare e crederci molto di più. Anche in fase di conclusione ci siamo mangiati dei gol praticamente fatti, esaltando le doti del portiere di riserva locale subentrato al titolare per una giusta espulsione. Per quello che concerne i singoli ovviamente su tutti, il nostro bomber e la sicurezza di Bifera. Non a caso, nel sondaggio del nostro sito sono loro testa a testa a contendersi il titolo di miglio giocatore del momento, prevale Bifera di un solo voto, con voti anche per Martinelli, Ferrara e Vigiani. Oggi per l’ennesima volta la vittoria è d’obbligo contro una formazione, quella dell’Ascoli, che per lo meno punta ai play off, e che lo scorso anno ha perso la promozione, sempre ai play off, contro l’Ancona all’ultimo minuto dei supplementari e solo per peggior piazzamento nella regular season. Ci attendiamo un buon seguito di tifosi ascolani, come è consuetudine al Flaminio. Il nostro appello è sempre per tutto il popolo biancorosso a sostenere vivamente la nostra Lodigiani. Speriamo che l’arbitro di oggi non fischi fuorigiochi a raffica come il signorino in giacchetta nera di Andria. Ancora aspettiamo un arbitraggio equo nei nostri confronti...l’unico problema è...che siamo la Lodigiani. Al guardalinee, come al solito, pensateci voi.
FORZA STRAMAGICA LODIGIANI!!!


Il teschietto sbruffone? Si ma dovete sapere che...


Questo articolo nasce da una frase detta dal segretario al ritorno da Andria: “Il teschietto non è adatto come simbolo, è troppo sbruffone.”. I motivi riguardo la scelta del simbolo già sono stati in parte detti nella nostra prima fanzine. Comunque li ripetiamo, visto che in molti ci hanno anche rinfacciato che è simbolo di morte o addirittura, udite udite, un simbolo politico. E’ inutile dire che per noi il teschietto non è inteso come simbolo di morte, ma è semplicemente l’espressione del nostro temperamento ultrà, oltre a considerare il fatto che fa il suo effetto e richiama, con un certo fascino, il movimento ultrà degli anni 70, quando questo simbolo veniva adottato da molte curve che hanno fatto la storia del movimento ultrà italiano. Gli anni’70, fase un pò d’oro e un pò di piombo di tutto il movimento ultrà, ma che ha inciso profondamente non solo in campo curvaiolo, ma anche in un contesto più sociale e giovanile, fase di profonda trasformazione.
Inutile aggiungere che il teschio, ammesso che tocca dargli qualche connotazione, è il vecchio simbolo dei pirati, magari stilisticamente un pò diverso. Non può essere un simbolo politico in quanto la parola politica nella nostra Causa non esiste, e se nel caso dovesse esistere non esisteremmo noi. Noi viviamo di Lodigiani e di ultrà, il resto è abbiocco totale e non ci interessa minimamente. Speriamo che non dovremmo tornare su questo argomento che sinceramente è anche fastidioso e noioso. Speriamo inoltre che piano piano anche il nostro caro teschietto inizi ad avere i suoi consensi e piaccia inteso come simbolo del gruppo.
Come avrete notato stiamo cercando di abituare la gente al nostro simbolo, facendo le nuove bandierine e prossimamente con nuovi stendardi.
Infine rispondiamo al segretario, il teschietto sbruffone? Forse, ed è proprio per questo che rispecchia il nostro carattere di veri Ultrà della Lodigiani.
Ultrà Lodigiani


Papocchio sempre tra noi


Purtroppo il nostro buon Papocchio ha ricevuto una letterina poco gradevole, proprio quella letterina che nessun ultrà vorrebbe mai ricevere. Un anno è lungo, ma siamo sicuri che il tuo cuore batterà con noi e ci accompagnerà in ogni trasferta. Papocchio , non sarà un anno a cancellare la tua fede! 

I tuoi amici


Fidelis Andria-Lodigiani del 3/12/2000


La trasferta di Andria, come era prevedibile, è stata destinata a pochi eletti, quattro per la precisione, quando era una trasferta accessibilissima a tutti. Scansate, comunque, le polemiche, ci ritroviamo alle 7:30 di mattina alla stazione Tiburtina e siamo tutti puntuali. Manca purtroppo il buon Papocchio, che ha ricevuto poco prima di partire una ingiusta diffida.
Per fortuna il tempo è bello e ciò non crea problemi per guidare, il viaggio si presenta agevole. Si parla un pò di tutto in macchina, di poche parole è solo il grande Pippo Franco, che non ha bisogno di grandi discorsi per farsi capire. Il primo obiettivo della giornata sono 2/3 soste mirate per rifornirci all'autogrill. Durante una di queste soste Pippo Franco è oggetto di attenzione fotografica per inaugurare nel sito una sua sezione personale.
Il viaggio non risulta per niente noioso e i chilometri si accorciano notevolmente, rallentiamo per non arrivare persino troppo presto. Ad Andria l'arrivo è verso le 12:30, e sulla strada per lo stadio ci appare subito un centro commerciale (aperto) che, dopo aver visto dov'è lo stadio comunale, sarà il nostro posto per concederci un breve pranzo, fatto in gran parte a scrocco grazie ai pochi controlli del ristorante self-service, per noi una miniera d'oro.
Verso le 13:30 si va allo stadio, il settore ospiti non è aperto ma, a sorpresa, non bisogna fare una grande bagarre per farlo aprire e verso le 14:20 entriamo in tutta tranquillità dentro lo stadio, dove appendiamo il nostro striscione.
Lo stadio si presenta desolatamente vuoto, in tutto ci saranno 5/600 persone e solo la curva locale ha un pò più di pubblico. La partita ha inizio, la curva Andriese accende delle torce e noi sventoliamo le nostre bandiere per tutta la partita intera.
La partita per noi era fondamentale in chiave salvezza, non contava tanto vincere, quanto fare almeno un pareggio per tenere a distanza l'Andria. All'inizio la squadra c'è e attacca, ma è solo una parentesi iniziale. Inizia ad attaccare l'Andria sostenuta dagli Ultrà di casa, che seppur in pochi, non cessano mai di cantare. La superiorità dell'Andria alla fine si concretizza nel gol al 28' di Landini. La Lodigiani si sveglia dal torpore e poco dopo trova il pareggio grazie ad un grande gol in corsa del nostro bomber Lucidi. Più che giustificata la nostra esultanza. Da parte nostra abbiamo continuato a tifare a gran voce senza fregarcene se qualcuno ci abbia sentito o meno, purtroppo in 4 più di tanto non si può proprio fare, anche se in 4 abbiamo voluto rispettare il nostro dovere di cantare e sostenere la squadra per 90 minuti.
Tornando alla partita, la Lodigiani si trasforma e comincia ad attaccare, anche se la Fidelis Andria ha avuto le sue occasioni.
Nel secondo tempo permane questo equilibrio finché, poco prima della mezzora, il portiere dell'Andria si fa espellere per una parata nettamente al di fuori dell'area di rigore. Il suo sostituto ci negherà però per ben due volte la gioia del gol e della vittoria. A fine partita Lucidi e altri giocatori vengono sotto la nostra curva e ci donano i pantaloncini.
Soddisfatti ce ne andiamo dallo stadio e riprendiamo la via che ci riporta a Roma, viaggio che scorre ancora chiacchierando e scorazzando per gli autogrill. Riceviamo anche notizie da chi, non potendo venire ad Andria, è andato in curva della Viterbese. A Roma arriviamo tranquillamente verso le 21:30.
Ultima osservazione per gli Andriesi: ci hanno dato sicuramente una buona impressione, non è facile sostenere la squadra in pochi, con uno stadio desolatamente deserto e la squadra ultima. La loro contestazione ha toccato solo la presidenza e i giocatori sono stati regolarmente sostenuti come è giusto che sia. Pecato che nel secondo tempo siano calati coralmente.
Stefano- Ultrà Lodigiani


Chi vuol essere miliardario?


-100000 £: portierone della Lodigiani, che abbiamo solo noi.
-200000 £: gruppo principale della Lodigiani (se non la sapete sparateve!)
-500000£: Chi ha segnato il gol della Lodigiani ad Andria
-1000000£: qual’è l’unico campo neutro in cui abbiamo dovuto giocare per squalifica del Tre Fontane
-2000000£: allenatore della Fermana ex della Lodigiani
-4000000£: zona dove abita Pippo Franco
-8000000£: attuale lavoro sempre di Pippo Franco
-16000000£: è sempre lui, viene da una zona marittima, è un tocco di merda, è diventato coatto a vent’anni e ha liquidato tutto dicendo:“La Lodigiani è una cosa per i quindicenni”. Chi è costui? Se non indovinate stavolta non vi aiutiamo più!
-32000000£ : culo scoperto e palle all’aria, correndo e gesticolando. Chi è?
-64000000£: si presentò a Catania 98/9 all’età di 14 anni, fu la sua prima partita della Lodigiani. Chi è?
-125000000£: non sappiamo se è stato ritrovato...chi è?
-250000000£: offese, insulti e sputi, anche agli amici. Chi è questo fallito?
-500000000£: gira la voce che sia stato, anni fa, al seguito da solo della Lodigiani a Siracusa. Chi è questo folle?
-1000000000£: trasferta più lontana di Cerveteri in treno (Lodigiani, Viterbese, Roma e Lazio ecc.)
Le risposte verranno date su “Voce in Capitolo”numero 8 .
Risposte a “Chi vuol essere miliardario” del numero 6: 1) Lucidi 2)Francesca Gianni 3) Stellone 4) Claudio e il cognome non lo pubblichiamo per privacy 5) Avete ancora una possibilità per indovinarlo su questo numero 6) Bamba 7) Papocchio 8)Alessio Grimaldi 9)vd n.5 10) Cane Sciolto 11) vd n.5 12)Lodigiani-Casarano 97/8 13)Chiedetelo a lui o a qualcuno delle FS.


COMUNICAZIONI


-Informiamo che una delegazione di Ultrà Lodigiani è stata presente alla partita della Viterbese di Domenica per rinsaldare l’amicizia.
-la trasferta di Catania è in bilico, ne vale la dignità del gruppo, chi ha intenzione di partire potrà usufruire di una buona parte del fondo cassa. Per info 0347******* (Marco) o 0348/*******(Stefano)
-la riunione è al solito pub tutti i martedì verso le 21:30, è importante venire anche se non si decide niente di particolare. Non mancate.
-il nostro sito ha raggiunto le 5000 visite proprio nel giorno del terzo mese di pubblicazione, a 10000 una sorpresa per tutti, viene oscurato. Ah ah ah (scherziamo ovviamente cari teschietti)!!! 

“Voce in Capitolo” numero 7 chiusa il 05/12/2000 alle ore 19:31