"Voce in Capitolo"numero 18

 

"Dieci persone che parlano fanno più rumore di 10000 che tacciono”(Napoleone)

 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 


Traguardo in vista!


Clamoroso al Cibali!! La Lodigiani vince 4-3 dopo una partita emozionante, decollata nel secondo tempo. Nessuno, alla vigilia, sperava in una vittoria dei biancorossi, infatti molti di noi pronosticavano per l'Atletico in quanto sulle ali dell'entusiasmo per la salvezza conseguita all'ultimo secondo, la squadra Siciliana sulla carta sembrava più motivata, al contrario di una Lodigiani delusa dall'andamento dell'ultima giornata, dove per colpa di una partita irregolare, in una pseudo fogna come Benevento fanno le buche sotto le porte e fanno ritardare le partite. Evidentemente il presidente del Benevento Calcio avrà pagato qualche scugnizzello per fare ciò
e nel mondo del calcio più marcio che mai la cosa non ci stupirebbe proprio in caso di verità. Unica cosa positiva è che finalmente dopo Turris, Juve Stabia, Acireale e Trapani anche l'Andria è andata giù, così
ci eviteremo certi posti veramente squallidi.
Tornando a noi non possiamo che considerare positiva la prova di Catania, e ci appare ingiustificato l'eccessivo malumore di tecnico e squadra a fine partita, perché comunque tutti avremmo messo una firma per una vittoria anche minima. Certo che, se per questo, la squadra non ci ha degnato nemmeno di un saluto a fine partita (bella riconoscenza, non tanto per la trasferta a Catania, ma per una intera stagione spesa ad incitarli), ciò
dimostra le nulle qualità umane di questi giocatori, eccezion fatta per il nostro capitano e si e no altri 2/3. Solo per questi giocatori sarebbe gradita una riconferma, degli altri preferiremmo non saperne più niente, anche perché
, a detta della società, questo è stato solo un anno di transizione. 
A Catania, comunque, belle le trame di gioco in avanti, mentre troppe le disattenzioni in fase difensiva. Ciò nonostante la Lodigiani ha dimostrato di essere superiore all'Atletico ed è
per questo che oggi, con la massima concentrazione, deve schiacciare il proprio avversario, privo, tra l'altro, del bomber Sala, espulso nella gara d'andata.
Per la gara di oggi la Lodigiani dovrebbe presentarsi al gran completo, speriamo in una risposta positiva anche dal pubblico romano, anche se non ci contiamo più di tanto. Saremo noi, come sempre, a dover contare su noi stessi per incitare continuamente l'11 di Orazi.
Siamo allo sprint finale con parecchi metri di vantaggio. Evitiamo clamorose cadute e tagliamo vincenti il traguardo!

Stefano e Marcello-Ultrà Lodigiani

90 Minuti per continuare una tradizione...

   ...Mai retrocessi!   

Roma Biancorossa 


Considerazioni finali 


Eccomi in questo mio ultimo articolo su Voce in Capitolo, in cui voglio trarre delle conclusioni sulla stagione 2000-2001. 
Chi mi conosce sa che non sto parlando di certo di calcio giocato, bensì' delle partite più' vere ed importanti, quelle del tifo. Essendo stato sempre presente in casa e in 12 trasferte, posso avere un'ampia veduta di quasi tutti i gruppi del girone e non. 
Intanto c'e' da dire che in Coppa Italia ci sono state novità' assolute come i Lancianesi che erano in contestazione e gli Spezzini, questi ultimi stranamente assenti a Roma (presenti da La Spezia due ragazzi e due ragazze ma semplici tifosi), e non molti in casa, dove pero' c'e' da dire che il loro tifo l'hanno fatto. A parte questa parentesi restano sempre una curva di buon livello. 
Qui a Roma abbiamo visto circa 2.000 Avellinesi, con un tifo poco continuo, un migliaio di Catanesi, buoni nei primi minuti per poi spegnersi lentamente. Stesso discorso per i 200 Palermitani, molto colorati e abbastanza continui i circa 600 Messinesi, semi muti i 400 Aquilani(molte famiglie), e i circa 40 Pesaresi. Ottima impressione invece hanno dato i 20 sassaresi alla prima giornata, tifo per tutti i 90 minuti, colorati coreograficamente con fumogeni e sciarpe, buon tifo anche per i 150 Fermani, mentre delusione per i 350 Ascolani, quasi sempre zitti, per poi sfociare in contestazione a fine partita. Seppur in tono minore contestazione anche per i 70 Viterbesi, che pero' prima hanno comunque tifato. 
Buono il tifo dei 50 Nocerini, mentre 3 cori per quelli del Savoia presenti in 200(una decina i savoia supporters).
Altri che non entusiasmano affatto sono i 200 Beneventani, presenti ad onor di firma 10 Sangrini in contestazione, una decina di ragazzi dell'Atletico Catania che per un po' si fanno sentire e 5 Giuliesi che comunque intonano diversi cori, assenti gli Andriesi.
In trasferta non ci sono da segnalare bolgie infernali, ho visto molto compatta e continua la nord di Palermo, buoni anche gli Avellinesi, spinti dall'ottimo andamento iniziale della squadra, anche gli Aquilani hanno fatto vedere un buon tifo, non male nemmeno gli amici di Viterbo, non molti, ma molto continui. Stesso discorso per la curva Fermana. La curva di Pesaro ha tifato degnamente solo per il primo tempo contestazione per nocerini e ascolani. Non possiamo giudicare i Sangrini in quanto per i noti motivi non siamo entrati allo stadio, ma all'ospedale di Castello. Nelle trasferte in cui non sono stato presente tifo nullo per i Giuliesi, troppo dispersivo per i Catanesi, sotto tono per i Sassaresi, decente per gli Andriesi, disorganizzato per gli Atletisti, semi nullo per i teatini in Coppa Italia, non male per i Messinesi, scarso per i savoiardi.
P.S.: Quest'articolo e' scritto prima della partita di Catania quindi non posso giudicare gli Atletisti.
P.S.2: I Sorani in coppa italia: Chi l'ha visti?? Aquilani presenti in 10.

Marcello-Ultra'Lodigiani


27/05/2001 Atletico Catania-Lodigiani play out 3-4


Per l'ultima e decisiva trasferta dell'anno, ovviamente il nostro gruppo e' presente, sempre piu' fieri di aver appeso ovunque la Lodigiani ha giocato il nostro striscione.
Per questa trasferta in terra siciliana a partire siamo un po' divisi, il direttivo in aereo, per esigenze lavorative e di studio, mentre uno sparuto gruppetto di cani sciolti tra cui Picchio, parte col treno, e davanti al settore troviamo gli unici due tifosi della Lodigiani di Palermo venuti per sostenere i biancorossi. Certo e' proprio vero che ogni nostra trasferta ha sempre i personaggi nuovi!
L'appuntamento era fissato intorno alle 15 davanti al bar Alexander; ognuno di noi si e' dedicato alla visita di Catania citta' piena di vita, della quale sono rimasto impressionato molto favorevolmente, anche perche' ho avuto modo di ammirare piu' cose rispetto agli altri, in quanto sono partito il sabato.
Si “fanno i biglietti” , ci dirigiamo verso la gabbia e piu' che giustamente con 7 biglietti entriamo in 15.
Sotto un sole cocente inizia la partita, nella tribuna dell'Atletico discreta la loro coreografia iniziale, con torce fumogeni e alcuni rotoli di carta, e per il primo tempo abbastanza continuo il loro sostegno vocale.
Anche noi alziamo diversi cori per spingere i biancorossi; sul campo il primo tempo e' stato abbastanza noioso e finisce in parita', sul punteggio di 1-1,con vantaggio atletista,ma solo per pochi minuti.
Nella ripresa la Lodigiani entra in campo convinta di far risultato, ne sono conseguenza i tre gol che affondano i giallogrigi e che ci portano sul 4-1.
Continuo il nostro tifo, ma troppo dispersivo il Cibali, nella tribuna degli atletisti ormai non tifa piu' nessuno e molti cominciano a sfollare, riprendono ad animarsi un po' dopo i due gol nel finale di partita. Finisce 4-3 per noi, buon risultato ma resta l'amaro in bocca per quei due gol dell'Atletico nel finale.
Da segnalare la totale indifferenza della squadra nei nostri confronti a fine partita. Vergognatevi, dopo tutti i sacrifici che facciamo per la Lodigiani!
Per quest'anno abbiamo finito con le trasferte, ora ci attendono gli ultimi 90 minuti casalinghi, consapevoli che non ci possiamo rimproverare niente, e di non aver mai mollato.
Marcello-Ultra' Lodigiani

Lodigiani per sempre tifero'...

Lodigiani grande amor io non ti tradiro'!!

GLI ULTRA'


Lodigiani passione vera!


Molte volte, parlando con la gente, in questi anni, ho capito come una persona non riesca mai a capire fino in fondo il tuo amore che ti spinge a seguire le sorti di una squadra come la Lodigiani. Forse, anch’io, alcune volte, mi sono chiesto il perché di questa incredibile passione che mi lega quasi morbosamente alla nostra amata Causa La risposta è che la Lodigiani ha contato troppo per me in questi anni, è stata come una seconda famiglia, incominciando a crescere nell’adolescenza, proseguendo nel tempo con la Lodigiani nel cuore. In un certo senso l’ambiente della Lodigiani è stato per me come una seconda casa e penso che anche seguire la Lodigiani in cattive acque, senza abbandonarla (come purtroppo troppe persone hanno fatto) mi abbia fatto capire quanto sia importante il legame che hai per una cosa a cui tieni veramente. Il fatto che mi rattrista è vedere la maggior parte delle persone che alle prime avversità mollano tutto, senza nemmeno provare a combattere, lasciando agli altri il compito di portare avanti la baracca. Purtroppo oggi i giovani sono pronti a schierarsi solo su una cosa che va di moda, che fa tendenza oppure che sia coinvolta la massa. Fortunatamente, (anche se in pochi), non tutti seguono questi squallidi ideali, ragionando con la propria testa e fregandosene di quello che gli dice la gente, seguendo i propri pensieri senza farsi mai condizionare da niente e da nessuno, avendo la forza di fare quello che si desidera veramente. E secondo me molte persone che fanno questo ragionamento stanno nella tifoseria della Lodigiani, perché vogliono tifare per una squadra che sarà quasi sempre per pochi intimi, perciò alla gente che da ormai 5 anni si ritrova a predicare nel deserto gli va reso il massimo dell’onore perché ha dimostrato di amare una squadra che non ha quasi mai dato delle grandi soddisfazioni ai propri tifosi, e perché è stata sempre fiera di far parte di un cerchio ristretto , sapendo che difficilmente sarà mai apprezzata da quelle persone sempre pronte a giudicare la vita altrui, senza mai farsi un esame morale di quello che fanno loro, che sicuramente sarà più trendy, ma non sarà mai bello e originale, curato, ricercato come il nostro modo di essere; che può sembrare utopistico, ma è anche il modo più semplice e fantastico che possa mai esistere. Ricordiamo a tutti che, anche se saremo molto spesso una minoranza, andremo sempre avanti con i nostri valori, lasciando agli altri le tristi vicende che giornalmente si porteranno dietro, mentre noi continueremo a seguire la nostra adorata Lodigiani, che accompagneremo ovunque, con tutta la forza e la tenacia che avremo, dandole tutto il nostro amore:“Un amore senza confini”!!
Mirko-Ultrà Lodigiani

Ai nostri color stasera brindiam!!


Numeri e curiosità


Anche gli Ultrà Lodigiani hanno le loro piccole statistiche, i loro numeri e le loro tante curiosità. Dunque, in casa, in 17 partite, si sono alternate circa 200 persone e forse più differenti. Sono state effettuate 18 trasferte su 18 in campionato e 3 trasferte su 3 in Coppa Italia. In campionato la media trasferte è stata di 10,2 persone a trasferta, dalla punta dei 50 di Viterbo fino ai 3 di Palermo e Catania contro il’46. Effettuata la prima trasferta in un incontro ufficiale della Lodigiani (Coppa Italia di C) al nord a La Spezia in 6 di Mercoledì. In 12 partite su 17 in casa è stato fatto un tifo incessante per gli interi 90 minuti di gioco, in 2 partite in casa e in due in trasferta abbiamo semplicemente contestato. Le migliori trasferte a livello di tifo sono state Viterbo, Ascoli e Pesaro. La più lontana Palermo, la più lunga in termini di tempo Sassari. 32 sono state le riunioni effettuate nell’arco della stagione, mentre 18 (e qualcuna ce n’è sfuggita), le serate dedicate al volantinaggio. Da ricordarsi nel periodo del Grande Fratello le iniziative contro, tra cui 3 serate di offese gratuite con tanto di megafono e tamburo. Circa 160 i metri di carta fodera usati per fare i vari striscioni nell’arco dell’anno, mentre di circa 20 metri era lo striscione di contestazione di stoffa. Riguardo a“Voce in Capitolo” sono usciti 18 numeri su 18 partite in casa per un totale di 92 pagine escluso il numero odierno ed una media di 3 ore e mezzo di lavoro in media a fanzine, calcolando che spesso alcuni articoli erano già pronti. 5 gli anni compiuti dal gruppo, tante le trasferte effettuate in questi 5 anni che nemmeno le stiamo a contare. 11 i comunicati ufficiali del gruppo diramati durante questa stagione. Riguardo al nostro sito, aperto il 3 Settembre, sono state superate le 15000 visite, poco meno di 4000 i messaggi lasciati sul muro durante l’arco dell’intera stagione. 862 i file del sito (comunque in crescendo), 420 le immagini, tante le persone che hanno dato un contributo, chi più e chi meno.
Tanti numeri ma soprattutto tanta attività degli Ultrà Lodigiani 2000/1!
Stefano-Ultrà Lodigiani

Semplicemente Ultrà Lodigiani!


l'angolo DI p a s q u i n o


Data l'euforia per la sua prima trasferta, il Vocione (rivelazione dell'anno,entrato di prepotenza nella top five dei vermi, nonché' nel direttivo Ultra' Lodigiani), si aggirava con l'aria da bravo ragazzo, nei pressi del caro amico Mister Zaccagna; data la folla, il caos, il Vocione ha approfittato per urlargli il grido di battaglia a piedi, e non da una macchina. Mister Zaccagna e' uscito dal suo covo con gli occhi iniettati di sangue, dopo anni di umiliazioni subite, aveva l'opportunita' di prendere uno della cricca…Mister Zaccagna (ovviamente il Vocione si e' nascosto in mezzo alla folla)…
la storia continua!!! Tre anni di gloria!!!
***********************************
Peppin =Ladispoli=Uno che sputa nel piatto dove ha mangiato=Uomo di merda!!!!
***********************************
Gia' che siamo in tema di persone inutili e anacronistiche come il Ladispoli, ecco lui; voleva essere eletto come consigliere circoscrizionale, ma come tutta la sua vita, solo chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere…Trombato!!!
***********************************
(su suggerimento di compare Vocione)
Si alza la mattina, con comodo, ovviamente quella poveraccia della nonna gli fa trovare una calda colazione, in seguito dopo essersi massacrata per sistemare la casa, gli deve anche preparare il pranzo; dopo essersi riempito quella sporca pancia, si vede comodamente i Simpson, mentre la nonna deve lavare i piatti per lui. Dopo di che prepara il borsone e se ne va a giocare a pallone a Villa Ada, mentre la nonna si appresta rifargli quel ghetto di camera e a preparargli una ricca cena aspettando i porci commodi di quell'essere di suo nipote, che torna quando gli pare. Dopo aver cenato, si ritira nella camera a giocare con la play station, la nonna e' sempre a sgobbare per lui, nonostante questo la povera donna e' anche costretta a dare parte della sua esigua pensione allo spastico del nipote.
***********************************
Alitalia volo Catania-Roma delle 21:55. Con una repentina trasformazione degna dell'uomo ragno o di Superman il nostro capitano e' passato dalla polo bianca della Lodigiani alla maglia numero 9 di un noto giocatore della Roma, il bello e' che si e' cambiato in aereo senza che nessuno se ne sia accorto.
***********************************
I nostri eroi, passeggiando per Catania domenica scorsa si sono imbattuti in due tifosi accesissimi della Lodigiani di Palermo venuti appositamente per la partita che erano in giro per via Etnea cercando qualche fan biancorosso.
Non appena li hanno avvistati si e' sentito un urlo che ha scosso la citta' “Minchia i picciotti della Lodigiani…salute piccio'”
, inutile dire che si sono aggiunti alla comitiva, non aspettavano altro, e hanno detto che una passeggiata a Roma in occasione del ritorno se la sarebbero fatta.


Chi vuol essere miliardario??


100000£: mantenuto dalla nonna…chi è??
200000£: noto ritardato campano, chi è?
300000£: inglese degli Ultrà Lodigiani, chi è?
500000£: si proclama Herbert, in realtà non è altri che …il segretario!
1000000£: da bravo ragazzo è diventato il fior fiore dei tocchi di merda con orgoglio. Chi è?
2000000£: sempre il primo ad arrivare, si aggira nervosamente e non gli sta mai bene niente…chi è?
4000000£: Wuuuuuuuuuuuppppppppp…ogni tanto potreste vederlo aggirarsi in mezzo ai personaggi di un noto direttivo Siciliano…di chi stiamo parlando?
8000000£: il maestro dell'offesa gratuita, colui che ha istruito un'intera generazione di tocchi di merda. Chi è questo capostipite?
16000000£: l'ombra di Cerveteri…portandosi appresso questa sanguisuga sta mano a mano scomparendo…chi è questo pollo?
32000000£: dei tanti ritorni è stato di certo il più clamoroso, ma solo 8 persone in 2 trasferte hanno avuto l'onore di vederlo in azione…
64000000£: dalla Germania con furore, chi è?
125000000£: Vespino, Vegan, Hardcore, “Gabba”tra le sue espressioni, dovrebbe essere facile capire chi è….
250000000£: er Colombiano degli Ultrà, ovviamente sparita la persona che lo aveva inserito è sparito pure lui. Presente in due trasferte. Indovinate questo!
500000000£: chi è intervenuto alle prime riunioni potrà dar sicura risposta. Luccicante la sua testa, sicuro di sé
come non mai, ferito nel suo orgoglio dai soliti noti. Nonostante i 30 anni ormai passati non disdegna una buona cannetta insieme ai soliti squallidi personaggi che lo circondano. Chi è?
1000000000£: la sua vita potrebbe essere uno dei romanzi più
strappalacrime nella storia della letteratura. Senza amici, senza ideali, individualista come un gatto ma in realtà solo come un cane, ha anche tentato la fortuna vendendo al pubblico la sua immagine ma gl'ha detto pedalino. La sua vita scorre monotona tra inutili tentativi di riscatto e menzogne sullo scorrere della sua vita. Verga l'avrebbe volentieri inserito nel suo “Ciclo dei vinti”accanto ai malavoglia…sigh! Che tristezza!! Chi è?
Le soluzioni al contrario a fondo pagina


Comunicazioni


-Il direttivo augura BUONE VACANZE al gruppo intero, a chi è stato più o meno presente, a chi ha degnamente interpretato il nostro essere ultrà!


“Voce in Capitolo”numero 18
Chiusa il 31/5/2001 alle ore 21:50


1) Pippo 2)Unghia marcia 3) Paul 4)Francesco 5)Vocione 6)Stefano 7)Marcello 8) Marco 9)Fagià 10)Oronzoni 11)A.Sperelli 12)Mimmo 13)Jymmi 14)Pelato 15)Virtual Man