"Voce in Capitolo"numero 10 

 

"Dieci persone che parlano fanno più rumore di 10000 che tacciono”(Napoleone)

 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 

In questo calcio che non ci vuole più...

ULTRA'LODIGIANI

Ultimi Romantici


Grinta e carattere , Please!!!


Eravamo rimasti con un pareggio interno contro l’Avellino, che tutto sommato ci aveva lasciato fiduciosi, considerando che l’undici irpino ha pareggiato solo grazie ad un inesistentissimo calcio di rigore. Siamo andati nella tana degli “stregoni” a Benevento e abbiamo visto una squadra demotivata e priva di carattere, anche se abbiamo poi sentito che i giocatori erano sconcentrati per le voci che circolano sul passaggio del titolo al Latina. Sembrava quasi una squadra all’ultima di campionato, dopo aver centrato gia’ il proprio obiettivo. Ed invece no!!! Si doveva tirare fuori il carattere, si doveva far si perlomeno di non perdere, e quindi di lasciare staccato il Benevento di due lunghezze. La dea bendata ha aiutato due volte con due pali nei primi 45 minuti da parte dei giallorossi. L’espulsione al 17° del secondo tempo dell’attaccante sannita De Angelis ci aveva fatto sognare una vittoria, che ci avrebbe scacciato di prepotenza dal gruppone dei play out. E invece ecco che dopo tanto culo, all’ultimo secondo, anzi, al 5° minuto di recupero, Pellegrini firma il successo del Benevento. Ce ne torniamo a casa con 0 punti invischiati sempre piu’ nella bassa classifica. A questo punto ci domandiamo solo una cosa : ma dove e’ il carattere e la grinta dei nostri giocatori? In campo come sempre vediamo della gente che non e’ stimolata, gente che o e’ a fine carriera, o che e’ gia’ stata promessa altrove. Che questi signori facciano le valigie, noi abbiamo bisogno di gente che in campo sputi il sangue. Se poi si perde... pazienza, ma se si perde senza lottare, beh, non siete piu’ bene accetti. 
Per quello che riguarda noi, ci siamo divertiti molto, il ritorno di Oronzoni ci ha dato anche un po’ piu’ di entusiasmo, comunque il nostro disappunto a fine giornata e’ andato per chi non e’ venuto. A questi diciamo solo una cosa : nun ve piace divertivve!!!
Marco Ultra’ Lodigiani


Riflessioni su di noi


Dopo tanti anni di presenza al seguito della Lodigiani(chi parla e’ presente dalla stagione della promozione in C1 91/92) , devo ammettere che da tanto tempo non si registrava finalmente un tifo di cosi’ ottimo livello. I tempi del Tre Fontane, in cui a cantare eravamo addirittura in 8, fanno solo parte del passato. Le continue diatribe tra Ultras e Ofl sono un lontano ricordo; i periodi di attriti per varie ideologie politiche, fortunatamente, sono stati messi da parte. Devo ammettere che quando sentii parlare in estate di voler fare un gruppo unico rimasi un po’ perplesso; ma col passare del tempo mi sono ricreduto vedendo i notevoli progressi, ormai alla luce degli occhi di tutti. Unica nota stonata rimane la societa’ che col tempo fa sempre di meno per avvicinare la gente al seguito della Lodigiani. Eppure solo con un pizzico di buona volonta’ potrebbe avere un pubblico piu’ numeroso, ma credo che questa resti solo un illusione, vedendo che ormai da un po’ di tempo a questa parte il tifoso(che si sobbarca notevoli sacrifici di tempo, lontananza, e tante altre rinunce) non e’ piu’ considerato come unica font di guadagno, e quindi non ci rimane altro che portare avanti la baracca da soli dicendo alla nostra amata Causa : in un mondo che non ci vuole piu’ il mio canto libero sei tu! Forza StraMaggica Lodigiani!
Mirko Ultra’ Lodigiani


LATINA?...NO GRAZIE!


Parlando con un mio personale amico mi e' giunta all'orecchio una strana,ma non del tutto nuova voce,cioe' che la Lodigiani il prossimo anno dovrebbe 
essere acquistata dal Latina e di conseguenza la squadra nerazzurra prenderebbe il titolo sportivo della Lodigiani ossia la militanza nel girone B della C1.
Sinceramente io a queste voci non ho mai dato troppa rilevanza, in quanto non le ho mai credute troppo fondate, pero' ora mi tocca togliere la testa dalla sabbia perche' la cosa si fa insistente.
Un'altra conferma che mi e' arrivata, e' quella che alcuni ragazzi hanno letto su una nota testata giornalistica(che il sottoscritto non compra) e quindi non si tratta solo di voci di corridoio. Un senso di amarezza mi assale oramai la macchina del calcio industria sta marciando a mille km all'ora, non esiste piu' nulla, non ci sono piu' giocatori bandiera, ma solo squallidi mercenari voltafaccia, non ci sono piu' presidenti tifosi ma solo avvoltoi che acquistano una societa' di calcio, con lo scopo di curare altri loro interessi, non c'e' piu' rispetto e considerazione per i tifosi, quelli veri, quelli da stadio e non da bar, quelli che per seguire la propria squadra si farebbero licenziare dal lavoro, e come ringraziamento vai con la pay tv, con partite di lunedi sera e venerdì sera...! Di cosa da dire ne avrei tantissime, io mi sento profondamente deluso e schifato da tutto cio', a volte mi capita di ripensare con malinconica nostalgia a quando ero piccolo e mi vedevo i mondiali di Spagna e Messico, il mio stupore infantile nel vedere la folla festante,le mille domande a mio padre sui giocatori e sulle squadre, quelle magliette strette ,assolutamente non acetate, e per i "casuals" del momento anche anti-estetiche, ma cosi' piene di sentimenti, di sudore sincero...!
Chiedo scusa ai lettori per la divagazione, ma quando la mia mente corre a ritroso nel tempo, difficilmente riesco a fermarla.
Per ritornare ad argomenti piu' attuali, questo amico mi chiede "Marce' ma voi se succede,cosa avete intenzione di fare? non penso che i ragazzi 
abbiano intenzione di seguire il Latina..."; Io parlando a titolo personale non mi abbassero' mai, io resto un tifoso dell'A.S.LODIGIANI ROMA 1972, un appassionato dei colori biancorossi!!! Credo comunque di interpretare lo stato d'animo di tutti gli altri con queste righe, che probabilmente non serviranno a nulla, nemmeno a far sentire merda qualcuno...!Anzi potranno sembrare anacronistiche e retoriche ma non ha importanza, quello che importa e' che i sentimenti dei tifosi saranno nuovamente traditi e che qualcuno indegnamente godrà' dei nostri benefici acquisiti con mille sacrifici(vedi quelli del Latina incalcolabili e sconosciuti al mondo ultras), mentre noi o staremo a casa o seguiremo una squadretta che ripartira' se ci dice culo dalla seconda categoria...!
Schifato Deluso Tradito Boicottato...da questo mondo del calcio!
Marcello
tifoso della Lodigiani Roma


...Ultrà fino alla morte!


Sinceramente devo ammettere una cosa, io senza stadio non posso stare, ormai sono cresciuto, lavoro, ho molto tempo impegnato eppure lo stimolo ultra' in me e' sempre piu' vivo, anzi piu' passa il tempo e piu' aumenta.
Quante volte mi sono sentito dire dai miei "tanto ti passa", o le promesse alla mia ragazza "non mi interessa piu' come una volta",invece no, questo 
mondo mi affascina, perche' lo sento parte della mia vita. Io forse un giorno(ripeto FORSE), per cause di forza maggiore, saro' costretto a chiudere, ma anche davanti alla tv, il mio primo pensiero sara' rivolto li 
sulle gradinate, li dove si svolge la partita piu' bella. Se avro' figli raccontero' loro le mie gesta, non mi sento un eroe mi sento solo differente ad altri modi di vita, modi che non sanno ne di carne ne di pesce.
Il sabato e' bello uscire con la ragazza e gli amici, ma e' ancora piu' bello stare su un treno pronti a tenere in alto il nome del tuo gruppo della tua squadra.
Spero sempre se avro' figli che anche loro possano vivere le mie stesse emozioni, emozioni che si raggiungono con il sacrificio ma che valgono la pena di essere vissute.
Il mio ultimo pensiero va a tutte quelle persone che negli anni hanno sempre tenuto alto il nome del proprio gruppo(di qualunque squadra siano), e che oggi chi per un motivo chi per un altro hanno dovuto abbandonare...sono e saro' sempre Ultra' fino alla morte!!!

Marco Ultra' Lodigiani

vecchia guardia mai doma!!


Le tifoserie del girone (seconda parte)


Giulianova: la tifoseria giuliese si raggruppa dietro lo striscione ULTRAS GIULIANOVA, secondo me per loro vale lo stesso discorso fatto per i Fermani ad eccezione pero' che sono molto piu' massicci dei gialloblu'. Non vantano una grande storia, comunque in questi anni diciamo che hanno fatto vedere cose buone, tipo qualche coreografia in casa e buone trasferte tipo Castellammare e Ancona. In trasferta di solito si presentano con un ambiguo striscione lilip (dovrebbe significare lupi nel dialetto giuliese) e sconvolts (scritto storto). Gemellaggio con gli aquilani e rivalita' con il Palermo(dopo il furto dello striscione curva ovest)e quella storica con i Teramani. Anno di fondazione dei gruppi: Ultras Giulianova 1996 o 1997

Messina: sicuramente una delle tifoserie con piu' entusiasmo nel girone, tifo calorosissimo, curva gremita, colorata, ottime presenze in trasferta(anche se aiutati dalle molte sezioni).La sud di Messina e' portata avanti dalla GIOVENTU' GIALLOROSSA e dai NOCS (Nuclei organizzati curva sud),sempre presente lo striscione dei vecchi FEDELISSIMI e da non molti anni si sono aggiunti i TESTI FRACIDI. Il tifo del Messina e' veramente molto caloroso, bello, passionale, compatto, e mi posso immaginare la loro curva in casa in una partita di cartello. Pero' permettetemi una pecca agli ultras del messina: in realta' il vero Messina gioca in interregionale loro seguono quella che era la peloritana, e' un po' come il discorso di Mestre e Unione, secondo me molto piu' rispettabili quelli del Mestre, comunque tra le maggiori rivalita' c'e' il Catania e la Reggina ma anche il Palermo, tra le amicizie c'e' il gemellaggio storico coi pescaresi e una bella amicizia con gli avellinesi. Anno di fondazione dei gruppi: Gioventu' 1985 Nocs 1982

Nocerina: tempi duri per gli ultra' della Nocerina, dopo gli ultimi anni dove si sono fatti rispettare ora stanno vivendo una sorta di calo a mio avviso molto vertiginoso. Nella curva di Nocera troviamo l'ESTREMO SOSTEGNO(in contestazione non espone piu' lo striscione)i VECCHI GUARDONI i BOTHERS (gruppo che cerca di mandare avanti)piu' tanti sottogruppi ma che non hanno un identita' ben precisa. I nocerini si sono fatti ammirare in questi anni ora hanno delle beghe interne tra di loro e in curva sono tanti gruppetti tutti frastagliati, in trasferta seguono sempre ma in numero molto esiguo rispetto al passato. Inutile dire le loro rivalita' storiche, che sono con la maggior parte delle tifoserie campane. Spicca un'amicizia con la Masseria del Napoli. Anno di fondazione dei gruppi non pervenuto

Palermo: ecco un'altra nobile decaduta del girone, il Palermo. Ora sta risalendo la china e con la squadra anche gli ultra' rosanero si stanno riportando sui livelli che piu' gli competono. Sempre presenti in curva nord i WARRIORS ULTRAS che tra l'altro quest'anno festeggiano i 20 anni di attivita'al seguito del Palermo, altro gruppo storico della nord sono le BRIGATE ROSANERO oramai pero' ridotte al lumicino, mentre i WUP piano piano si stanno rinfoltendo. Nel derby col Catania, la Favorita ha fatto il boom di spettatori, e la nord e'tornata sui livelli del passato, agli anni migliori della loro storia secondo me inizio anni 90, quando la curva del Palermo non aveva nulla da invidiare a nessuno. Odio viscerale con Catanesi, grosso astio con Messina(anche se non li calcolano piu' di tanto),e con quasi tutte le tifoserie campane. Da ricordare gli scontri alla favorita con Veronesi Bergmaschi e Fiorentini, dove gli ultras rosanero non sono stati da meno a tifoserie di antico blasone. Gemellaggio storico con i padovani, e da poco la simpatia che c'era con i romanisti si e' consolidata in amicizia. Vantano una collezione di striscioni rubati impeccabile! Anno di fondazione dei gruppi:
Warriors Ultras 1980 Brigate Rosanero 1983 o 1985
Marcello Ultrà Lodigiani
(continua e finisce al prossimo numero)


Ultrà Lodigiani 1996


Primo comunicato del 1°Febbraio 2001


oggetto: sciacallaggio da parte del giornalino Supertifo

Il nostro gruppo rende noto a tutti che l’intervista apparsa sul numero 3 di Supertifo 2001 fatta agli Ultras (tra l’altro con le foto degli Official Fans), gruppo da quest’anno confluito nella gestione Ultrà Lodigiani insieme agli OFL, non è risalibile a delle nostre dichiarazioni rilasciate al suddetto giornalino, bensì presa senza la benché minima autorizzazione da parte nostra sul vecchio sito dei gruppi scioltisi. Dal momento che:
1) Non è stata rilasciata alcuna autorizzazione
2) Il servizio, volutamente, non tiene conto dei cambiamenti accorsi quest’anno nella nostra tifoseria
3) Il tutto è stato fatto in mala fede dal redattore che tutti sappiamo bene chi è e che non è nuovo a questi boicottaggi nei confronti di noi della Lodigiani
il direttivo si dissocia da quanto apparso sul giornalino, e rende noto a chi non lo sapesse che tutto ciò che ci riguarda non è voluto dal direttivo stesso. E’ ora di prendere definitivamente le distanze da questo giornalino che tradizionalmente specula su tutto il mondo ultrà.
Ribadiamo che tra il nostro gruppo e il giornalino non c’è mai stata, non c’è e non ci sarà mai nessuna collaborazione, non ritenendo giusto collaborare con chi ci ha sempre denigrato e si è fatto grasse risate sui nostri sacrifici.

Direttivo Ultrà Lodigiani-Vecchia Guardia 1996


Ultrà Lodigiani 1996


Secondo comunicato del 1°Febbraio 2001

oggetto: chiarezza

Il nostro gruppo chiede apertamente alla società Lodigiani Calcio di fare chiarezza sulle attuali voci riguardanti un ipotetico passaggio di titolo sportivo di C1 dalla Lodigiani al Latina. Sia per mantenere la serenità nell’ambiente biancorosso, sia per fare chiarezza definitivamente su ciò che sta realmente succedendo, invitiamo la società stessa a diramare al più presto un comunicato alla stampa ed ai propri tifosi.
Altresì prenderemo delle posizioni ufficiali solo dopo la diramazione di tale comunicato. Se quanto appreso questi giorni risultasse fondato, non esitiamo a dire che prenderemo decisioni risolute e decise; se, come crediamo, il tutto è frutto solo di una montatura perpetrata da un presidente in cerca di gloria (quello del Latina), la Lodigiani Calcio ha il dovere di smentire immediatamente il tutto per rispetto dei propri tifosi, molti dei quali seguono la squadra in casa e in trasferta da molto tempo.
Chiedendo quindi chiarezza chiudiamo questo comunicato. Le prime voci avute di smentita, comunque, non ci hanno, per ora, portato ad una decisione di protesta, e per la gara di Sabato contro il Savoia il gruppo sosterrà regolarmente la squadra.

Direttivo Ultrà Lodigiani -Vecchia Guardia 1996


l'angolo DI p a s q u i n o 

Montecatini Terme...vietato l'ingresso ai cani e alla Lodigiani
****************
Ladri plagiati e maniaci leggete questo bando
ed accorrete nelle nostre file
chi vi ha ridotto cosi' piangera' nel vedervi
cambiati e pronti al riscatto
noi vi ringraziamo perche' mai prima di arrivare a questo stato
avremmo avuto il coraggio di unirci
Venne il guercio e mi disse guarda sempre lontano
se vuoi sperare....
il monco prendeva le armi e le oliava
per la sua battaglia...
mentre lo storpio stringeva i bulloni della
sua gamba di legno e parlava con il muto
della tattica per vincere
il sordo saltava impazzito sentendo
le trombe suonare
e siam partiti tutti
questo esercito grandioso
di pazzi di rifiuti e di straccioni
Mentre il sole baciava i nostri
corpi desiderosi d'avventura
noi sputavamo sopra i giudizi
della gente.....
Ladri plagiati e maniaci leggete questo bando
ed accorrete nelle nostre file
chi vi ha ridotto cosi' piangera' nel vedervi
cambiati e pronti al riscatto
noi vi ringraziamo perche' mai prima di arrivare a questo stato
avremmo avuto il coraggio di unirci!!!!!!!!!!!
****************
Un topingio si aggira....


Comunicazioni


- Un ringraziamento speciale a Massimo La Ragione di Benevento per il suo comportamento da vero AMICO domenica scorsa,grazie grande Massimo.
-Si ricorda che il gruppo ha intenzione di presenziare in occasione dell'amichevole Italia-Argentina che si disputera' allo Stadio Olimpico, chiunque voglia venire ci 
faccia sapere per tempo la sua adesione. Stiamo organizzando la trasferta di Palermo domenica prossima 11/02/2001 chiunque abbia intenzione di venire ci contatti alla email ultralodigiani@libero.it oppure personalmente in occasione della partita di oggi.
-Ricordiamo che sono in vendita le ultime tessere (sciarpe esaurite) del gruppo. Per chi vuole sono disponibili le foto ufficiali(su ordinazione a L.2.000 cad) del gruppo,in casa e trasferta,piu' i vecchi adesivi Ultras 
Lodigiani una reliquia storica per chi ama i colori biancorossi.


Trasferte Flash


-28/01/2001 Benevento: trasferta in 7 segnata dal 
ritorno di Borgognoni il quale ci delizia con alcune delle sue più note perle. Discreto il tifo dei padroni di casa, 
buono anche il nostro tifo nel primo tempo, vistoso calo nel secondo sia per noi che per la curva di casa. Per questatrasferta abbiamo fatto uso del treno.


“Voce in Capitolo”numero 10


Chiusa il 1°Febbraio 2001 alle ore 02:36